Workplace per l'apprezzamento

Molti dipendenti affermano che un complimento svolge un ruolo cruciale nella valorizzazione personale, più della retribuzione. Vediamo come puoi usare Workplace per sviluppare una cultura di apprezzamento e interesse.

COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI | 6 MINUTI DI LETTURA

Le statistiche sulla soddisfazione nei luoghi di lavoro a livello globale sono sconcertanti. Secondo un sondaggio di Gallup del 2017, l'85% della forza lavoro globale non è interessata al proprio lavoro. Deloitte ha scoperto che il 43% dei millennial pensa di lasciare l'attuale lavoro entro due anni. Perché è importante? Non si tratta solo dell'evidente costo emotivo dovuto allo scarso coinvolgimento dei dipendenti. I dipendenti felici, infatti, risultano più produttivi del 12%.

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

E non si tratta di soldi. Le organizzazioni statunitensi spendono più di 100 miliardi di dollari l'anno in programmi per incentivare i dipendenti, i quali però, soprattutto i più giovani, non ne traggono vantaggio o non sono semplicemente interessati. Il 60% dei giovani americani afferma che la qualità della vita lavorativa conta più dello stipendio.

Un complimento vale più del denaro

Un complimento vale più del denaro

I dipendenti sono d'accordo. Quando gli è stato chiesto cosa potrebbero fare i leader per migliorare il coinvolgimento, il 58% degli intervistati ha risposto "Mostrare apprezzamento". Il 50% dei dipendenti ritiene che ricevere un ringraziamento dai manager non solo abbia migliorato il rapporto con loro, ma abbia anche aumentato la propria fiducia nei confronti dei superiori. Da studi globali emerge che il 79% delle persone che lasciano il proprio lavoro cita la "mancanza di apprezzamento" come motivo delle dimissioni.

Se espresso correttamente, l'apprezzamento può essere uno dei principali promotori della cultura aziendale. Influisce su relazioni, felicità e valori: tutti gli aspetti positivi che desideri per il buon nome della tua organizzazione.

Employee recognition stats
Gli effetti positivi dell'apprezzamento. Fonte

La domanda, come sempre, è: come si fa? Come fai a tirare fuori il meglio dalle persone, mostrare rispetto e rendere il lavoro un po' più significativo? E non solo per le persone che fanno parte dell'azienda da 20 anni. Come si fa a fare in modo che l'apprezzamento entri a far parte della cultura aziendale ogni giorno?

L'automazione dell'apprezzamento su Workplace

L'automazione dell'apprezzamento su Workplace

Uno dei valori culturali di Facebook è l'attenzione all''impatto'. Questo incoraggia tutti ad affrontare i problemi più rilevanti e a offrire il massimo valore alle persone che utilizzano le nostre piattaforme. Grazie a Workplace, possiamo riconoscere questo impatto con strumenti intuitivi che consentono di mostrare pubblicamente l'apprezzamento in modo rapido e semplice.

Il nostro strumento più popolare è un bot di #ringraziamento, a cui è possibile accedere sia dai Gruppi sia dalla Workplace Chat. Ogni volta che un dipendente @menziona un collega per apprezzarlo, il bot invia una notifica alla persona in questione e attiva anche una notifica via e-mail/chat destinata al suo manager, in modo che la veda anche lui. Come ulteriore incentivo, il bot registrerà anche il numero di volte in cui una persona ne ha menzionato altre o quante menzioni di #ringraziamento ha ricevuto.

L'integrazione "Recognize" è disponibile nella Directory delle integrazioni di Workplace e puoi attivarla subito per iniziare a mostrare apprezzamento alle persone nella tua organizzazione. Inoltre, abbiamo un ecosistema di partner di Workplace che possono creare soluzioni personalizzate per i clienti.

Dimostrazione di apprezzamento nei gruppi

Dimostrazione di apprezzamento nei gruppi

Se ti sembra tutto un po' troppo tecnico, non preoccuparti: ci sono anche modi più semplici per creare una cultura basata sull'apprezzamento su Workplace. Inizia creando un gruppo aperto chiamato "Apprezzamento@" e aggiungi automaticamente tutti i tuoi dipendenti. Descrivi i criteri per invitare colleghi, responsabili e dirigenti in linea con i valori e la missione dell'organizzazione.

Sourcing using groups
Esempio di un gruppo di "Apprezzamento@"

Un buon modo per iniziare è di chiedere ai dirigenti di trasmettere in diretta per condividere la storia di qualcuno del tuo staff che sta facendo un ottimo lavoro per il cliente. Incoraggia i responsabili a condividere storie sull'impatto che i loro team creano ogni giorno e invita i colleghi a condividere il loro apprezzamento per chi ha dato il massimo nel proprio lavoro.

Chiedi ai colleghi di inviare candidature per riconoscimenti come "Campione della settimana" o "Miglior collega del mese". Condividili nel gruppo e dai risalto ai vincitori con una trasmissione in diretta dedicata a loro.

Come mettere in pratica l'apprezzamento

Come mettere in pratica l'apprezzamento

Uno dei migliori esempi di apprezzamento su Workplace arriva da Intercom, una piattaforma di messaggistica B2B. Ogni anno, in occasione dell'anniversario dell'assunzione in azienda, ogni dipendente di Intercom riceve un fumetto personalizzato che illustra l'anno trascorso, disegnato da un artista professionista in base a suggerimenti e informazioni fornitegli da manager e colleghi. I manager si affidano a Workplace per descrivere in dettaglio tutti i successi, gli hobby o gli eventi significativi della vita del dipendente in questione, che si tratti di un cambiamento di ruolo o di un trasloco.

"È come una fotografia di te, un'illustrazione di tutto quello che ti è accaduto nell'anno e di tutti i tuoi successi lavorativi e non solo", dice la COO di Intercom, Karen Peacock. "È una vera e propria opportunità per i manager che così possono ribadire i nostri valori e le cose a cui tengono davvero e che cercano all'interno dei team, e incoraggiare altre persone".

Sourcing using groups
L'apprezzamento da Walmart

Ma ovviamente non devi spingerti così tanto oltre. Delta Air Lines ha creato un gruppo, #deltaproud, per i suoi 80 000 dipendenti. Riceve oltre 15 000 post e commenti a settimana, in cui si condividono storie riguardo a impatto positivo, meriti e gratitudine.

Rachael Steegar Rensink, Head of Employee Engagement di Delta Air Lines, afferma: "Workplace ci aiuta ad abbattere le barriere tradizionali e promuovere l'apprezzamento, non solo da parte dei superiori con i dipendenti, ma anche tra colleghi, da persone che normalmente non hanno la possibilità di parlare e interagire tra loro. Ci ricorda il vero motivo per cui svolgiamo il nostro lavoro."

Sourcing using groups
L'apprezzamento in Delta Air Lines

L'apprezzamento è un dono. Ci dà l'opportunità di ringraziare le persone per il loro duro lavoro e l'impatto che hanno avuto, di condividere ciò che abbiamo appreso e di instaurare e mantenere relazioni. Rendi più umana l'esperienza dei dipendenti parlando loro di persona, attraverso un video in diretta. L'obiettivo è essere tempestivi e autentici. Il risultato sarà una cultura che valorizza l'apprezzamento e l'attenzione.

Iscriviti alla nostra community globale Workplace for HR Customer e connettiti con altri professionisti del settore Risorse umane per imparare cose nuove, condividere informazioni utili e continuare a mantenere vivo il dialogo.

Informazioni sull'autore: Sameer Chowdhri è il responsabile globale per Workplace per le Risorse umane. Con un'esperienza ventennale nelle risorse umane, offre consulenza su trasformazione culturale e futuro del lavoro agli esperti di risorse umane digitali che utilizzano Workplace per aiutare a rendere più umana l'esperienza dei dipendenti.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Coinvolgimento dei dipendenti: di cosa si tratta?

Il coinvolgimento dei dipendenti influisce su tutto, dalla produttività alla soddisfazione. Scopri quali sono i principali fattori che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e come capire se i dipendenti non si sentono coinvolti.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Workplace per la selezione e l'assunzione

Il secondo post della serie "Workplace for HR" illustra alcuni semplici passaggi pragmatici e attuabili per trovare e assumere nuovi talenti.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti: quali domande funzionano davvero

Quali sono le domande più efficaci da inserire in un sondaggio per valutare la soddisfazione dei dipendenti? Scopriamo quali domande è consigliabile inserire nei sondaggi periodici e a 360 gradi e in altri questionari.