Sentirsi isolati nel posto di lavoro può fare la differenza tra amare il proprio lavoro e temere l'arrivo del lunedì mattina come una catastrofe. Ma i tuoi dipendenti non si sentono così, no?

A prescindere dalle dimensioni e dal personale della tua azienda, dal tempo che hai dedicato a promuovere il coinvolgimento dei dipendenti o dalla cultura aziendale che hai creato con tanto impegno, molte persone continuano a sentirsi sole e isolate.

I motivi alla base di questa sensazione di isolamento nel posto di lavoro erano già molteplici prima, ma ora che le aziende cercano nuovi modi per tenersi in contatto con il personale in smart working e creare culture connesse in un mondo del lavoro sempre più ibrido, il problema è diventato determinante sia per le organizzazioni sia per i dipendenti. Ma cosa si intende quando si parla di isolamento nel posto di lavoro?

In che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica questi 6 consigli di esperti per scoprire il nesso tra coinvolgimento dei dipendenti e cultura aziendale.

Cos'è l'isolamento nel posto di lavoro?

Cos'è l'isolamento nel posto di lavoro?

Durante un'indagine sui livelli di coinvolgimento dei dipendenti, Gallup ha posto la domanda: "Hai un migliore amico o una migliore amica sul posto di lavoro?". La risposta è stata interessante. Solo 2 intervistati su 10 hanno risposto in modo decisamente positivo.

Questa mancanza di rapporti ha conseguenze sulla produttività. Steve Miranda della Cornell University ritiene che non intrattenere amicizie nel posto di lavoro o connessioni sociali può avere implicazioni sfavorevoli sia per le persone sia per le aziende.

Secondo Miranda, le persone che si sentono isolate sono meno propense a impegnarsi. Si sentono meno motivate a fare più del minimo indispensabile, con conseguenze negative sulla produttività e quindi sui profitti.

Molti datori di lavoro e responsabili potrebbero pensare che l'isolamento non è un problema che dipende dal posto di lavoro, ma osserva l'ambiente con attenzione. Qualcosa ti suggerisce che qualche dipendente prova questa sensazione?

Come prevenire l'isolamento nel posto di lavoro

Come prevenire l'isolamento nel posto di lavoro

Ecco quattro segnali da tenere in considerazione e alcuni suggerimenti per migliorare le comunicazioni aziendali con i dipendenti, per incoraggiare una maggiore connessione nel posto di lavoro.

Riprogetta il posto di lavoro

Gli edifici in cui si lavora possono amplificare la sensazione di isolamento. Nelle organizzazioni con team diversi che operano in luoghi fisicamente distanti possono verificarsi problemi sul posto di lavoro. Uno dei più probabili è la sensazione di solitudine e isolamento, che può ridurre la produttività.

Le aziende di successo cercano di creare ambienti di lavoro che promuovano le interazioni significative, aumentando così la produttività, la felicità e la ricchezza dell'azienda. Nel futuro del lavoro, il concetto di apertura può riguardare gli edifici stessi.

Se non è possibile riprogettare subito gli spazi di lavoro, cerca di adottare un approccio più aperto possibile.

Promuovi le interazioni tra i vari team in modo che nessuno si senta escluso. Combina i team. Usa strumenti digitali che aiutino le persone a comprendere il proprio ruolo nell'organizzazione, ma anche a stabilire contatti e collaborare con gli altri in modo rapido ed efficace. Chat, videochiamate e trasmissioni in diretta aumentano il coinvolgimento video e fanno sentire più unite le persone che non si trovano nello stesso ambiente fisico.

Gestione del divario di età

Gestione del divario di età

Uno squilibrio di età ed esperienza può causare una sensazione di isolamento nel posto di lavoro. Nelle organizzazioni in cui sono presenti gruppi di fasce di età diverse, è possibile che in alcune situazioni professionali o sociali le persone si sentano isolate e indesiderate o pensino di non avere nessuno con cui parlare o di non essere in grado di mettersi nei panni degli altri. Come puoi aiutarle a sentirsi parte di un team unito? Tecnologie o prassi lavorative nuove possono contribuire a colmare il divario?

Creazione di un processo di inserimento piacevole

Creazione di un processo di inserimento piacevole

Quando inizi a lavorare per una nuova azienda, è piacevole vedere che questa si impegna per includerti. Entrare a far parte di un gruppo chiuso può essere difficile e snervante. Se nel tuo ufficio ci sono nuovi dipendenti, fai in modo che si sentano benvenuti e incoraggia il resto del team a comportarsi allo stesso modo.

Video engagement is an authentic way to prevent workplace isolation
Come combattere l'isolamento nel posto di lavoro

Come combattere l'isolamento nel posto di lavoro

I datori di lavoro possono favorire l'integrazione dei dipendenti in modo che tra loro si stabilisca un rapporto di sostegno e amicizia.

Pranzare in compagnia è importante. Chi mangia insieme è più unito. Organizza ogni tanto un aperitivo dopo il lavoro. Molte persone temono l'obbligo del "divertimento organizzato", ma questi eventi semplici possono essere utili per stabilire rapporti di amicizia nel posto di lavoro.

Usa le piattaforme di chat digitali per consentire alle persone di riunirsi per collaborare e discutere dei progetti, ma anche di altri argomenti creando gruppi social online con colleghi e colleghe che condividono gli stessi interessi. Questo permette di partecipare a conversazioni aperte e significative, simili a quelle con persone amiche al di fuori del lavoro.

Emoticon, GIF divertenti o video condivisi sono efficaci per creare relazioni di valore sul posto di lavoro. Le nuove piattaforme di comunicazione possono contribuire a prevenire il senso di isolamento ancora prima che si manifesti.

Altri articoli

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Coinvolgimento dei dipendenti: di cosa si tratta?

Il coinvolgimento dei dipendenti influisce su tutto, dalla produttività alla soddisfazione. Scopri quali sono i principali fattori che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e come capire se i dipendenti non si sentono coinvolti.

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Questionario sulla soddisfazione dei dipendenti: quali domande funzionano davvero

Quali sono le domande più efficaci da inserire in un questionario per valutare la soddisfazione dei dipendenti? Scopriamo quali domande è consigliabile inserire nei questionari periodici e a 360 gradi e in altri questionari.

Comunicazione aziendale | 7 minuti di lettura

Strategie di comunicazione aziendale

In che modo una buona strategia comunicativa può ottimizzare l'efficacia delle comunicazioni digitali e di persona con il rientro sul posto di lavoro? Scopriamolo insieme.