Nel settembre 2016, Workplace ha incaricato Deloitte di scoprire come si sta approcciando al futuro del lavoro chi ricopre posizioni ai vertici delle aziende. Deloitte ha intervistato 245 dirigenti e ha identificato sei temi principali.

La cultura è fondamentale

La cultura è fondamentale

Più dei due terzi (69%) dei membri della classe dirigente delle aziende ritengono che la cultura aziendale, in particolare la trasparenza nelle comunicazioni interne, sia fondamentale affinché la loro organizzazione possa realizzare la propria missione e visione.

Lezione 1: presta attenzione alla cultura; aiuta chi ricopre posizioni ai vertici dell'azienda a partecipare attivamente al suo sviluppo e alla sua diffusione.

La comunicazione, la collaborazione e la connettività si stanno trasformando

La comunicazione, la collaborazione e la connettività si stanno trasformando

Solo il 14% di chi ricopre posizioni ai vertici delle aziende è completamente soddisfatto della capacità di comunicare e collaborare della propria organizzazione.

Lezione 2: le aziende hanno bisogno di maggiore trasparenza nelle comunicazioni, nei nuovi sistemi e nelle normative. Devono passare rapidamente a una cultura che mette al primo posto il digitale, altrimenti rischiano di perdere dipendenti, produttività e clienti.

I millennial determinano il ritmo del cambiamento

I millennial determinano il ritmo del cambiamento

Entro il 2020, i millennial costituiranno il 50% della forza lavoro. Tuttavia, solo un terzo di loro ritiene che la propria organizzazione stia sfruttando al meglio le loro competenze ed esperienze e il 66% prevede di cambiare datore di lavoro in meno di cinque anni.

Lezione 3: per trattenere i millennial, le aziende devono porre maggiore enfasi sulla crescita e sullo sviluppo del personale, oltre che sulla creazione di un lavoro interessante e mirato. Devono creare un ambiente con flessibilità di carriera e strumenti che consentano ai dipendenti di collaborare e scambiare idee in modo trasparente.

I vantaggi per le aziende sono reali

I vantaggi per le aziende sono reali

Alla richiesta di individuare i vantaggi più importanti derivanti da una maggiore collaborazione, il 57% dei dirigenti ha nominato l'identificazione e lo sfruttamento di nuove opportunità di business, mentre il 48% ha citato l'aumento dei tassi di innovazione. Seguono a ruota l'accelerazione del time-to-market (42%) e il miglioramento della fedeltà dei clienti (41%).

Lezione 4: mostra chiarezza sui vantaggi che intendi ottenere e verifica regolarmente le misure di avanzamento principali e secondarie.

I nuovi strumenti digitali stanno cambiando radicalmente il modo in cui utilizziamo il tempo trascorso davanti allo schermo

I nuovi strumenti digitali stanno cambiando radicalmente il modo in cui utilizziamo il tempo trascorso davanti allo schermo

Il futuro ambiente di lavoro richiederà un cambiamento nel modo di comunicare e collaborare. Il 76% dei dirigenti prevede di abbandonare le e-mail a favore di strumenti digitali più sofisticati. Questi strumenti digitali saranno fondamentali per una collaborazione interculturale.

Lezione 5: inizia a usare nuovi strumenti di collaborazione, ma assicurati che le procedure sul posto di lavoro e le aspettative dei dipendenti siano in linea con le nuove funzionalità.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insight dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Chi è ai vertici si occupa sempre più di gestire una rete, non di essere a capo di una gerarchia

Chi è ai vertici si occupa sempre più di gestire una rete, non di essere a capo di una gerarchia

Più del 40% degli intervistati prevede di concentrarsi maggiormente su come facilitare il flusso lo scambio di idee, fornendo maggiore autonomia a livello di team e di singoli individui.

Lezione 6: chi ricopre posizioni ai vertici delle aziende deve ricevere una formazione adeguata su come utilizzare gli strumenti di collaborazione per migliorare la comunicazione e la connettività.

La tecnologia digitale sta cambiando il modo e i luoghi in cui lavoriamo e come comunichiamo e collaboriamo. Tra tutti questi cambiamenti, una cosa rimane invariata: le persone sono ancora il cuore di ogni organizzazione. Le aziende hanno bisogno di grandi leader, di manager e dipendenti validi a tutti i livelli per ottenere risultati.

Vuoi saperne di più sul futuro del lavoro? Scarica gratuitamente il white paper completo.

  • Le aziende hanno bisogno di grandi leader, di manager e dipendenti validi a tutti i livelli per ottenere risultati.
  • La tecnologia digitale sta cambiando il modo e i luoghi in cui lavoriamo e come comunichiamo e collaboriamo. Tra tutti questi cambiamenti, una cosa rimane invariata: le persone sono ancora il cuore di ogni organizzazione. Le aziende hanno bisogno di grandi leader, di manager e dipendenti validi a tutti i livelli per ottenere risultati.
  • Tra tutti questi cambiamenti, una cosa rimane invariata: le persone sono ancora il cuore di ogni organizzazione.
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Collaborazione in team | 10 minuti di lettura

Come creare un clima di collaborazione nei team

Scopri i principali suggerimenti per migliorare la collaborazione in team nel posto di lavoro, nonché quali sono i vantaggi e come rendere più efficace il lavoro di squadra.

Comunicazione aziendale | 9 minuti di lettura

La comunicazione aziendale non ha più segreti.

La comunicazione aziendale non ha più segreti! Scopri cos'è la comunicazione aziendale e come migliorarla: dai un'occhiata a questi suggerimenti facili da seguire.

Smart working | 7 minuti di lettura

Smart working: pro e contro

Oggi le persone in smart working sono tante. In futuro saranno ancora di più. Scopri i pro e i contro dello smart working e come trarne il massimo vantaggio.