Cosa si intende esattamente quando si parla dell'importanza di coinvolgere i dipendenti? I dipendenti coinvolti lavorano meglio? Scopriamo il vero significato di questo termine al di là della terminologia aziendale.

Perché il coinvolgimento dei dipendenti è così importante?

Perché il coinvolgimento dei dipendenti è così importante?

Si parla di coinvolgimento dei dipendenti quando il personale è emotivamente coinvolto in un'organizzazione e motivato grazie al proprio lavoro.

Gli esperti di Workplace hanno definito questo aspetto in diversi modi. Secondo la Kingston Business School, il coinvolgimento dei dipendenti sul lavoro è un mix di coinvolgimento intellettuale, emotivo e sociale. È pensare al proprio lavoro, esserne soddisfatti e sfruttare le occasioni per discuterne con altre persone sul luogo di lavoro.

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

In che modo il coinvolgimento dei dipendenti aiuta le aziende?

In che modo il coinvolgimento dei dipendenti aiuta le aziende?

Qualsiasi sia la definizione che preferisci, il coinvolgimento dei dipendenti è molto più di un valore aggiunto per le organizzazioni.

Secondo Officevibe, le aziende con maggiore coinvolgimento registrano un aumento del 10% nelle valutazioni dei clienti e del 20% nelle vendite, mentre l'80% dei dipendenti sarebbe disposto a lavorare per più ore per un datore di lavoro empatico.

Inoltre, il coinvolgimento del personale può avere un enorme impatto positivo su guadagni, fedeltà del cliente, produttività, assenze, ricambio del personale e benessere dello stesso. Di fatto, su qualsiasi area aziendale.

Perché il coinvolgimento dei dipendenti fa la differenza?

Perché il coinvolgimento dei dipendenti fa la differenza?

Principalmente perché i dipendenti coinvolti si prestano maggiormente al cosiddetto "impegno aggiuntivo". Si tratta delle persone che si impegnano più del previsto per portare a termine le loro attività. Secondo questa teoria, più le persone sono coinvolte, più si impegneranno. Questo non implica necessariamente che le persone debbano lavorare più a lungo, ma lavorare in modo più efficace.

I dipendenti felici sono anche dipendenti coinvolti?

I dipendenti felici sono anche dipendenti coinvolti?

Il coinvolgimento dei dipendenti sul lavoro va ben oltre la loro felicità o soddisfazione. Come riporta il CIPD, i dipendenti soddisfatti non sono necessariamente inclini a prestare un maggiore contributo alla propria organizzazione. Allo stesso modo, un dipendente felice non è necessariamente portato a lavorare sodo. Inoltre, anche se i dipendenti sono emotivamente coinvolti e impegnati per un'azienda, finché non si sentiranno coinvolti negli obiettivi e nei processi, potrebbero non offrire il contributo adeguato.

Un vero coinvolgimento del personale sul lavoro implica che le persone si sentano profondamente connesse con l'organizzazione per la quale lavorano, comprendano realmente le loro responsabilità e siano desiderose di assumersele. Per questo, è necessaria una vera collaborazione.

Come faccio ad aumentare il coinvolgimento dei dipendenti nella mia organizzazione?

Come faccio ad aumentare il coinvolgimento dei dipendenti nella mia organizzazione?

Ogni organizzazione è diversa e non esiste una soluzione univoca per il coinvolgimento. Tuttavia, il lavoro in team, la collaborazione e la comunicazione diretta sono sempre fondamentali.

Mantenere le persone emotivamente coinvolte non è semplice: secondo un sondaggio condotto da Cascade HR, per il 44% dei manager delle risorse umane, il coinvolgimento dei dipendenti è stata l'impresa più ardua del 2018. Inoltre, secondo la ricerca di Officevibe di cui sopra, solo il 13% dei dipendenti nel mondo si sente coinvolto.

Per far fronte a queste sfide, i datori di lavoro devono trovare soluzioni per supportare, riconoscere e fornire feedback ai propri dipendenti che, a loro volta, devono poter collaborare nel miglior modo possibile. Uno strumento come Workplace di Meta è ideale per supportare il coinvolgimento aiutando le persone a connettersi, discutere di interessi comuni, condividere idee e scoprire nuovi modi di lavorare insieme.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Potrebbe interessarti anche:

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Coinvolgimento dei dipendenti: di cosa si tratta?

Il coinvolgimento dei dipendenti influisce su tutto, dalla produttività alla soddisfazione. Scopri quali sono i principali fattori che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e come capire se i dipendenti non si sentono coinvolti.

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Come misurare il coinvolgimento dei dipendenti in modo efficace

Misurare il coinvolgimento dei dipendenti è difficile. Come si fa a sapere se le persone si sentono davvero coinvolte a lavoro? Scopri come misurare i livelli di coinvolgimento dei dipendenti, dai pulse survey alle metriche sulla produttività

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti: quali domande funzionano davvero

Quali sono le domande più efficaci da inserire in un sondaggio per valutare la soddisfazione dei dipendenti? Scopriamo quali domande è consigliabile inserire nei sondaggi periodici e a 360 gradi e in altri questionari.