Le competenze di team leadership necessarie alla tua organizzazione

Come avere successo come team leader? Qual è la teoria alle spalle dei moderni stili di leadership e come metterla in pratica? Scoprilo in questo articolo.

LEADERSHIP | 11 MINUTI DI LETTURA
team leadership skills - Workplace from Meta
Cos'è la team leadership?

Cos'è la team leadership?

In senso generale, la team leadership consiste nel mettere d'accordo un gruppo di persone verso un obiettivo comune, garantendo a tutte il sostegno necessario per raggiungerlo. Si tratta, però, di una definizione molto generica.

Più di 2500 anni fa, il generale cinese Sun Tzu definì le virtù di un grande team leader nel suo libro "L'arte della guerra", che introdusse concetti di leadership come la riduzione della resistenza e l'importanza dell'autorità. Da allora, il tema ha coinvolto, sfidato, diviso e ispirato leader di pensiero, accademici e magnati del business.

Tuttavia, per quanto oggi abbiamo a disposizione migliaia di libri sull'argomento, non esiste una singola definizione del vero significato del termine.

Scopri come dirigere un'azienda connessa

Scarica il nostro e-book per scoprire perché la nuova generazione di CEO mette al primo posto fini, fiducia, autenticità e sincerità.

In base al modello in questione, il ruolo della team leadership può essere interpretato da un team o da una singola persona. Il concetto, inoltre, include una serie variegata di capacità, tra cui miglioramento del morale, formazione, logistica, pensiero strategico, creatività, flessibilità, pianificazione di progetti e grandi abilità comunicative.

5 modelli comuni di team leadership

5 modelli comuni di team leadership

Nel corso degli anni, molti stili di team leadership diversi si sono alternati nel dominio della scena. In generale, si dividono tra quelli che si concentrano sulle caratteristiche e i punti di forza dei leader e quelli che partono dai requisiti del team. Te ne illustriamo 5 tra i più noti e longevi.

1. Le teorie X e Y di Douglas McGregor (anni '50)

Lo stile di gestione di un leader dipende da cosa pensa del suo team. Questo dichiarava lo psicologo sociale Douglas McGregor, che pubblicò il suo modello di team leadeship negli anni '50.

La teoria X rappresenta uno stile di leadership più tradizionale, transazionale e autoritario. Questa suppone che alle persone non piaccia lavorare e che lo facciano solo per il denaro, per cui devono essere obbligate, controllate o indotte a essere produttive.

La teoria Y, invece, si basa sulla premessa secondo la quale le persone sono interessate al proprio lavoro, creative nella risoluzione dei problemi e vogliose di essere autonome e responsabilizzate.

McGregor, ritenendo che la realizzazione personale fosse la miglior forma di motivazione, sosteneva la seconda teoria. La sua posizione partecipativa è diventata sempre più popolare. Oggi, il numero di persone interessate a lavorare con uno scopo è aumentato.

2. Modello della leadership situazionale di Paul Hersey e Ken Blanchard (1969)

Questo modello di team leadership, evolutosi sin dalla sua introduzione nel 1969, si concentra su "competenza" e "impegno" di ciascun membro del team. In altre parole, si chiede se le persone dispongono delle competenze, conoscenze ed esperienza necessarie e la sicurezza e la motivazione sufficienti per ottenere i risultati migliori.

È compito del team leader valutare le persone in base a questi criteri e adattare lo stile di leadership di conseguenza. In questo modo, possono stimolare una competenza e un impegno maggiori in tutto il team.

3. Modello ACL (Action-Centered Leadership) o dei 3 cerchi di John Adair (1973)

Questo modello di team leadership fu considerato rivoluzionario all'epoca della sua introduzione, nel 1973. Il modello, piuttosto che concentrarsi sulle caratteristiche del leader, si basa su cosa è necessario per guidare un team in modo efficace. Le azioni possibili sono raggruppate in 3 aree: il compito, la squadra e l'individuo. L'obiettivo consiste nel trovare un equilibrio giusto e costante tra le 3 aree.

Le azioni possibili sono raggruppate in 3 aree: come svolgere un compito, come sostenere il team e come sviluppare gli individui. L'obiettivo consiste nel trovare un equilibrio giusto e costante tra le 3 aree.

4. Le sfide della leadership sviluppate da James Kouzes e Barry Posner (1977)

Cosa fanno i leader quando danno il massimo? Questa è la domanda alla quale cerca di rispondere, basandosi sui dati di vari sondaggi, questo approccio trasformativo alla team leadership. Kouzes e Posner hanno definito 5 aree sulle quali gli aspiranti leader dovrebbero concentrarsi.

I ricercatori suggeriscono ai leader di stabilire un insieme di principi guida da usare per creare una prospettiva stimolante e condivisa. Il modello, quindi, incoraggia tutti i membri del team a sfidare lo status quo, ovvero di accettare che i processi convenzionali non sono sempre quelli giusti e che c'è sempre un margine di miglioramento.

I leader dovrebbero dare la possibilità alle persone di collaborare. Tutto questo si basa sull'intelligenza emotiva, ovvero il riconoscimento dell'impegno e lo stimolo a raggiungere un traguardo come mezzo per motivare e generare resilienza nel team.

5. I 6 stili di leadership emotivi definiti da Daniel Goleman (2002)

Figura di spicco nel movimento dell'intelligenza emotiva, la teoria di Goleman chiede ai leader di diventare "barometri" degli sbalzi emotivi del proprio team, in modo da adattare lo stile di leadership all'umore nella speranza di creare un ambiente di lavoro positivo.

Per facilitare il compito, Goleman ha elaborato 6 stili di leadership: visionario, coach, armonizzatore, democratico, esigente e autoritario.

Cos'è la teoria della team leadership?

Cos'è la teoria della team leadership?

Il modo in cui i team collaborano è cambiato. Lo smart working, oltre all'aumento del numero di progetti più complessi e interfunzionali, richiede una leadership più flessibile, creativa e innovativa. Una conseguenza di questo cambiamento è l'introduzione della teoria della team leadership.

Questo approccio dinamico alla leadership elimina la tradizionale gerarchia tra leader e team e le relative idee di status autoritario. A seconda della situazione, il leader è semplicemente la persona con l'esperienza e le conoscenze più rilevanti in quel momento.

Il modello deriva dall'idea secondo la quale tutti i membri del team sono interconnessi e al lavoro verso un obiettivo comune, con l'interesse condiviso di raggiungere il successo collettivo. Questo modello inclusivo di team leadership permette a tutti di sentirsi importanti e con qualcosa di prezioso da offrire.

L'obiettivo, in questo caso, è avere un team altamente efficace. Spesso, il risultato è proprio questo. Tuttavia, per avere successo, è necessario un team forte, in cui le dinamiche interpersonali sono perfette e dove tutti credono nel processo e hanno la giusta esperienza.

I pro e i contro dei team di leadership

I pro e i contro dei team di leadership

Un'altra variante del tema consiste nel team di leadership, dove le responsabilità sono condivise in gruppo, piuttosto che affidate a una singola persona. Questo modello partecipativo è applicabile a quasi tutte le aziende. Si basa per necessità sull'approccio democratico, con tutti gli aspetti positivi e negativi che questo comporta.

Vantaggi dei team di leadership

• Risoluzione efficace di problemi complessi, in particolare grazie alla creatività.
• Collaborazione e rapporti lavorativi forti tra membri del team.
• La condivisione di informazioni consente ai membri del team di sviluppare competenze oltre le proprie aree di specializzazione.
• Porta a soluzioni dettagliate e decisioni ben informate.
• Livelli di soddisfazione sul lavoro più elevati, in quanto sono valorizzate le conoscenze e le esperienze di tutti.

Svantaggi dei team di leadership

• I processi democratici richiedono tempo e pazienza, quindi sono meno efficaci quando è necessaria una decisione rapida.
• Le opinioni individuali possono essere rifiutate a favore di altre, con la possibilità che le persone si sentano deluse o sottovalutate.
• In alcuni casi, il team non riesce a raggiungere il consenso, generando la necessità di un numero dispari di membri per sottoporre la decisione ai voti oppure la designazione di una persona responsabile.

Quali sono le caratteristiche di un ottimo team leader?

Quali sono le caratteristiche di un ottimo team leader?

Nel 2020, con il mondo scosso dal COVID-19, il panorama del business è cambiato oltre ogni aspettativa. Tale panorama, però, era già in uno stato di mutazione. Trasformazione digitale, globalizzazione, politica, scontri generazionali e crisi climatica sono tutti elementi che avevano già avviato il motore del cambiamento.

In questa epoca senza precedenti, una buona leadership è essenziale per le organizzazioni se vogliono rimanere in corsa. Ma cosa significa questo, esattamente?

Quali sono le competenze della team leadership?

Quali sono le competenze della team leadership?

Alcune importanti competenze fanno la differenza tra leader buoni e leader eccezionali. Ecco 10 esempi.

Consapevolezza

Con l'attuale ritmo del cambiamento, agire senza riferimenti esterni è un campo minato zeppo occasioni perse, con il rischio di perdere terreno rispetto a chi tiene gli occhi ben aperti.

È fondamentale partecipare attivamente e ascoltare il team, la concorrenza e il mondo che circonda il tuo settore. Dimostra conoscenza situazionale, fai attenzione ai feedback, analizza le informazioni disponibili, preparati a imparare e prendi esempio dall'esperienza di altri per proseguire il tuo viaggio con successo.

Dominio delle competenze trasversali

Secondo uno studio del McKinsey Global Institute, fino alla metà delle attuali attività lavorative potrebbe essere automatizzata entro il 2055. Come conseguenza di questo cambiamento, si stima che le ore dei lavoratori statunitensi ed europei dedicate alle competenze trasversali aumenteranno del 24%.

Note anche come competenze non tecniche, le competenze trasversali sono spesso sottovalutate e più difficili da valutare rispetto a competenze tecniche, come la scrittura di codice o la pianificazione delle spese. Eppure, sono un elemento fondamentale per una team leadership efficace. Le tue capacità di collaborazione, formazione, intelligenza emotiva, adattamento e sostegno alle persone verso un obiettivo comune sono il collante che tiene insieme il tuo team.

Apertura al digitale

Con la crescita di e-commerce, lavoro online, IA e automazione, il business si sta ormai digitalizzando. Una ricerca a cura di MIT Sloan Management Review, però, rivela che solo il 7% delle grandi aziende dispone di un team dirigenziale avvezzo al digitale. E questo nonostante un altro studio di quasi 2000 aziende abbia dimostrato come quelle con leader con competenze digitali ottengano risultati migliori di oltre il 48% in valutazione e crescita dei ricavi.

Capire il potenziale del digitale e cambiare il modo in cui fare business, oltre ad aprirsi alle tecnologie disponibili in grado di agevolare il lavoro di squadra, è fondamentale per i team leader. Questo implica un approccio più aperto alla comunicazione video, alle chat, alla condivisione di conoscenze e molto altro.

Adattamento ai team ibridi

Il mondo del lavoro è cambiato. Processi decisionali, report, analisi e coordinamento avvengono sempre di più in remoto e ulteriori studi di MIT Sloan Business Review suggeriscono come questa tendenza sia destinata a perdurare.

Le interazioni di persona, però, sono ancora fondamentali per un team di successo, in quanto aiutano le persone a sviluppare legami emotivi, consentono di avviare conversazioni difficili e rendono possibile l'integrazione delle conoscenze, la risoluzione di problemi complessi, l'innovazione e il consolidamento della cultura aziendale.

I leader devono comprendere e bilanciare i pro e i contro delle collaborazioni virtuali e di persona, operando in modo efficace in entrambe le situazioni e aiutando i team a fare lo stesso.

Comunicazione efficace

Una team leadership di successo richiede competenze comunicative di business impeccabili, non solo per orientarsi nelle complesse modalità lavorative dei nostri tempi. Una comunicazione chiara e sincera genera fiducia, riduce le possibilità di errori gravi e getta le basi per rapporti di lavoro forti che mantengono il team coinvolto, informato e con la sensazione di ricevere sostegno.

In uno storico articolo, Forbes dichiara come essere grandi comunicatori non equivalga a essere grandi leader. È una questione di qualità, non di quantità. Prenditi del tempo per riflettere e pensare prima di parlare e concentrati sui dialoghi, non sui monologhi. Stimola inoltre i membri del team a sviluppare le proprie competenze comunicative.

Sguardo sul futuro

In questo periodo complesso e difficile, la capacità di guardare oltre e immaginare la ripresa e la crescita è fondamentale. Pensa alle varie possibilità: dove vuoi arrivare con il team e l'organizzazione tra 5, se non 10 anni?

Datti una risposta e comunica questa prospettiva in modo chiaro e conciso. Il tuo ruolo di leader consiste nel motivare e dare ispirazione, oltre a instaurare un dialogo continuo con il team. Assicurati che le persone capiscano veramente il loro ruolo nel realizzare un progetto, mantenendole aggiornate sui progressi, accettando domande e feedback e, soprattutto, comunicando con tutta la sincerità possibile.

Promozione della diversità

La ricerca ha dimostrato come le aziende e i team di gestione e dirigenziali con diversità ottengano risultati migliori. Le aziende inclusive sono più innovative e creative. I team con diversità hanno conoscenze ed esperienze più ampie, per cui un problematica o una sfida viene affrontata da molti punti di vista diversi.

Una buona team leadership richiede un focus costante sulla promozione, il sostegno e l'apertura a questa diversità. A tale scopo, esistono vari approcci, dall'eliminazione dei pregiudizi inconsci al miglioramento delle modalità di lavoro con i team internazionali.

Creatività

LinkedIn definisce la creatività come "la competenza più importante del mondo" e la competenza trasversale più necessaria per le aziende. Tuttavia, secondo Forbes, il 75% degli adulti ritiene di non sfruttare il proprio potenziale creativo, in quanto a lavoro si preme molto sulla produttività.

I leader creativi vedono le cose da un'altra prospettiva, portano versatilità nella risoluzione di problemi complessi e sono più soddisfatti del loro lavoro. Se consideri le difficoltà stimolanti di per sé, coinvolgi team con diversità e sfidi i presupposti, puoi far distinguere la tua organizzazione e darle il noto vantaggio competitivo.

Sviluppo delle competenze manageriali

La gerarchia aziendale tradizionale vede i ruoli di leadership come un premio per l'eccellente lavoro svolto in un'area di specializzazione. Per quanto questo ruolo possa definire una persona molto qualificata, il set di competenze non include necessariamente la gestione delle persone.

Oltre a conoscere l'azienda, i suoi obiettivi, i processi e le procedure, devi capire come lavorano le persone, come sostenerle e come sfruttare le loro competenze nel momento giusto.

Al contrario di una struttura organizzativa che pone il team leader al vertice di un triangolo, un modello più utile consiste nell'invertire tale triangolo mettendo il leader in fondo, in una posizione di sostegno. Cosa intendi fare per garantire che il tuo team abbia tutto il necessario per raggiungere il successo? Questo può includere formazione e mentoring, offrire tecnologie o attrezzature adatte, definire obiettivi chiari o motivare le persone a svolgere il lavoro richiesto.

Esempio di eccellenza

I leader più influenti non stanno a bordo campo a dare istruzioni, ma sono direttamente coinvolti e partecipi con i loro team e incarnano le qualità che vogliono vedere nelle persone attorno a loro. Che si tratti di mostrare empatia o ascoltare e reagire ai feedback, dare l'esempio come leader è uno dei modi più efficaci per avere influenza sugli altri.

In una situazione di team leadership, sei sotto i riflettori. Pensa bene a quello che dici e a come lo dici e assumiti le responsabilità dei tuoi errori. Anche il tuo entusiasmo sarà contagioso, quindi devi credere in quello che proponi al team. Sincerità e onestà sono fondamentali. Se non mostri coraggio nelle tue convinzioni, non aspettarti che lo faccia il team.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Quali sono gli effetti di una buona team leadership?

Quali sono gli effetti di una buona team leadership?

Fai le cose per bene e gli effetti saranno di grande portata.

Per il team…

In qualità di team leader, sei responsabile della fiducia e delle competenze del team. Sei fondamentale per la creazione di una cultura azienda che valorizzi tutti gli individui e le loro esperienze e conoscenze. Il morale del team dipende da come tratti le persone intorno a te. La fiducia raggiungerà livelli altissimi se offri alle persone il rispetto e il sostegno che meritano.

Una cultura basata su fiducia, onestà e sincerità aumenta il coinvolgimento dei dipendenti e migliora la soddisfazione sul luogo di lavoro. Le persone non hanno paura delle sfide, ottengono il riconoscimento che meritano e provano autentica soddisfazione quando raggiungono un traguardo.

Per l'azienda…

Un team forte getta le basi per un'azienda dalle prestazioni elevate. Produttività, assistenza e soddisfazione dei clienti, innovazione ed efficienza crescono insieme ai ricavi. Una forza lavoro impegnata e coinvolta ha più probabilità di dare qualcosa in più. Non perché deve, ma perché vuole farlo.

Una buona team leadership porta a tassi elevati di mantenimento dei dipendenti e crea l'immagine di un'azienda di successo e per la quale lavorare costituisce un'ambizione, sviluppando una cultura aziendale che rende l'organizzazione più appetibile rispetto alla concorrenza e attira i talenti necessari per crescere.

Per il mondo intero…

Una buona leadership è la bussola morale che regola il modo in cui un'azienda si comporta con dipendenti e clienti. I leader, inoltre, rappresentano i punti di vista dell'organizzazione sul mondo e le relative responsabilità.

Dalla gestione della filiera alla promozione della diversità nell'azienda, le decisioni di leadership hanno effetti sull'intera società.

I leader, inoltre, hanno effetti sui loro colleghi: non devi dare l'esempio solo per i tuoi riporti diretti. La tecnologia ha ampliato la tua potenziale sfera di influenza: le tue decisioni possono essere notate e condivise in tutto il mondo.

In una società connessa come la nostra, ogni azione ha una reazione. In qualità di leader, puoi scegliere che aspetto dare alla tua azione.

Continua a leggere

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Leadership | 11 minuti di lettura

Cos'è la leadership e perché è così importante?

Cos'è un leader? Leader e responsabili svolgono lo stesso ruolo? Si può imparare a essere leader? Analizziamo le caratteristiche di un leader e perché una buona leadership è fondamentale per le aziende.

Leadership | 7 minuti di lettura

Leadership collaborativa: che cos'è e in che modo fa cooperare i team

I leader collaborativi credono nella capacità di far cooperare team eterogenei per raggiungere obiettivi comuni, risolvere problemi, prendere decisioni e condividere informazioni. Ma come fa un leader a diventare davvero più collaborativo? Scopriamolo insieme.

Cultura | 11 minuti di lettura

La cultura aziendale: che cos'è e come può avere un impatto positivo sull'organizzazione.

La pandemia ha costretto le organizzazioni a cambiare radicalmente il loro modo di lavorare. Per questo motivo la creazione di una cultura positiva sul luogo di lavoro è diventata una priorità urgente per tutte le aziende. Ecco come puoi fare.