Come Workplace ha aiutato AstraZeneca a gestire la risposta alla pandemia

La società biofarmaceutica leader del settore AstraZeneca oggi connette 70 000 dipendenti in tutto il mondo su Workplace. La piattaforma ha giocato un ruolo fondamentale nell'aiutare questa azienda a reagire alla pandemia e a definire la sua strategia futura.

NOTIZIE PER I CLIENTI | 3 MINUTI DI LETTURA
di Matthew Le-May
Workplace from Meta

AstraZeneca è stata una delle prime aziende ad adottare Workplace ed è quindi perfettamente consapevole che è molto più di un semplice strumento di comunicazione. È su Workplace che AstraZeneca celebra i suoi grandi successi, aiutando al tempo stesso i dipendenti a stabilire community e connessioni globali.

Come mantenere tutti connessi durante una pandemia

Come mantenere tutti connessi durante una pandemia

Introdotto nel 2017 come progetto pilota per i team globali di produzione e approvvigionamento, Workplace ha avuto un grande successo sin dall'inizio ed è stato implementato nel resto dell'azienda all'inizio del 2018. Cosa ha determinato il successo di Workplace in AstraZeneca? Le persone conoscevano le funzioni di Facebook e sapevano come usarle. Arriviamo fino al 2021, riteniamo che Workplace sia diventato una parte fondamentale delle attività quotidiane di AstraZeneca, abbattendo le barriere tra i 70 000 dipendenti che operano in più di 100 Paesi.

E non è mai stato così importante come nel corso della pandemia di COVID-19, durante cui AstraZeneca ha lavorato senza sosta per assicurare nuove scoperte scientifiche e supportare aiuti umanitari e donazioni.

"Ci siamo resi conto di dover passare rapidamente al digitale in tutte le aree operative, per consentire ai medici delle varie specializzazioni, da oncologia a immunologia, ai disturbi respiratori e cardiovascolari, di continuare a raggiungere i pazienti", dichiara Alun Metford, Head of Internal Comms di AstraZeneca.

Allo stesso tempo, l'azienda doveva aiutare i dipendenti ad adattarsi a nuovi metodi di lavoro ed è qui che Workplace si è rivelato davvero fondamentale. Workplace ha consentito a tutti di rimanere connessi indipendentemente dal luogo di lavoro, che fosse da casa, in laboratorio o sul campo, permettendo di condividere gli ultimi aggiornamenti e le indicazioni aziendali fornite dai dirigenti, incluso persino il CEO Pascal Soriot. "Workplace ci permette di celebrare i momenti importanti", afferma Metford, "e ha permesso alle persone di comprendere appieno la portata dell'impatto della nostra azienda."

Crowdsourcing per il futuro di AstraZeneca

Crowdsourcing per il futuro di AstraZeneca

Workplace è inoltre diventato un importante hub che permette ai dipendenti di contribuire al progresso di AstraZeneca condividendo idee per la strategia aziendale futura. "La nostra è sempre stata un'azienda estremamente inclusiva", dichiara Metford. "Le idee migliori possono avere qualsiasi origine e non arrivare necessariamente dall'alto verso il basso. Molti suggerimenti forniti dai dipendenti costituiscono una parte fondamentale della nostra strategia e delle nostre azioni, che si tratti di grandi idee odi iniziative individuali."

Questa filosofia ha portato alla creazione del programma di crowdsourcing aziendale di AstraZeneca, che grazie a Workplace adesso risulta ancora più accessibile per i dipendenti. Sfruttando un'integrazione Sideways6, AstraZeneca ha promosso una partecipazione e un'interazione bidirezionale, che consente ai dipendenti dell'intera azienda di esporre le proprie idee per il futuro. Durante un evento di due settimane organizzato nel 2020 su Workplace per rendere più efficace la strategia di crescita di AstraZeneca, i dipendenti hanno presentato 56 000 idee che hanno condotto a investimenti del valore di milioni di dollari. Grazie a un altro evento, ideato per trarre una lezione dagli avvenimenti della pandemia, sono stati raccolti altri 24 000 suggerimenti.

Non sorprende quindi che ben il 94% della forza lavoro di AstraZeneca creda nella direzione intrapresa dall'azienda per il futuro e che l'89% dichiari che si tratta di un posto di lavoro ideale. Come affermato da Metford, "Workplace contribuisce in modo essenziale all'elevato tasso di coinvolgimento dei nostri dipendenti, poiché ci aiuta ad attuare un cambiamento tangibile e ad adeguarci alla natura mutevole delle modalità di lavoro."

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti di Newsroom

Connettiti con noi per ricevere una selezione delle notizie più recenti sui prodotti e clienti di Workplace.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Il futuro del lavoro

Il futuro del lavoro

Per il 2022, AstraZeneca si aspetta che Workplace continui a svolgere un ruolo essenziale sia nel fornire un valore aziendale concreto sia nel mantenere un elevato coinvolgimento dei dipendenti. Dopo la recente acquisizione di Alexion, Workplace sarà usato per connettere più di 4000 nuovi dipendenti con il resto della community di AstraZeneca.

"Workplace sarà uno strumento fondamentale durante il processo di adeguamento alla nuova normalità", afferma Metford. "Ogni giorno condivido esempi di cose che vedo su Workplace e che mi rendono orgoglioso, dalle novità scientifiche che annunciamo a come stiamo trasformando il settore della salute. Workplace ci ha aiutato ad aumentare e rendere pubblico l'impatto dell'azienda sui pazienti e sulla società, ma anche a celebrare le persone che ci hanno permesso di raggiungere questi traguardi."

Nazir Ul-Ghani, Head of EMEA di Workplace, ha dichiarato: "AstraZeneca non solo ha svolto un ruolo di leadership nella risposta alla pandemia, ma ha anche mantenuto elevati livelli di coinvolgimento e continuato a offrire al proprio personale l'opportunità di definire l'azienda per cui lavora. Workplace è estremamente orgoglioso di aver contribuito a ottenere questi risultati e di aver aiutato più di 70 000 dipendenti AstraZeneca a connettersi, partecipare e innovarsi insieme."

Argomenti correlati

Scopri gli ultimi aggiornamenti per clienti e partner su Newsroom di Workplace.

Scopri di più
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Notizie sui prodotti | 3 minuti di lettura

Annuncio di nuove integrazioni con Microsoft Teams

Ora puoi condividere informazioni importanti da Workplace a Teams, mentre le riunioni in streaming di Teams saranno disponibili su Workplace nel 2022.

Notizie per i clienti | 3 minuti di lettura

Vodafone rinnova la collaborazione con Workplace

Workplace continuerà ad aiutare Vodafone a colmare le distanze tra gli oltre 90 000 dipendenti dell'azienda per i prossimi 3 anni.

Notizie sui prodotti | 3 minuti di lettura

Workplace aggiunge funzioni a Sicurezza mobile

Le funzioni di Sicurezza mobile contribuiscono a proteggere i dipendenti, ovunque essi lavorino