Di recente abbiamo sviluppato Workplace per le risorse umane, un nuovo spazio per aiutare i professionisti delle Risorse umane ad avere un impatto positivo durante tutto il periodo di permanenza dei dipendenti in azienda. Lo abbiamo fatto perché sappiamo che questi professionisti sono in prima linea nel processo di cambiamento della cultura aziendale, ma anche perché crediamo che Workplace possa migliorare l'esperienza dei dipendenti.

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Il dipendente medio spreca fino a 40 minuti ogni giorno a causa di rallentamenti legati alla tecnologia: oltre 170 ore all'anno. Quante di queste ore vanno sprecate per attività come la ricerca dei CV dei candidati? Per la programmazione dei colloqui? E per controllare le buste paga? Per rispondere a sondaggi?

I processi di selezione e assunzione diventano più efficienti

I processi di selezione e assunzione diventano più efficienti

E se tutte queste attività potessero diventare più rapide, semplici e piacevoli? Workplace aiuta a ottenere questo risultato con strumenti semplici e conosciuti, proprio nel momento migliore: la fase di selezione e assunzione, quando il dipendente arriva per la prima volta in azienda.

Il recruiting riguarda tutte le persone di un'organizzazione. Da noi di Facebook ci si aspetta che ogni singola persona si assuma la responsabilità di attingere alla propria rete di contatti per trovare nuove risorse preziose. In occasione delle valutazioni delle prestazioni semestrali, i singoli ingegneri sono valutati anche in base al loro contributo al processo di recruiting: è davvero importante per noi.

Workplace ci ha aiutato a velocizzare il processo, ad aumentare la trasparenza, a condividere best practice e a ridurre il tempo necessario per passare dal colloquio all'offerta di lavoro vera e propria. E se l'azienda cresce rapidamente, la velocità è fondamentale. In questo articolo condivideremo alcuni passaggi semplici, pragmatici e attuabili per aiutarti a raggiungere i nostri stessi risultati.

Analizzeremo sei aree che coprono l'intero processo di selezione e assunzione.

Workplace per la selezione e l'assunzione

La forza lavoro si pianifica nei gruppi

La forza lavoro si pianifica nei gruppi

Purtroppo non si può entrare nel primo centro per l'impiego e assumere qualcuno a caso. La pianificazione della forza lavoro è il pilastro di qualsiasi processo di assunzione efficace, ma non è semplice. Significa riuscire a riunire nella stessa stanza i responsabili dei reparti di risorse umane, recruiting, contabilità, assistenza legale e magari anche strutture. Con tutte queste persone, la situazione sarebbe sicuramente caotica (e la stanza affollata).

Workplace semplifica questo processo. Ti basta creare un gruppo chiuso, dargli un nome accattivante come "Pianificazione strategica della forza lavoro", aggiungere le persone interessate ed è tutto pronto per iniziare: non dovrai più preoccuparti di far coincidere i calendari, gli inviti in agenda o i fusi orari. Pubblica le descrizioni delle posizioni di lavoro aperte o documenti relativi alla pianificazione del budget. Fornisci feedback in commenti nidificati in modo da non perdere il filo della conversazione. Controlla e approva l'organico, in un unico posto

I gruppi forniscono maggiore contesto, creano trasparenza, consentono la condivisione, semplificano le procedure e accelerano i processi decisionali; in questo modo, ti consentono di passare alla fase successiva: trovare persone di valore.

Selezione e assunzione nei gruppi di Workplace

Trova persone tramite video in diretta ed eventi

Trova persone tramite video in diretta ed eventi

Non puoi assumere persone eccezionali se prima non le trovi. Quindi vale la pena di impegnarsi al massimo per circondarsi di risorse straordinarie e il più eterogenee possibile.

Ma anche suddividere e differenziare può essere d'aiuto: inizia creando gruppi di recruiting specifici in base alle competenze (ad es. iOS, SQL, Java) o alle funzioni (ingegneria, marketing, vendite) affinché le persone giuste contribuiscano al settore giusto. Crea post fissati in alto che delineano le best practice per la ricerca di persone (ad esempio come eseguire ricerche booleane su LinkedIn) o i principi delle interazioni (inclusi eventuali aspetti legali di cui i dipendenti dovrebbero essere a conoscenza).

Una volta acquisite le nozioni di base, puoi iniziare a dare sfogo alla creatività. Qui in Facebook, organizziamo con regolarità "maratone di ricerca" in cui i membri dei team si riuniscono per perlustrare i propri contatti (anche se pochi) in cerca di persone con un potenziale. Questo può essere molto più difficile per i team dislocati o le aziende con lavoratori in remoto. I video sono un ottimo modo per motivare le persone. Chi è a capo della maratona di ricerca può trasmettere in diretta mentre il resto del team lo segue condividendo commenti e feedback a mano a mano che si procede.

E gli eventi in diretta sono ancora più efficaci: puoi coordinarli con la funzione Eventi su Workplace per invitare selezionatori, responsabili delle assunzioni e qualsiasi altro dipendente possa dare un contributo con il proprio tempo e le proprie competenze.

Con i gruppi, i video in diretta e gli eventi, puoi facilitare la condivisione, trasformare tutti in selezionatori e diffondere le informazioni in tutta la tua organizzazione in modo democratico.

Altri vantaggi per la selezione e l'assunzione nei gruppi di Workplace

Crea una community di responsabili delle assunzioni

Crea una community di responsabili delle assunzioni

I selezionatori possono occuparsi dei dettagli tecnici, ma per assicurarti i migliori talenti hai bisogno di una community di responsabili delle assunzioni organizzata e molto motivata. Sono queste le figure più coinvolte nel processo, perciò assicurati che siano pienamente coinvolte e di imparare dai loro feedback.

Inizia creando gruppi per i responsabili delle assunzioni che si relazionano con i selezionatori. Per le esigenze quotidiane, potresti creare un gruppo su Workplace Chat, in cui condividere rapidamente informazioni e risposte. Inoltre, può esserti utile differenziare i gruppi per i colloqui in base a competenze o funzioni, abbinandoli ai gruppi di ricerca che hai creato oppure utilizzando quegli stessi gruppi; in questo modo, le persone che si occupano delle assunzioni e dei colloqui possono condividere facilmente feedback e suggerimenti sulle domande e le risposte migliori.

Per farla breve, assicurati di creare un gruppo di feedback complessivi sul recruiting, in cui chiunque abbia l'opportunità di offrire opinioni e consigli su tutti gli aspetti del processo di selezione e assunzione. La saggezza comune è uno strumento potente ma spesso trascurato.

Un gruppo per il feedback sul recruiting

Le dashboard sono più smart con le integrazioni

Le dashboard sono più smart con le integrazioni

Monitorare i progressi del processo di recruiting è uno degli aspetti meno divertenti, ma anche uno dei più importanti. Riduci le attività manuali utilizzando un'integrazione per automatizzare parte del lavoro.

Strumenti come Smartsheet e Jira possono organizzare i dati del processo, come le posizioni di lavoro aperte in base a funzioni, posizioni occupate e fasi dei candidati. Configura le notifiche in Workplace Chat per ricevere gli avvisi di cui hai bisogno (ad esempio quando la fase del colloquio di un candidato cambia). Infine, controlla e approva le fasi chiave del processo direttamente da Workplace Chat.

Usa i gruppi per gestire i colloqui

Usa i gruppi per gestire i colloqui

A questo punto sai praticamente tutto dei gruppi. Ma non è finita qui. Ti consigliamo di creare un gruppo per ogni singolo ruolo in modo che il selezionatore, il responsabile delle assunzioni e chi conduce il colloquio abbiano accesso alle informazioni di cui hanno bisogno in un unico luogo.

Considera questi gruppi come una sala di controllo per ciascun processo di assunzione. Pubblica i curricula dei candidati, le descrizioni delle posizioni di lavoro e le domande dei colloqui per aiutare chi conduce i colloqui a essere sulla stessa lunghezza d'onda. Crea trasparenza e offri ai dirigenti l'opportunità di fornire indicazioni sugli aspetti a cui dare la priorità in fase di assunzione.

Noi di Facebook usiamo un bot di Workplace Chat per pianificare i colloqui, dare il benvenuto ai candidati e inviare promemoria in modo automatico. Vale la pena prendere in considerazione un'integrazione personalizzata di questo tipo e abbiamo molti partner di Workplace che possono fornirti queste soluzioni.

Usa i bot per gestire i colloqui

Gestione dei candidati con i gruppi per più aziende

Gestione dei candidati con i gruppi per più aziende

Tutti i gruppi che hai creato finora sono per le persone che fanno parte di una stessa azienda. Ma con Workplace puoi invitare in uno spazio condiviso anche persone esterne. Questi spazi sono definiti gruppi per più aziende e rappresentano un ottimo modo per gestire le comunicazioni con i candidati.

Tutto ciò che ti serve per invitare qualcuno in un gruppo è il suo indirizzo e-mail personale. Dopo aver aggiunto le persone al gruppo, puoi programmare colloqui, fornire risorse utili, condividere video e archiviare tutte le interazioni dei candidati in un unico posto.

I gruppi per più aziende per gestire il processo di selezione e assunzione

Invia proposte tramite gruppi chiusi

Invia proposte tramite gruppi chiusi

La formalizzazione delle proposte di lavoro è una parte fondamentale del processo di recruiting, motivo per cui dovrebbe essere sempre svolta in modo riservato.

I gruppi chiusi sono perfetti per queste conversazioni. Chiunque faccia parte della tua azienda può essere aggiunto a un gruppo chiuso, ma solo i membri del gruppo possono vedere i post. Usa i gruppi chiusi per riunire i team addetti a stipendi e benefit e condividere best practice e linee guida in un ambiente che assicura la tutela della privacy. Aggiungi i business partner delle risorse umane pertinenti per condividere aggiornamenti importanti relativi a stipendi e benefit.

Infine, crea un gruppo segreto che includa persone di più dipartimenti, dandogli un nome come "Proposta@". Poi invita risorse umane, selezionatore e responsabili delle assunzioni, dei progetti e della diversità (se presente). Così facendo, potrai condividere in modo sicuro le informazioni riservate in un gruppo ristretto per prendere decisioni consapevoli e assicurarti un vantaggio competitivo mentre agisci in fretta per concludere la proposta.

Per riepilogare, ecco cosa puoi fare con Workplace:

  • Trovi i migliori talenti su consiglio di selezionatori e dipendenti
  • Riduci in modo significativo i tempi del ciclo di recruiting mettendo in contatto tutte le persone coinvolte
  • Migliori la qualità delle assunzioni chiudendo il ciclo dei feedback con i selezionatori e i responsabili delle assunzioni
  • Misuri, monitori e condividi i dati statistici sul processo di recruiting

Informazioni sull'autore: Sameer Chowdhri è il responsabile globale per Workplace per le Risorse umane. Con un'esperienza ventennale nelle risorse umane, offre consulenza su trasformazione culturale e futuro del lavoro agli esperti di risorse umane digitali che utilizzano Workplace per aiutare a rendere più umana l'esperienza dei dipendenti.

Continua a leggere

Continua a leggere

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Cultura sul posto di lavoro: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività

La cultura dell'ambiente lavorativo è sempre più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste e come migliorarla.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Cosa sono i valori aziendali e perché sono importanti?

I valori aziendali guidano i dipendenti e generano fiducia nei clienti. Scopri come sviluppare e comunicare i valori della tua organizzazione.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Perché diversità e inclusione sono più importanti che mai

Cosa sono diversità e inclusione e perché sono così importanti sul posto di lavoro? Scopriamo perché le grandi aziende si occupano di questi temi importanti.