5 modi in cui Workplace contribuisce a rendere il lavoro più umano

Workplace ha festeggiato il suo quinto compleanno In questa occasione, facciamo luce sul futuro del lavoro e raccontiamo 5 modi in cui contribuiamo a modellarlo.

NOTIZIE DI WORKPLACE | 5 MINUTI DI LETTURA

Quando abbiamo lanciato Workplace cinque anni fa, il mondo del lavoro era molto diverso.

La condivisione di informazioni tra i lavoratori della conoscenza era incostante e con il personale operativo o senza scrivania era quasi inesistente. Per i leader era difficile connettersi e interagire con persone imprigionate dalla barriera del "Rispondi a tutti" creata dalle e-mail. Gli stack IT contenevano centinaia di applicazioni che non comunicavano tra loro, così come non comunicavano le persone, che avevano difficoltà a lavorare in silos. Tempi duri, insomma.

Il potere della community di lavoro

Il potere della community di lavoro

Oggi, la maggior parte delle aziende sostiene di prendersi cura delle persone. Ed è logico che sia così, se pensiamo a tutto ciò che abbiamo dovuto affrontare. Ma torniamo indietro di cinque anni. C'era qualcun altro in grado di consentire alle persone di stabilire connessioni migliori e più solide sulla piattaforma che già amavano "perché funziona e basta", come dichiarato da Clay Johnson, CIO di Walmart?

Dall'annuncio dell'acquisizione di Walmart come cliente nel 2017, Workplace è stato distribuito a più di 1 milione di collaboratori dell'azienda

Abbiamo sempre pensato che le persone debbano essere messe al primo posto. Ci siamo sempre occupati dell'esperienza offerta dal posto di lavoro e ci siamo sempre impegnati per creare community di lavoro perché, a differenza di molte altre aziende che non lo facevano (e che forse ancora non lo fanno), sappiamo che anche al lavoro le persone sono se stesse e viceversa.

Cinque anni fa era un concetto ostico.

Solo leader precursori e visionari ci hanno permesso di ottenere fiducia e collaborazione. È stato difficile spiegare il "Workplace Effect": lo si poteva capire solo sperimentandolo in prima persona. Tuttavia, abbiamo visto i nostri clienti consentire alle persone di trasformare le proprie aziende in community e abbiamo continuato a credere che anche il resto del mondo se ne sarebbe presto reso conto.

Oggi, non sono più solo i leader visionari a pensare che sia giusto mettere le persone al primo posto, ma sono tutti i componenti di ogni organizzazione. Ed è con orgoglio che siamo qui per aiutarli illustrando i nostri cinque metodi.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Come aiutare le aziende di qualsiasi dimensione a connettersi

1) Come aiutare le aziende di qualsiasi dimensione a connettersi

Ci impegniamo affinché il potere della community raggiunga tutti, in ogni azienda di qualsiasi dimensione. Dal 2016, alcune delle organizzazioni più innovative al mondo, tra cui Walmart, Vodafone, Banco Galicia e Vision India Foundation, sperimentano il Workplace Effect. Lo scorso anno, si sono unite a noi non solo grandi aziende come BT, C&A, English National Opera, Petco, Sephora e Virgin Australia, ma anche innumerevoli imprese locali.

Oggi aiutiamo più di 7 milioni di persone con un abbonamento a pagamento in aziende di qualsiasi forma e dimensione a comunicare e lavorare insieme. È il superpotere della connessione a consentire a molte organizzazioni di affrontare la pandemia e a convincerne molte altre a iniziare a distribuire Workplace.

Alcuni dei nostri clienti

Come creare aziende connesse e integrate

2) Come creare aziende connesse e integrate

Le centinaia di applicazioni che operano separatamente hanno i giorni contati. Com'è giusto che sia, le persone non sono disposte a limitarsi a usare una sola piattaforma e preferiscono scegliere gli strumenti più efficaci per la propria azienda.

Ecco perché abbiamo dedicato gli ultimi cinque anni alla creazione di un sistema integrato in cui Workplace connette le persone agli strumenti che già conoscono, apprezzano e usano quotidianamente.

Che si tratti di usare integrazioni con importanti strumenti di business come Office 365, Google Workspace e ServiceNow o di creare versioni personalizzate, le aziende possono ora connettere tutti gli strumenti di cui dispongono. Questo permette di offrire a tutti un'esperienza dei dipendenti migliore e più intelligente.

Alcuni dei nostri partner

Creazione di nuove funzioni per un nuovo futuro

Questo non riguarda solo le integrazioni. Dal 2016, abbiamo lanciato più di 200 strumenti familiari e facili da usare, come l'Area risorse e i video in diretta migliorati. Sono tutti progettati per assicurare la connessione dei dipendenti dai vertici alla base delle organizzazioni e dai lavoratori della conoscenza al personale operativo.

Solo quest'anno, abbiamo presentato funzioni che permettono ai leader di connettersi su vasta scala, ai dipendenti di interagire e alle persone di esprimersi in modi più autentici e significativi.

Funzioni di Workplace dal 2016

Come aiutare le persone a muoversi nel mutevole mondo del lavoro

3) Come aiutare le persone a muoversi nel mutevole mondo del lavoro

Il mondo del lavoro non è più quello che conoscevamo in passato, quindi abbiamo cercato nuovi modi per aiutare le organizzazioni a mantenersi sempre un passo avanti agli altri. Perché? Perché non importa chi sei, cosa fai o dove lo fai: l'azienda è migliore quando le persone sono connesse.

A questo proposito, riteniamo che esistano tre fattori fondamentali.

Connessione del personale operativo

La prima azione da compiere è colmare il divario con i dipendenti operativi. E non è un'impresa di poco conto: il 61% dei responsabili del personale operativo segnala qualche tipo di difficoltà nella comunicazione con la sede centrale. Abbiamo quindi creato strumenti come Copertura di turni, che consente ai dipendenti operativi essenziali di scambiarsi i turni e si affianca ad altre importanti funzioni che permettono loro di lavorare in modo più intelligente, trovare informazioni e inviare messaggi.

Questo aiuta aziende come Honest Burgers non solo a connettersi in modi efficaci e interessanti al personale operativo che lavora nei ristoranti, ma anche a offrire "ai dipendenti un'esperienza realmente positiva".

Supporto per chi lavora in remoto

Nel 2020, lo smart working ha iniziato a registrare una rapida diffusione, fino a diventare essenziale. Ecco perché aiutiamo le persone a restare connesse con i video in diretta, le chat e i dispositivi smart Portal, a prescindere dalle distanze che li separano. È così che aziende come Delivery Hero sono riuscite a rimanere connesse, usando Workplace per condividere aggiornamenti fondamentali su normative e procedure nuove quando hanno dovuto passare allo smart working in tempi brevissimi.

Creazione di team ibridi

In futuro, il lavoro sarà più distribuito e sempre più ibrido. Il nostro obiettivo è quindi mettere sullo stesso piano tutti i dipendenti ovunque si trovino (e qualunque dispositivo usino), in modo da rendere il lavoro più democratico.

Questo approccio sta aiutando l'azienda agricola Olam a riunire la sua forza lavoro globale, al punto da considerare Workplace uno strumento essenziale per il passaggio a una strategia di lavoro ibrido.

Come fornire le informazioni giuste alle persone giuste

4) Come fornire le informazioni giuste alle persone giuste

Bisogna garantire la copertura. Le informazioni devono raggiungere ogni angolo dell'organizzazione. Occorre un miglioramento generale delle comunicazioni della leadership. Ecco perché dal 2016 progettiamo funzioni per l'intera azienda, come Gruppi, Area risorse e Contrassegna come importante, in modo da offrire la certezza che le informazioni giuste siano distribuite alle persone che ne hanno davvero bisogno.

Ed è quello che è accaduto a Code Ninjas, dove le persone usano le funzioni di Workplace come "Bozze per altri" nei gruppi per condividere gli aggiornamenti o gli annunci critici più rapidamente e consentire a tutti i licenziatari di tenere il passo.

Come trasformare le comunicazioni aziendali in conversazioni

5) Come trasformare le comunicazioni aziendali in conversazioni

Ricordi quando qualcuno usava "Rispondi a tutti" in un'e-mail aziendale, permettendoti di goderti tutta la conversazione?

Certo che no.

Ecco perché stiamo creando funzioni che rendano le conversazioni aziendali realmente bidirezionali e non solo dirette dall'alto verso il basso. A tale scopo possiamo usare i video in diretta con serie di domande e risposte, la traduzione automatica dei post in più lingue e la raccolta immediata e trasparente di feedback dai commenti. Il risultato è un feedback più preciso fornito dalla base e, come nel caso della National Australia Bank, la capacità di "prendere velocemente decisioni per assicurare una risposta ai nostri clienti".

Preparativi per i prossimi cinque

È stato un lungo viaggio e vogliamo ringraziare tutti i clienti, i partner e il team di Workplace che ci hanno accompagnati. Facciamo un brindisi a tutti voi!

Ma ora che le bottiglie di spumante sono vuote e i palloncini sono stati messi via per il prossimo anno, dobbiamo proseguire la nostra missione, ovvero fare in modo che il potere della community raggiunga tutti. La nostra ricerca di modi più efficaci e intelligenti per connettere team e persone continuerà e ci impegneremo per rendere il lavoro ogni giorno più umano.

Argomenti correlati

Scopri gli ultimi aggiornamenti per clienti e partner su Newsroom di Workplace.

Scopri di più

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti di Newsroom

Connettiti con noi per ricevere una selezione delle notizie più recenti sui prodotti e clienti di Workplace.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Notizie sui prodotti | 3 minuti di lettura

Annuncio di nuove integrazioni con Microsoft Teams

Ora puoi condividere informazioni importanti da Workplace a Teams, mentre le riunioni in streaming di Teams saranno disponibili su Workplace nel 2022.

Notizie per i clienti | 3 minuti di lettura

Vodafone rinnova la collaborazione con Workplace

Workplace continuerà ad aiutare Vodafone a colmare le distanze tra gli oltre 90 000 dipendenti dell'azienda per i prossimi 3 anni.

Notizie sui prodotti | 3 minuti di lettura

Workplace aggiunge funzioni a Sicurezza mobile

Le funzioni di Sicurezza mobile contribuiscono a proteggere i dipendenti, ovunque essi lavorino