La cultura aziendale: che cos'è e come può avere un impatto positivo sull'organizzazione

Con la pandemia che ha costretto le organizzazioni a cambiare radicalmente il loro modo di lavorare, la creazione di una cultura positiva sul luogo di lavoro è diventato di primaria importanza per tutte le aziende.

CULTURA | 11 MINUTI DI LETTURA
workplace culture - Workplace from Meta

È in corso un enorme cambiamento nella cultura aziendale in seguito al COVID-19. Con il passaggio al lavoro remoto e ibrido provocato dalla pandemia, il 57% delle aziende dichiara di aspettarsi cambiamenti importanti nella loro cultura.1

Per le organizzazioni, si tratta di un'occasione per rivalutare le priorità e creare ambienti di lavoro in cui i dipendenti possano sentirsi al sicuro, coinvolti, stimolati e produttivi, sia che si trovino a casa, occasionalmente in ufficio o direttamente sul campo.

Scopri in che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica questi 6 consigli di esperti per scoprire il nesso tra coinvolgimento dei dipendenti e cultura aziendale.

Che cos'è la cultura aziendale?

Che cos'è la cultura aziendale?

Quando parliamo di cultura aziendale, è importante definire a cosa ci riferiamo, anche se non è semplice. È un insieme di valori? Comportamenti? Atteggiamenti? Oppure un insieme di abitudini e tradizioni? Ebbene, è un insieme di tutti questi e altri elementi.

Forbes descrive la cultura aziendale come "l'ambiente che ci circonda in ogni momento". Indeed, sito web di offerte di lavoro, la definisce come "un insieme di atteggiamenti, credenze e comportamenti che costituiscono la regolare atmosfera di un ambiente di lavoro".

Forse la spiegazione più semplice la dà Marvin Bower, noto guru statunitense della gestione, che la definisce "il modo in cui si fanno le cose qui".

A prescindere dalla definizione, la cultura aziendale può essere difficile da misurare in modo tangibile. Più che una serie di regole scritte, riguarda il modo in cui ci sentiamo quando siamo a lavoro. Ogni organizzazione ha la sua personalità e atmosfera, che non sono facili da costruire.

Peter Drucker, apprezzato scrittore e consulente gestionale, ha dichiarato: "La cultura si mangia la strategia a colazione". In seguito a una serie di cambiamenti senza precedenti nella vita lavorativa, le organizzazioni si stanno rendendo conto di come avere le migliori strategie e persone del mondo non conti nulla, se la cultura non è quella giusta.

La cultura è come l'aria che respiri. Se è tossica, l'organizzazione muore.

Workplace Culture

Come consolidare la cultura aziendale?

Perché la cultura aziendale è importante?

Perché la cultura aziendale è importante?

Ecco perché concentrarsi sulla cultura è la priorità principale per quelle organizzazioni che vogliono trasformare il modo in cui le persone lavorano e quello che provano verso il loro lavoro. Di seguito trovi alcune ragioni specifiche per cui questo aspetto è così importante, le aree interessate e suggerimenti su come sortire effetti positivi sulla cultura lavorativa della tua azienda.

Benessere dei dipendenti

La tua organizzazione considera la salute mentale importante quanto la salute fisica? La cultura aziendale ha un impatto significativo sul benessere dei dipendenti. La pandemia di COVID-19 ha portato i datori di lavoro a pensare maggiormente a mantenere i lavoratori in salute e al sicuro.

Il benessere è uno degli elementi di maggiore importanza menzionati nello studio Human Capital Trends 2021 di Deloitte: l'80% dei leader lo considera importante o molto importante per il successo della propria organizzazione.

Molte organizzazioni sono passate allo smart working e hanno messo in atto misure per offrire ai dipendenti un miglior rapporto tra lavoro e vita personale, tra cui orari flessibili per andare incontro a chi deve accudire i figli. Questa modalità di lavoro può aiutare il personale a sentirsi sostenuto e valorizzato.

Prestazioni e produttività dei dipendenti

La cultura aziendale ha effetti sulle prestazioni delle persone. Queste, a loro volta, incidono direttamente sul bilancio finale. Un luogo di lavoro felice e solidale stimola le persone ad andare a lavorare ogni giorno e ha effetti positivi su umore e concentrazione. Le organizzazioni con una cultura più solida, in genere, hanno livelli di produttività più alti e ottengono maggiore successo.

Di fatto, secondo una ricerca della Oxford University, i lavoratori felici sono il 13% più produttivi di quelli infelici.

Comunicazione

Una buona comunicazione aiuta a generare un sentimento reciproco di rispetto e fiducia, a prescindere dai ruoli e dalle responsabilità. Una cultura aziendale in cui i dipendenti non possono fare domande, avanzare idee o mettersi in contatto tra di loro con facilità è meno trasparente e potrebbe non far emergere il vero potenziale delle persone. Per coinvolgere tutti, le conversazioni devono essere bilaterali e aperte.

Trasparenza

La trasparenza in azienda è fondamentale per creare fiducia. Se riesci a creare un ambiente di lavoro più aperto, le persone vedono la possibilità di comunicare in modo costruttivo. Di conseguenza, le riunioni e le sessioni di brainstorming hanno più valore, in quanto le organizzazioni ascoltano opinioni sincere (e idee originali) da ogni reparto. Tutto questo, fondamentalmente, è un bene per l'azienda.

Selezione del personale

Le organizzazioni con una cultura e identità del brand solide hanno più possibilità di attirare i talenti giusti. Definire i valori e gli obiettivi aziendali principali nel sito web aiuta le persone che cercano lavoro a valutare se sono adatte alla tua azienda. È anche un'opportunità per te, in quanto puoi convincere i talenti migliori che la cultura e i valori aziendali sono i più adatti per loro.

Coinvolgimento e mantenimento

Una cultura positiva valorizza le persone e il loro contributo al successo dell'azienda. I dipendenti che si sentono parte di una comunità, piuttosto che una semplice rotella di un ingranaggio, rimangono più volentieri in un'organizzazione. Le aziende con una cultura sana hanno probabilità 16 volte più elevate di mantenere i loro dipendenti della Generazione Z. Questo non solo genera un sentimento di fedeltà a lungo termine, ma porta anche a un taglio dei costi derivati dalle continue assunzioni di nuovi talenti.

Lavoro di squadra

Le culture aziendali di maggior successo uniscono persone di ogni tipo e coltivano uno spirito di squadra. Anche le persone con prospettive e personalità molto diverse possono unirsi se hanno un obiettivo in comune da raggiungere. I team più produttivi affermano con convinzione sempre maggiore che la diversità di ogni tipo è fondamentale per avere successo.

Secondo l'ultimo report su diversità e inclusione a cura di McKinsey, le aziende con maggiore diversità, oggi più che mai, possono avere prestazioni migliori in termini di redditività rispetto ad altre più monoculturali.

Una cultura collaborativa di successo è in grado di abbattere le barriere tra team. Al contrario, un ambiente tossico può rendere egoisti i dipendenti e favorire una cultura della colpa.

Qualità dei servizi

Una cultura sana motiva le persone a impegnarsi per garantire una qualità elevata in quello che fanno. È più facile trarre il massimo da persone che si sentono a proprio agio a lavoro e hanno la possibilità di prendere decisioni. Questo favorisce la creazione di una cultura basata sulle prestazioni elevate, dà forza all'intera organizzazione e aiuta a garantire prodotti e servizi in linea con gli standard più rigorosi.

Reputazione

Abbiamo visto post su siti di offerte di lavoro e social media con pesanti critiche alle aziende. Molti di questi post sono da parte di ex-dipendenti. Le persone giudicano le organizzazioni in base alle interazioni che hanno con loro: un'immagine negativa può arrecare molti danni. Le aziende con una forte coscienza sociale, che seguono pratiche lavorative etiche e favoriscono il benessere del personale, tendono ad attirare altre aziende e i talenti migliori.

Uno studio a cura della CBI mostra come il 69% del pubblico del Regno Unito ritenga che trattare bene il personale sia il modo più efficace per migliorare la reputazione di un'azienda.

Riuscire a fare bene queste cose può avere un impatto positivo enorme sull'azienda, mentre una cultura tossica potrebbe sortire effetti diametralmente opposti. Nel lungo periodo, un ambiente in cui i dipendenti hanno paura di andare a lavorare e non sentono il sostegno dei supervisori può mettere in ginocchio un'azienda.

Spinta morale

La cultura e il morale sono legati in modo intrinseco. Come la cultura, il morale del personale non è sempre facile da definire, in quanto è un misto di coinvolgimento, atteggiamento e umore. Tuttavia, è decisamente facile notare quando il livello è basso. La creazione di una cultura positiva, incentrata su benessere, diversità e inclusione, incide positivamente sul morale dei membri dello staff, che si sentono ascoltati e valorizzati.

Tuttavia, non si tratta solamente di sostenere i singoli dipendenti. Una cultura aziendale positiva è un ingrediente fondamentale per aumentare il morale dei team. Un ambiente di lavoro in cui i dipendenti si sentono sicuri e responsabilizzati stimola le singole persone a essere se stesse e far sentire le loro preziose opinioni.

Workplace Culture

Come analizzare la cultura aziendale

Come analizzare la cultura aziendale

Come analizzare la cultura aziendale

Vuoi esaminare nel dettaglio la cultura presente nella tua organizzazione? Ti avvertiamo: potrebbe non piacerti.

Per cambiare le cose e migliorare la cultura, devi prima analizzare con obiettività la situazione attuale. Molte organizzazioni hanno passato momenti difficili durante la pandemia. Per molte di loro, anche solo sopravvivere è una sfida. Tuttavia, le avversità portano con sé un'occasione di reset culturale.

Oggi più che mai, i leader si sono resi conto di come il concetto di cultura non riguardi semplicemente un tavolo da ping pong o un distributore di merendine, bensì unire le persone verso un obiettivo comune, metterle in contatto tra loro mentre lavorano in remoto o sul luogo di lavoro fisico.

Esistono diversi modo per misurare la temperatura dell'attuale clima culturale nella tua azienda.

Osserva la cultura in azione

Puoi farti un'idea piuttosto chiara della cultura aziendale osservando in che modo le persone interagiscono e si relazionano tra loro. Sono rispettose e amichevoli? Si sentono tutte a proprio agio nel dire la loro? Le idee discordanti sono tollerate? Se ricopri un ruolo di responsabilità, che esempio dai con il tuo atteggiamento quando parli con altre persone? Quali regole e aspettative definisci?

Quando vuoi coltivare un senso di spazio condiviso o collaborazione, il luogo di lavoro fisico è un fattore, ma non è il più importante. È il modo in cui questi elementi (gli strumenti usati dalle persone e lo spazio in cui lavorano) si combinano per creare una cultura; il modo in cui le persone si comportano tra loro, cosa ritengono accettabile (o sopportabile) o i comportamenti premiati o non approvati dall'organizzazione.

Conduci sondaggi sulla cultura aziendale

I sondaggi online ti consentono di raccogliere informazioni utili sulla cultura aziendale e il coinvolgimento dei dipendenti. Analizzando i feedback dei dipendenti, saprai come colmare il divario tra la cultura esistente e quella che speri di raggiungere. Puoi personalizzare un sondaggio per assicurarti che sia rilevante per il tuo pubblico, facendo domande simili alle seguenti:

  • In una scala da 0 a 10, con quale probabilità consiglieresti questa organizzazione agli amici?
  • Senti il rispetto del tuo team e dell'organizzazione?
  • Se potessi cambiare una cosa dell'organizzazione, quale sarebbe?
  • Ritieni che l'organizzazione sia attenta alla diversità e all'inclusione?
  • Ritieni che all'interno dell'organizzazione sia in atto una cultura del lavoro di squadra e della collaborazione?
  • Per quanto tempo pensi che farai parte dell'organizzazione?

Misura le emozioni con gli strumenti di comunicazione

Gli strumenti basati sui team sono un'ottima soluzione per ricevere feedback istantanei su vari argomenti, dagli aspetti più seri della vita lavorativa a quelli più leggeri. Conduci sondaggi in modo regolare per valutare l'umore generale dell'organizzazione in tempo reale.

Puoi chiedere opinioni su programmi a premi o pratiche lavorative in vigore per valutarne la popolarità. Per avere risposte rapide, può bastare un semplice clic sull'icona di un pollice verso l'alto o verso il basso.

Come creare la cultura aziendale

Come creare la cultura aziendale

Una cultura aziendale di successo non si crea dal giorno alla notte. È una cosa che evolve e cambia con ogni interazione nella vita lavorativa. Per iniziare, però, prova a concentrarti su quanto segue.

Valori dell'organizzazione

È fondamentale avere un insieme di valori principali chiari e che riflettano con autenticità la filosofia e il credo dell'organizzazione. I dipendenti devono conoscerli e accettarli, assicurandoti di trasmetterli in modo efficace.

I valori devono essere reali. Non basta sedersi davanti a un foglio e chiedersi che cosa scriverci sopra. Inizia da quello che la tua organizzazione fa nella vita reale. Come tratti dipendenti e clienti? Quanto sei presente nella community? Qual è il livello di diversità del tuo team di leadership? Le risposte saranno indicative dei tuoi valori reali.

Se pensi che manchi qualcosa, consideralo un obiettivo, pianificando di cambiare i comportamenti necessari per raggiungerlo. Allo stesso modo, se i valori aziendali riscontrati non sono quelli che vorresti che fossero, decidi in che modo cambiare rotta.

In ogni caso, i valori devono essere rappresentati dalle tue azioni di oggi o essere alla base di una strategia di trasformazione chiara volta a cambiare i comportamenti. In caso contrario, saranno solo parole scritte su un foglio di carta e presto i dipendenti se ne renderanno conto.

Identità dell'organizzazione

La tua identità rappresenta l'organizzazione e fa sì che questa si distingua dalla massa. Questo è importante, in quanto l'identità è l'idea che le persone all'interno e all'esterno dell'azienda si fanno di te. Mantenere un'identità positiva è fondamentale se vuoi dare prova della professionalità e responsabilità sociale dell'organizzazione.

Leadership

Lo stile comunicativo di leader e responsabili (e il modo in cui stimolano uno spirito di squadra e di apertura) è fondamentale per generare sensazioni positive sul posto di lavoro. Si tratta, però, di un'area spesso sottovalutata. In uno studio, 6 persone su 10 indicano un loro superiore come motivo per il quale hanno lasciato un'organizzazione. È chiaro come la mancanza di fiducia sia dannosa nei rapporti di lavoro. Per questa ragione, i leader devono concentrarsi sulla formazione, lo sviluppo e la responsabilizzazione delle persone, piuttosto che sulla micro-gestione, se vogliono che queste siano produttive.

Persone

Le persone solo la tua principale risorsa. Un pool di talenti di origini diverse apporta personalità, credenze, valori, competenze ed esperienze differenti. È una cosa che rende orgogliosi. Una cultura aziendale in cui tutti si sentono integrati e a proprio agio aiuterà i dipendenti a sprigionare tutto il loro potenziale sul lavoro.

Supera i concetti di razza, genere e orientamento sessuale e sostieni le persone in qualità di individui. Le possibilità di miglioramento per le organizzazioni sono enormi: solo il 34% dei dipendenti sente di poter esprimere liberamente la propria personalità a lavoro e appena il 44% ritiene che l'approccio alla diversità e all'inclusione della sua azienda sia sincero[SC4].

Norme sul luogo di lavoro

Le norme sul luogo di lavoro sono regole e tradizioni che seguite dalle persone mentre lavorano. In genere, non sono scritte nero su bianco, ma a volte sono talmente radicate da rendere le persone inconsapevoli di determinati comportamenti o gesti, anche se inopportuni. In quanto assimilate nella routine di lavoro quotidiana, contribuiscono a creare un senso di normalità. Tuttavia, il fatto che un'azienda abbia sempre fatto qualcosa in un certo modo non significa che questo sia sempre accettabile. Con l'evoluzione delle norme sul luogo di lavoro, tutti dovranno capire come comportarsi.

Normative

Le regole, decisioni e normative aziendali sono tutti elementi che formano la cultura di un'organizzazione. Assunzioni, procedure di inserimento dei nuovi arrivi, codici di abbigliamento, programmi a premi, formazione, gestione delle prestazioni, benessere ed equilibrio tra vita lavorativa e personale sono tutti fattori che possono fare la differenza per il successo dell'azienda. In particolare, con una serie di normative chiare e trasparenti in materia di bullismo e molestie dimostri come i comportamenti non appropriati siano per te una cosa seria.

Comunicazione

Con la rapida crescita dello smart working e degli uffici distribuiti, una comunicazione aperta è fondamentale per sviluppare una cultura aziendale efficace. Bisogna informare le persone. Vogliono essere al corrente di quanto succede nell'organizzazione, anche se non le coinvolge direttamente. Vogliono accesso rapido alle informazioni, collaborare, condividere idee e risolvere problemi ovunque si trovino, in qualunque momento e da qualunque dispositivo.

Ogni team affronta conflitti interpersonali di tanto in tanto, ma una cultura lavorativa funzionale aiuta risolvere i problemi in modo rapido e professionale.

Ambiente di lavoro

Un ambiente di lavoro deve essere un luogo in cui tutte le persone si sentono al sicuro, coinvolte, stimolate e produttive. Il modo in cui si presenta il luogo di lavoro fisico è importante, in quanto incide sul modo in cui le persone lavorano giorno dopo giorno. Illuminazione, inquinamento sonoro, temperature e organizzazione della scrivania sono tutti elementi che influiscono sull'umore, a prescindere da dove lavori: in ufficio, in magazzino o a casa. Nessuno vuole sentirsi a disagio mentre lavora.

Sottoculture

Se lavoriamo per la stessa organizzazione, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, giusto? Non necessariamente. Spesso, in assenza di una comunicazione efficace, si può sviluppare una situazione di contrasto tra reparti o team diversi. Le sottoculture all'interno dell'organizzazione possono intralciare la cultura generale ma, se positive e complementari tra loro, hanno il potere di unire tutti verso gli stessi, generici obiettivi.

Che cosa significa "cultura aziendale" nel caso dei team ibridi? Leggi Le nuove regole di interazione per scoprirlo.

Come migliorare la cultura aziendale

Come migliorare la cultura aziendale

Molti datori di lavoro vedono la cultura aziendale come qualcosa che si sviluppa in modo organico e ritengono che le organizzazioni non debbano definirla o formarla. Si tratta però di un rischio significativo, in quanto non avrebbero controllo sullo sviluppo della cultura stessa.

È importante analizzare la situazione in cui ti trovi e individuare le aree alle quali rivolgere maggiore attenzione. Questo ti consente di avanzare verso una cultura aziendale più positiva e vantaggiosa per tutti.

La cultura deve essere la priorità per qualunque responsabile, a prescindere dall'entità della forza lavoro. Prenditi la responsabilità di dirigere, formare e promuovere una cultura aziendale positiva e sii un esempio per il tuo team.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Come cambiare la cultura aziendale

Come cambiare la cultura aziendale

Tu e i tuoi leader potete giocare un ruolo più attivo per migliorare la cultura aziendale.

  • Fatti coinvolgere nella procedura di inserimento dei nuovi arrivi, tra cui la formazione e il mentoring. I nuovi dipendenti avranno una buona prima impressione se notano una cultura collaborativa e solidale a partire dai livelli più alti.
  • Segui una politica di trasparenza in merito a promozioni e avanzamenti di carriera per far sapere alle persone cosa devono fare per salire di livello. Usa le valutazioni delle prestazioni e i percorsi di carriera per misurare lo sviluppo
  • Riconosci pubblicamente i successi dei membri del team e metti in mostra abitudini lavorative positive che vuoi che siano emulate dagli altri. Prendi in considerazione l'idea di introdurre una piattaforma per il riconoscimento dei dipendenti, dove tu e gli altri membri del team potete complimentarvi dei risultati e i comportamenti positivi delle persone.
  • Promuovi i valori aziendali durante le riunioni del team e gli eventi per assicurarti che le persone li recepiscano.
  • Assumi le persone giuste. Segui la filosofia di Jack Ma, magnate del business: "Ti servono le persone giuste, non le persone migliori."
  • Presta attenzione alla diversità culturale e all'inclusione accettando persone di ogni origine e celebrandone le differenze. Una cultura aziendale positiva valorizza, sostiene e motiva tutti i dipendenti.

La cultura è sempre un lavoro in corso. È fondamentale pianificare il cambiamento e avere la capacità di adattarsi in caso di imprevisti. Inoltre, è molto importante pensare alle diverse reazioni delle persone al cambiamento e a come mantenere coinvolta la forza lavoro. In questi tempi di continua incertezza, creare un'ottima esperienza per i dipendenti e una cultura aziendale ricca e dinamica è fondamentale.

Che cosa significa "cultura aziendale" nel caso dei team ibridi? Leggi Le nuove regole di interazione per scoprirlo.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Produttività | 11 minuti di lettura

Come dare nuova linfa alla produttività dopo la pandemia

Scopri cosa significa per noi "produttività", come si misura e come si mantiene in seguito alla pandemia, durante il ritorno graduale delle persone sul posto di lavoro.

Storia di successo

Scopri come creare team ibridi dalle prestazioni eccellenti

La diffusione del lavoro ibrido ha cambiato le regole di interazione. Usa queste risorse di Workplace from Meta per cambiare il modo di connetterti e comunicare con i dipendenti, ovunque si trovino e qualunque sia il loro ruolo.

Produttività | 7 minuti di lettura

Come migliorare la produttività personale

Chiunque può essere più efficiente: basta dare un impulso alla produttività personale. Questi semplici suggerimenti ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.