Il CHRO di Vodafone, Ronald Schellekens, ci racconta come ha scoperto il lato emotivo di Workplace

Vodafone connette milioni di clienti in tutto il mondo, Ma quando si è trattato di connettere 130 000 persone tra i propri dipendenti, il quarto operatore di telefonia mobile più importante al mondo si è affidato a Workplace. Il CHRO del gruppo, Ronald Schellekens, ci spiega perché.

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 2 MINUTI DI LETTURA

Chiedi a Ronald Schellekens che mestiere fa e ti darà una risposta apparentemente semplice. "Sono responsabile delle risorse umane", dice. Come se essere incaricato di connettere più di 100 000 dipendenti all'interno di Vodafone fosse cosa facile.

Forse è una cosa facile. Dopotutto, connettere le persone è lo scopo di Vodafone. Quelli, però, sono clienti. Connettere i dipendenti è tutt'altra faccenda. Ed è qui che entra in scena Workplace.

"Qualche tempo fa, il CEO di Vodafone ha lanciato una sfida alla funzione delle risorse umane. Ci ha chiesto: "Come si fa a offrire un'esperienza fantastica ai dipendenti dal punto di vista digitale?". I dipendenti non vivono l'azienda solo da una prospettiva fisica, che si risolve nello stare in ufficio, ma anche sul piano digitale, attraverso gli strumenti e la tecnologia. Era quindi necessario digitalizzare questa esperienza".

"Workplace fa sembrare una grande azienda molto piccola perché permette di entrare immediatamente in contatto con persone affini in tutto il mondo. È una cosa fantastica."

- Ronald Schellekens, CHRO, Vodafone Group

Ronald ha seguito le orme di tutti i bravi pionieri dei secoli precedenti: ha rivolto lo sguardo a ovest. Nel "nuovo mondo" della California. E anche se non ha trovato l'oro, ha scoperto l'equivalente in termini digitali.

"Abbiamo incontrato il personale di Facebook", afferma Ronald, "e abbiamo scoperto Workplace. Molti dei CEO che erano con noi erano davvero entusiasti, tanto che il reparto delle risorse umane ha deciso: 'Bene, cerchiamo di promuovere questo strumento e facciamolo in fretta'".

Anche se Vodafone ha ancora "molta strada da fare" nel suo percorso su Workplace, Ronald è chiaro sugli effetti ottenuti finora. "È un mondo molto più connesso, molto più legato alle emozioni", afferma. "Fa sembrare una grande azienda molto piccola perché permette di entrare immediatamente in contatto con persone affini in tutto il mondo. È una cosa fantastica".

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Il CEO di Netskope, Sanjay Beri: perché i migliori CIO sono mediatori, non muri impenetrabili

Il CEO di Netskope, Sanjay Beri, parla di tecnologia, sicurezza e ci racconta perché i CIO di oggi dicono più "Sì" che "No"’.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

8 modi in cui usare Workplace può facilitare le attività di HR

Dall'inserimento ai programmi di tutoraggio, Workplace e le sue integrazioni possono facilitare le attività di HR.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Nestlé sceglie Workplace per attuare la trasformazione digitale per 210 000 dipendenti

La più grande azienda di food & beverage al mondo implementerà Workplace per 210 000 dipendenti a livello globale nel 2019.