Trasparenza nelle aziende: ecco perché l'onestà paga

Scopriamo quanto è importante la trasparenza nelle aziende e come ottenerla.

CULTURA | 5 MINUTI DI LETTURA

La chiave del successo di ogni relazione è la fiducia. Lo stesso vale nel posto di lavoro. Creare fiducia è il modo più efficace per instaurare relazioni efficaci e durature tra te e i tuoi dipendenti, aumentare la motivazione e plasmare un ambiente di lavoro positivo e proattivo dove tutti puntano al successo. Ma come si crea questa cultura di fiducia?

Il punto di partenza è la trasparenza: è un caposaldo che aiuta i dipendenti a sentirsi parte integrante e preziosa della forza lavoro. Senza la trasparenza, non è possibile coinvolgere del tutto i dipendenti e farli entrare in sintonia con la tua azienda e i suoi valori. Scopriamo cosa significa la trasparenza nelle aziende e come ottenerla.

Scopri in che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica questi 6 consigli di esperti per scoprire il nesso tra coinvolgimento dei dipendenti e cultura aziendale.

Cos'è la trasparenza nelle aziende?

Cos'è la trasparenza nelle aziende?

La trasparenza in azienda significa stabilire una via di comunicazione onesta tra te e i dipendenti. Un'azienda trasparente è aperta a condividere le informazioni sulle prestazioni, sulla strategia e sui processi interni, inclusi i deficit, e allo stesso accoglie di buon grado i feedback dei dipendenti di ogni livello. Questa conversazione bilaterale contribuisce a creare una cultura aziendale di apertura e onestà, nella quale i singoli dipendenti si sentono parte di un team più ampio che li apprezza e li rispetta.

I livelli di trasparenza sono diversi per quel che riguarda il rapporto tra azienda e investitore, azienda e cliente e datore di lavoro e dipendente. Analizziamoli in maggior dettaglio:

  • Dipendenti

    Per i dipendenti, la trasparenza equivale a una comunicazione aperta e onesta. I dipendenti sono più coinvolti e motivati quando sentono di godere di un certo livello di fiducia dal proprio datore di lavoro. Un sondaggio del 2019 condotto da Peldon Rose1 ha infatti rivelato che l'80% dei dipendenti ritiene che essere apprezzati è fondamentale per la loro soddisfazione in azienda.


    È possibile raggiungere questa fiducia aggiornando regolarmente i dipendenti sulla strategia e la direzione dell'azienda, adottando valori chiari, incoraggiando i feedback e comunicando in modo onesto la situazione finanziaria dell'azienda.

  • Clienti

    La trasparenza ha un impatto significativo sulla fedeltà dei clienti, soprattutto in termini di valori aziendali. Da un recente studio su oltre 75 brand2 condotto da Zeno è emerso che oltre il 94% dei consumatori globali è più propenso a interagire con aziende che hanno uno scopo o un insieme di valori ben definito.


    Lo studio ha rivelato che queste aziende hanno un potere di acquisto 4 volte maggiore, che la probabilità che siano consigliate dai clienti è 4,5 volte superiori e che quella che siano considerate affidabili è 4,1 volte maggiore.

  • Investitori e stakeholder

    La trasparenza per gli investitori significa avere accesso con facilità alle informazioni finanziarie, inclusi strutture dei prezzi e report finanziari verificati da terzi. Rendere queste informazioni facilmente accessibili mette i potenziali sostenitori nelle condizioni di fidarsi della volontà dell'organizzazione di fornire record precisi e aggiornati e rendere il processo di due diligence più agile.

Perché la trasparenza in azienda è importante?

Perché la trasparenza in azienda è importante?

Il concetto di trasparenza può far paura a molte aziende. Alcuni datori di lavoro si preoccupano persino che la trasparenza li farà apparire meno autoritari o risoluti. Ma non è affatto così. I dipendenti vogliono sentirsi connessi ed essere ritenuti affidabili all'interno della forza lavoro. Vogliono far parte di un ambiente aperto e capace di apprezzare il loro contributo.

La trasparenza e la fiducia sono particolarmente importanti per i lavoratori remoti e ibridi, che probabilmente trascorrono la maggior parte delle proprie ore di lavoro completamente distaccati da un ambiente di lavoro fisico. Subito dopo la pandemia, ciò ha reso la trasparenza uno strumento essenziale per stabilire e mantenere la cultura aziendale che assicura che i dipendenti siano attivi e coinvolti.

Ecco in che modo la trasparenza, o la sua mancanza, può influenzare la tua azienda:

Reputazione aziendale

Da una ricerca condotta da Deloitte emerge che millennial e membri della generazione Z si fidano delle aziende molto meno delle generazioni precedenti. La reputazione aziendale è importante tra questi gruppi per via del suo impatto sulla percezione di prodotti e servizi e sulla capacità dell'organizzazione di reclutare nuovi talenti.

Selezione del personale

Trovare personale sta diventando un grande problema perché per chi è in cerca di lavoro è sempre più un prerequisito essenziale una cultura aziendale di fiducia e trasparenza. In particolare, i millennial e i membri della generazione Z considerano i valori aziendali, la percentuale di soddisfazione dei dipendenti e la capacità di attirare e trattenere il personale fattori imprescindibili quando si candidano per una posizione di lavoro.

Un recente sondaggio condotto da EY ha inserito apertura e comunicazione tra le prime cinque priorità delle persone in cerca di lavoro: ben il 59% degli intervistati ha dichiarato che la trasparenza è molto importante in un potenziale datore di lavoro.3

Produttività

Secondo Salesforce, le probabilità che i dipendenti che si sentono ascoltati siano più stimolati a dare il meglio di sé sono 4,6 volte maggiori.4 Trovare soluzioni per mantenere alta la produttività è stato estremamente importante durante il lockdown e le aziende hanno dovuto confidare nella capacità dei dipendenti di lavorare a pieno ritmo anche fuori dal posto di lavoro.

Man mano che andiamo verso un mondo sempre più caratterizzato dal lavoro flessibile e ibrido, le aziende innovative impareranno a usare la trasparenza per supportare i dipendenti, da qualunque posto lavorino.

Mantenimento dei dipendenti

La fiducia è alla base. Le aziende trasparenti creano legami di fiducia forti con il personale che favoriscono livelli più alti di impegno e un coinvolgimento dei dipendenti maggiore. Secondo EY, i dipendenti di un'azienda in cui il livello di fiducia è basso hanno dichiarato che questo sarebbe il fattore principale che li spingerebbe a cercare un altro lavoro (42%), a fare solo il minimo di ore richiesto (30%) e a essere meno coinvolti e produttivi (28%).

Sostegno dei dipendenti

I dati di LinkedIn suggeriscono che i dipendenti hanno dieci volte più connessioni sociali collettivamente rispetto a una sola azienda.5 Ciò significa che quando i dipendenti parlano bene della tua azienda sui social media, la sua portata e la possibilità di creare un impatto positivo e duraturo aumentano rispetto a quando l'organizzazione si autopromuove nei canali aziendali.

Esperienza dei dipendenti

Lo studio di Peldon Rose rivela che è più probabile che i lavoratori più soddisfatti connettano questi sentimenti positivi a una buona cultura aziendale. Il problema è che solo il 22% dei lavoratori dichiara che la cultura aziendale è buona. Le aziende possono fare molto di più per creare un ambiente di lavoro positivo, ad esempio incoraggiare le amicizie attraverso attività sociali e di team building e promuovere il benessere tramite iniziative mirate.

Come fa un leader aziendale a creare un ambiente trasparente?

Come fa un leader aziendale a creare un ambiente trasparente?

Cosa può fare un leader aziendale per creare una cultura di trasparenza nel posto di lavoro? Ecco cinque idee:

  1. Essere disponibile

    I dipendenti devono sentirsi a loro agio quando hanno bisogno di parlare con i manager, in qualunque momento. Renderti disponibile durante determinate ore fa sì che i dipendenti sentano di poter contare su di te se dovesse insorgere un problema.

  2. Avere contatti regolari

    Anche se è importante fare riunioni regolari con il team, i manager devono avere anche conversazioni individuali con i singoli dipendenti, per dare loro la possibilità di fare domande o sollevare preoccupazioni che non si sentono di condividere in gruppo.

  3. Condividere e spiegare le decisioni

    Condividere le informazioni, sia buone sia cattive, contribuirà a promuovere una cultura di fiducia. È sempre meglio che i tuoi team siano informati delle decisioni aziendali da te che da voci di corridoio.

  4. Puntare sull'onestà

    Evita di nascondere la verità avvalendoti di report complicati o gergo aziendale. I tuoi dipendenti avranno più rispetto di te se dici le cose come stanno. È anche più probabile che ti forniscano feedback prezioso che aiuterà l'azienda a raggiungere il successo.

  5. Dare seguito ai feedback per creare fiducia

    Un approccio trasparente richiede tenere fede alla parola data, ascoltando con attenzione i feedback ricevuti dai dipendenti e intervenendo di conseguenza. I leader devono essere d'esempio per quanto riguarda il comportamento che richiedono al team e affrontare le trasformazioni in modo tempestivo e costruttivo per creare fiducia a lungo termine.

Argomenti correlati

Scopri in che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica ora

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

1 "What makes a happy office?" Peldon Rose, 2019.

2 "Unveiling The 2020 Zeno Strength of Purpose Study", Zeno, 2020.
3 "EY research reveals less than half of full-time workers surveyed globally trust their employer, boss or colleagues a great deal", PR Newswire, 2021.
4 "The Impact of Equality and Values Driven Business", Salesforce, 2021.
5 "How the Network Effect of Employee Advocacy Amplifies Your Brand Reach" LinkedIn, 2018.
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Scopri in che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica ora

Post recenti

Cultura | 11 minuti di lettura

Cultura del luogo di lavoro: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività

La cultura dell'ambiente lavorativo è sempre più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste la cultura di Workplace e come migliorarla.

Cultura | 8 minuti di lettura

Cosa sono i valori aziendali e perché sono importanti?

I valori aziendali guidano i dipendenti e generano fiducia nei clienti. Scopri come sviluppare e comunicare i valori della tua organizzazione.

Cultura | 8 minuti di lettura

Perché diversità e inclusione sono più importanti che mai

Cosa sono diversità e inclusione e perché sono così importanti sul posto di lavoro? Scopriamo perché le grandi aziende si occupano di questi temi importanti.