Le 3 principali best practice sulle comunicazioni interne
Cos'è la comunicazione interna?
Con comunicazione interna si intende lo scambio di informazioni, idee e messaggi all'interno di un'organizzazione. Include le comunicazioni tra dipendenti, reparti e manager di ogni livello per facilitare la collaborazione, l'intesa e la visione condivisa.
Una comunicazione interna efficace è fondamentale per promuovere un ambiente di lavoro positivo, migliorare il lavoro di squadra, diffondere aggiornamenti importanti e allineare i dipendenti in merito agli obiettivi e ai valori dell'organizzazione. Può assumere varie forme, ad esempio interazioni di persona, riunioni del team, e-mail, circolari, newsletter aziendali e strumenti digitali per la comunicazione. Promuovendo trasparenza, chiarezza e dialogo aperto, la comunicazione interna ha un ruolo fondamentale nell'assicurare che il personale sia in contatto e sempre informato: ciò contribuisce al successo e alla produttività generali dell'organizzazione.
Semplificazione del lavoro con Workplace
Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.
Best practice sulle comunicazioni interne
Per migliorare l'efficacia delle comunicazioni interne, consigliamo di implementare queste best practice collaudate:
I video in diretta rappresentano un modo personale e autentico che i leader possono usare per condividere la propria visione e costruire relazioni con i dipendenti. È anche una delle tattiche più efficaci di comunicazione aziendale. Può essere spontanea e informale, come condividere una visita in un punto vendita o in un ufficio. Oppure si possono programmare trasmissioni più strutturate, come le assemblee generali, in modo che le persone possano partecipare ovunque si trovino.
Eimskip, un'azienda islandese di logistica e spedizioni, trasmette gli annunci aziendali con Live, in modo che anche l'equipaggio in mare possa partecipare. Incoraggia le persone a porre domande durante la trasmissione su Live per avere un'idea del pensiero dei dipendenti.
I CEO possono usare i propri gruppi per condividere pensieri in post formali e informali. I leader appaiono più umani quando interagiscono tramite i post e possono unire e ispirare i dipendenti. A loro volta, i leader possono ascoltare direttamente i pensieri di ogni membro dell'organizzazione e sapere sempre cosa accade tra il personale operativo.
Spesso nessuno risponderà a un'e-mail del CEO, ma molte persone si sentono più a loro agio nel mettere "Mi piace" a un post o commentarlo. I dirigenti che ricoprono posizioni chiave possono far apparire i loro post in cima alla sezione Notizie di tutti, in modo che i loro messaggi non vengano persi.
I manager possono utilizzare nella stessa maniera i gruppi del loro team, assicurandosi così che questo sia connesso e si concentri sulle giuste priorità.
Tieni tutti informati
Usa un gruppo dedicato alla newsletter aziendale per condividere regolarmente le notizie. Puoi creare un documento di gruppo con formattazione, includendo anche immagini. Le persone possono commentare la newsletter o aggiungere una reazione, una valida alternativa alla comunicazione e-mail a senso unico.
Crea un gruppo per gli annunci dell'azienda e assicurati che tutti i dipendenti ne facciano parte. Pubblica quindi in questo gruppo per condividere in sequenza gli aggiornamenti importanti e urgenti che riguardano l'intera organizzazione. Countdown Supermarkets in Nuova Zelanda ha riscontrato che i gruppi sono il modo più efficace per far arrivare gli aggiornamenti più importanti ai punti vendita.
Inoltre, riconoscere il buon lavoro dei dipendenti e celebrare gli obiettivi raggiunti in un gruppo per gli annunci conferisce a quelle notizie un maggiore coinvolgimento e orgoglio.
Se la tua azienda opera in più uffici e aree geografiche, crea un gruppo per le comunicazioni per specifici uffici e aree e anche per specifici ruoli. Per i post di intrattenimento, è meglio creare un gruppo separato. Ad esempio, un gruppo social per ogni ufficio permette alle persone di condividere post più leggeri, e trovare anche un ristorante o un dentista consigliato dai colleghi.
Trovare idea da ogni parte
I gruppi per i feedback consentono ai dipendenti di condividere cosa pensano in tutta facilità. Creare un sondaggio nel gruppo può generare un feedback immediato su argomenti che vanno dalla percezione dei dipendenti a dove organizzare il prossimo evento di team building. Discutere dei problemi interni ed esterni in gruppi per i feedback aperti può promuovere una cultura della trasparenza e dell'immediatezza.
I tuoi dipendenti possono essere una fonte inesplorata di tendenze e di informazioni sulla concorrenza. Crea un gruppo per individuare le tendenze, potrai avere occhi e orecchie ovunque si trovino i tuoi dipendenti. Se la tua azienda è attiva a livello mondiale, questo ti permette di avere una visione in prima persona di ogni mercato.
Alcune delle migliori idee di un'azienda non vengono mai a galla perché rimangono negli scambi di e-mail tra un piccolo gruppo di persone. L'uso di gruppi per condividere idee e innovazioni ha fatto emergere nuove idee di prodotto e sviluppato efficienze per risparmiare sui costi.
Ad esempio un'azienda ha evitato l'acquisizione di una nuova azienda, perché grazie ai gruppi ha capito che l'innovazione era già stata sviluppata internamente. Riconosci e premia le idee di valore e guarda il gruppo decollare!
Altri articoli
Post recenti
Comunicazione aziendale | 7 minuti di lettura
Strategie di comunicazione aziendale e perché sono importanti per le organizzazioni.
Quando le persone hanno cominciato a lavorare da remoto durante il lockdown le organizzazioni hanno dovuto ripensare alle proprie strategie di comunicazione. Ora che le persone hanno cominciato a tornare sul luogo di lavoro, le aziende devono rivedere nuovamente queste strategie. Scopri da dove iniziare.