Vodafone ha rinnovato la collaborazione con Workplace per creare ponti in un mondo ibrido

Semplificare le connessioni tra le persone

NOTIZIE PER I CLIENTI | 3 MINUTI DI LETTURA

Mentre molte aziende hanno faticato a mantenere connessi i dipendenti nei difficili momenti vissuti di recente, Vodafone disponeva già di un'arma segreta per facilitare le connessioni in un periodo di estrema incertezza.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Grazie all'adozione di Workplace nel 2019, Vodafone è riuscita a trasmettere un senso di connessione e coinvolgimento tra i dipendenti a livello globale. Ma non è finita qui: ha registrato un aumento delle iniziative, campagne e community dirette dai dipendenti proprio grazie all'unione delle persone.

Semplificare le connessioni tra le persone

Semplificare le connessioni tra le persone

Secondo il CTO di Vodafone Johan Wibergh, quello che è stato creato in un momento senza precedenti adesso resta una priorità per il 2021 e oltre. "Oltre 90 000 dei nostri dipendenti in tutto il mondo usano Workplace per mantenere i contatti. Molti di loro lavorano da remoto e Workplace è diventata una risorsa centrale inestimabile per connetterci, organizzare eventi in diretta, condividere informazioni e collaborare sui progetti che aiutano i nostri clienti.

"È soprattutto intuitivo e accessibile, pertanto tutti si sentono parte integrante di una community inclusiva".

Negli ultimi 18 mesi Vodafone ha sfruttato soprattutto le funzioni di interazione e di creazione di una community come Video in diretta e Gruppi. Di conseguenza, la sua base globale di dipendenti ha potuto tenere conversazioni interattive con i leader aziendali, che a sua volta sono riusciti a essere più trasparenti con l'intera organizzazione.

Costruire ponti

Costruire ponti

Secondo Patrick Yiu, Social Media and Channels Lead di Vodafone, questo senso di comunità e connessione ha avuto un impatto davvero positivo sui dipendenti e li ha aiutati a restare uniti durante la pandemia.

Grazie a Workplace, molti dipendenti hanno iniziato a sentirsi più vicini ai loro colleghi, molto più che in passato, nonostante la distanza fisica che li separava. Per Vodafone, Workplace è stato uno elemento rivoluzionario in un periodo in cui le persone non potevano incontrarsi dal vivo.

"Abbiamo inaugurato una serie di attività con lo slogan 'Stay Connected with Nick'", racconta Yiu in merito alle iniziative aziendali per tenere unite le persone. "Abbiamo sessioni e conversazioni regolari su tutte le aree della nostra attività con il CEO, che vedono la partecipazione di altri dipendenti e dirigenti".

Queste sessioni interattive consentono anche ai dipendenti di commentare e porre domande attraverso Workplace. Vodafone non aveva ancora provato i vantaggi di un accesso diretto di qualsiasi dipendente nel mondo.

Ispirare un obiettivo comune

Ispirare un obiettivo comune

Vodafone ha usufruito di tutte le capacità di Workplace anche per sostenere psicologicamente i suoi dipendenti. Oltre agli eventi in diretta, organizzati in occasione della Settimana della sensibilizzazione per la salute mentale, Workplace è stato utilizzato anche per aumentare la partecipazione ai sondaggi periodici per valutare l'opinione dei dipendenti.

Argomenti correlati

Scopri gli ultimi aggiornamenti per clienti e partner su Newsroom di Workplace.

Scopri di più

La piattaforma ha consentito a Vodafone di chiedere alle persone come si sentivano a lavorare da casa oppure se ricevevano abbastanza supporto a livello fisico e psicologico. I risultati del sondaggio sono poi stati convertiti in grafici di facile comprensione e pubblicati su Workplace per dare alle persone una rappresentazione autentica di quello che i loro colleghi stavano descrivendo e vivendo.

Vodafone ha anche messo in evidenza la sua collaborazione con enti di beneficenza e il suo supporto a diverse cause, contribuendo così a tenere alto il morale di tutta l'organizzazione durante la pandemia.

Ogni giorno Vodafone consente a servizi come ospedali e scuole di restare connessi. Vodafone ha utilizzato Workplace per aumentare il senso di orgoglio tra tutti i dipendenti, dando voce alle minoranze delle community Black Professional Network e LGBTQ+ ed evidenziando il suo supporto in diverse aree, come la violenza domestica o l'assistenza offerta ai Paesi colpiti da disastri naturali.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Adottare un approccio a prova di futuro

Adottare un approccio a prova di futuro

Dopo 18 mesi di pandemia, adesso Vodafone sta cercando un approccio a prova di futuro su come, dove e quando le persone possono lavorare. Workplace giocherà un ruolo essenziale in questa strategia, qualunque forma assuma. In particolare, l'azienda prevede di continuare i video in diretta per trasmettere eventi che possono coinvolgere i dipendenti in una varietà di ambienti fisici e virtuali. In questo modo, le persone possono restare connesse indipendentemente da dove lavorano.

Vodafone vuole utilizzare il potere dei video per creare una serie di visite virtuali degli uffici. Registrando tour di diversi uffici e pubblicandoli in gruppi di Workplace specifici, i dipendenti possono vedere come sarà il ritorno in ufficio dopo questa lunga pausa. Cosa è cambiato alla reception? Quali sono le nuove misure di sicurezza? Le persone possono porre domande e condividere più dettagli nei commenti visibili a tutti.

Qualsiasi cosa ci riserverà il futuro, l'obiettivo di Vodafone rimane sempre lo stesso: promuovere una valida forza lavoro informata, coinvolta e connessa a livello globale. Non vediamo l'ora di vedere quale ruolo giocherà Workplace in questo cambiamento.

Julien Codorniou, VP di Workplace, ha dichiarato: "Vodafone è un'azienda che vive a pieno il concetto di orientamento al futuro. Collegando tutti i suoi dipendenti a livello globale grazie a Workplace, Vodafone è riuscita a preservare la sua community durante la pandemia e a gettare le basi per un nuovo mondo del lavoro. Siamo lieti di poter continuare ad accompagnare la community di Vodafone in questa sua trasformazione".

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Scopri gli ultimi aggiornamenti per clienti e partner su Newsroom di Workplace.

Scopri di più

Post recenti

Notizie per i clienti | 4 minuti di lettura

Workplace ha festeggiato il suo quinto compleanno

Per festeggiarlo, facciamo luce sul futuro del lavoro e raccontiamo cinque modi in cui contribuiamo a modellarlo.

Notizie sui prodotti | 3 minuti di lettura

Workplace aggiunge funzioni a Sicurezza mobile

Le funzioni di Sicurezza mobile contribuiscono a proteggere i dipendenti, ovunque essi lavorino.

Notizie sui prodotti | 3 minuti di lettura

Il nuovo programma di referral di Workplace ti fa risparmiare

Il nostro nuovo programma di referral ringrazia i clienti esistenti e dà un caloroso benvenuto ai nuovi.