Il concetto di equilibrio tra lavoro e vita privata può assumere significati diversi in base alle persone. Inoltre non è sempre facile da raggiungere. Esistono però metodi infallibili per aiutare le persone a sentirsi maggiormente in contatto con tutti gli aspetti della loro vita. Scopriamoli insieme.

Lavorare sodo e a lungo può offrire grandi ricompense, ma se non si stacca mai può anche diventare molto stancante. Anche se si ama il proprio lavoro, è importante ricordare che la vita è fatta anche di altro.

È anche giusto crearsi un equilibrio tra lavoro e vita privata che permetta di godersi il proprio tempo libero. E, nel caso in cui si gestiscano altre persone, è importante assicurarsi che lo stesso avvenga per loro

In base a un sondaggio di Gallup condotto nel 2017, il 53% dei dipendenti ha affermato che avere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata e raggiungere una situazione di benessere personale è "molto importante".

Quindi che si tratti di trovare modi più intelligenti di lavorare o semplicemente sapere quando fare una pausa, vediamo come riuscire a trovare un buon equilibrio.

La collaborazione è fondamentale

La collaborazione è fondamentale

L'approccio alla collaborazione del team è fondamentale. Per garantire che i progetti e le attività vengano svolti nei tempi previsti garantendo una qualità elevata, tutti devono dare il proprio contributo, altrimenti alcuni membri del team dovranno fare del lavoro in più.

Usare gli strumenti di collaborazione corretti può permettere alle aziende di tener traccia di tutte le fasi dei progetti, compreso chi ha determinate responsabilità e il progresso di ogni attività.

Workplace di Facebook, ad esempio, permette di condividere documenti di qualsiasi dimensione, organizzare video conferenze, tenere sotto controllo le fasi dei processi dell'azienda e molte altre cose per consentire di avere una collaborazione multidisciplinare efficace.

Consolis è solo una delle aziende che utilizza Workplace per migliorare la collaborazione del team e lavorare meglio.

Dare priorità alle attività durante la giornata lavorativa

Dare priorità alle attività durante la giornata lavorativa

Secondo la Mental Health Foundation, lavorare molte ore causa depressione per il 27% dei lavoratori e rende oltre la metà dei dipendenti irritabili. Quindi perché le persone lo fanno?

Nel suo blog sull'equilibrio tra lavoro e vita privata, Matt Might lamenta il fatto che i britannici lavorano in media di più rispetto agli europei, eppure producono di meno. Invita quindi i lavoratori a servirsi di metodi di lavoro più intelligenti per raggiungere obiettivi giornalieri, senza dover rinunciare a rilassarsi la sera o durante il weekend.

Un modo è dare priorità in modo adeguato a ciò che si deve fare durante le ore di lavoro. È necessario stabilire tempistiche entro cui portare a termine le attività e rispettare una tabella di marcia serrata, con l'obiettivo di uscire dall'ufficio a un orario specifico.

L'importanza di dire no

L'importanza di dire no

È importante avere un atteggiamento costruttivo sul posto di lavoro, ma non va bene per nessuno diventare, all'interno di un'azienda, la persona che non dice mai di no. Se le persone pensano che qualcuno accetterà sempre del lavoro in più, senza fare troppe domande o rifiutare, è probabile che se ne approfittino.

I manager dovrebbero aiutare le persone a mantenersi salde sulla propria posizione, facendo sapere agli altri che se sono impegnate non possono occuparsi di altro lavoro. In questo modo i dipendenti finiranno quello che hanno da fare e potranno uscire dall'ufficio sentendosi soddisfatti e pronti a rilassarsi.

Sapere quando staccare

Sapere quando staccare

Grazie a piattaforme di collaborazione professionale come Workplace che rendono più semplice connettersi da qualsiasi parte del mondo, sempre più persone hanno la possibilità di lavorare da remoto.

Tuttavia, le persone che lavorano da casa devono fare maggiore attenzione nel separare la vita lavorativa da quella privata e trovare il giusto equilibrio. Quando si lavora dal proprio salotto o dalla propria cucina, non c'è modo di lasciare l'ufficio e staccare la spina.

I dipendenti che lavorano da remoto devono avere la possibilità di disattivare le notifiche e spegnere il telefono di lavoro a un determinato orario. Può anche essere utile, alla fine della giornata lavorativa, fare una passeggiata o uscire di casa, per creare una distinzione netta tra l'orario di lavoro e il momento del relax a casa.

Imparare a lasciar fuori le cose non importanti

Imparare a lasciar fuori le cose non importanti

Tutti ne sono vittima: mettere troppa carne al fuoco, tra cose da fare e persone da vedere, sia fuori sia dentro l'ufficio. Per migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita privata, è importante imparare a rinunciare alle cose non essenziali e non inserirle in agenda.

Questo significa rifiutare in modo educato o riprogrammare un invito extra per il fine settimana o ridurre le riunioni non necessarie e non programmate sul posto di lavoro.

È importante chiedersi invece cosa si vuole raggiungere. C'è la possibilità di seguire la riunione al telefono o in videochiamata? Si può discutere di un argomento tramite una chat di gruppo di Workplace? Ci sono moltissimi modi per far sì che i team rimangano connessi, senza richiedere riunioni in presenza.

Riducendo incontri di persona non necessari con colleghi e amici, si potrà dare priorità al proprio tempo e trovare un equilibrio più sano tra lavoro e vita privata.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insight dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Collaborazione in team | 10 minuti di lettura

Come creare un clima di collaborazione nei team

Scopri i principali suggerimenti per migliorare la collaborazione in team nel posto di lavoro, nonché quali sono i vantaggi e come rendere più efficace il lavoro di squadra.

Produttività | 11 minuti di lettura

Cos'è la produttività e perché è importante?

Scopri cosa significa per noi "produttività", come si misura e come mantenerla in seguito alla pandemia, durante il ritorno graduale delle persone sul posto di lavoro.

Smart working | 7 minuti di lettura

Smart working: pro e contro

Oggi le persone in smart working sono tante. In futuro saranno ancora di più. Scopri i pro e i contro dello smart working e come trarne il massimo vantaggio.