Isolamento sul luogo di lavoro: perché i dipendenti lo provano (e come eliminarlo)

Sentirsi isolati sul posto di lavoro può fare la differenza tra amare la propria attività e temere l'arrivo del lunedì mattina come una catastrofe. Ma non si può non intervenire in casi del genere, giusto?

COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI | TEMPO DI LETTURA: 3 MINUTI
workplace isolation - Workplace from Meta

A prescindere dalle dimensioni e dal personale della tua azienda, dal tempo che hai dedicato a promuovere il coinvolgimento dei dipendenti o dalla cultura del posto di lavoro che hai creato con tanto impegno, molte persone continuano a sentirsi sole e isolate.

I motivi alla base di questa sensazione di isolamento sul posto di lavoro erano molteplici già prima della pandemia, ma ora che le aziende cercano nuovi modi per tenersi in contatto con il personale che opera da remoto e creare culture connesse in un mondo del lavoro sempre più ibrido, il problema è diventato determinante sia per le organizzazioni che per i dipendenti. Ma cosa si intende quando si parla di isolamento sul posto di lavoro?

Scopri in che modo i leader delle Risorse umane globali creano la cultura aziendale

Scarica questi 6 consigli di esperti per scoprire il nesso tra coinvolgimento dei dipendenti e cultura aziendale.

Cos'è l'isolamento sul posto di lavoro?

Cos'è l'isolamento sul posto di lavoro?

Durante l'indagine sui livelli di coinvolgimento dei dipendenti, Gallup ha posto la domanda: "Hai un migliore amico o una migliore amica sul posto di lavoro?”. La risposta è stata interessante. Solo 2 intervistati su 10 hanno risposto in modo decisamente positivo.

Questa mancanza di connessione influisce anche sulla produttività. Steve Miranda della Cornell University ritiene che non intrattenere amicizie sul posto di lavoro o connessioni sociali può avere implicazioni sfavorevoli sia per le persone che per le aziende.

Secondo Miranda, le persone che si sentono isolate sono meno propense a impegnarsi. Si sentono meno motivate a fare più del minimo indispensabile, con conseguenze negative sulla produttività e quindi sui profitti.

Molti datori di lavoro e responsabili potrebbero pensare che l'isolamento non è un problema che dipende dal posto di lavoro, ma osserva l'ambiente con attenzione. Qualcosa ti suggerisce che qualche dipendente prova questa sensazione?

Come puoi contribuire a prevenire l'isolamento sul posto di lavoro?

Come puoi contribuire a prevenire l'isolamento sul posto di lavoro?

Di seguito sono indicati quattro segnali da tenere in considerazione e alcuni suggerimenti per migliorare le comunicazioni aziendali con i dipendenti, in modo da incoraggiare la connessione sul posto di lavoro.

Lo spazio di lavoro fisico favorisce l'interazione?

Gli edifici in cui si lavora possono amplificare la sensazione di isolamento. Nelle organizzazioni con team diversi che operano in luoghi fisicamente distanti possono verificarsi problemi sul posto di lavoro. Uno dei più probabili è la sensazione di solitudine e isolamento, che può ridurre la produttività.

Le organizzazioni di successo cercano di creare ambienti di lavoro che promuovano le interazioni significative, aumentando così la produttività, la felicità e la fortuna dell'azienda. Nel futuro del lavoro, il concetto di apertura può riguardare gli edifici stessi.

Se non è possibile riprogettare subito gli spazi di lavoro, cerca di adottare un approccio più aperto possibile.

Promuovi le interazioni tra i vari team in modo che nessuno si senta escluso. Combina diversi team. Usa strumenti digitali che aiutino le persone a comprendere il proprio ruolo nell'organizzazione, ma anche a stabilire contatti e collaborare con altri in modo rapido ed efficace. Chat, videochiamate e trasmissioni in diretta aumentano il coinvolgimento video e fanno sentire più unite le persone che non si trovano nello stesso ambiente fisico.

Nell'azienda lavorano persone con grandi differenze di età?

Uno squilibrio di età ed esperienza può causare la sensazione di isolamento sul posto di lavoro. Nelle organizzazioni in cui sono presenti concentrazioni di diversi gruppi di età, è possibile che in alcune situazioni professionali o sociali le persone si sentano isolate e indesiderate o pensino di non avere nessuno con cui parlare o di non essere in grado di relazionarsi con gli altri. Come puoi aiutarle a sentirsi parte di un team unito? Tecnologie o prassi lavorative nuove possono contribuire a colmare il divario?

I neoassunti vengono integrati?

Quando inizi a lavorare per una nuova azienda, è piacevole vedere che questa si impegna per includerti. Entrare a far parte di un gruppo chiuso può essere difficile e snervante. Se nel tuo ufficio ci sono nuovi dipendenti, fai in modo che si sentano benvenuti e incoraggia il resto del team a comportarsi allo stesso modo.

L'interazione video è un modo efficace per prevenire l'isolamento sul posto di lavoro

Come puoi combattere l'isolamento sul posto di lavoro?

I datori di lavoro possono favorire l'integrazione dei dipendenti in modo che tra loro si stabilisca un rapporto di sostegno e amicizia.

Pranzare in compagnia è importante. Chi mangia insieme è più unito. Organizza ogni tanto un drink dopo il lavoro. Molte persone temono l'obbligo del "divertimento organizzato", ma questi eventi semplici possono essere utili per stabilire rapporti di amicizia sul posto di lavoro.

Usa le piattaforme di chat digitali per consentire alle persone di riunirsi, collaborare e discutere dei progetti, ma anche di altri argomenti creando gruppi social online con colleghi e colleghe che condividono gli stessi interessi. Questo permette di partecipare a conversazioni aperte e significative, simili a quelle con persone amiche al di fuori del lavoro.

Emoticon, GIF divertenti o video condivisi sono efficaci per creare relazioni di valore sul posto di lavoro. Le nuove piattaforme di comunicazione possono contribuire a prevenire il senso di isolamento ancora prima che si manifesti.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Continua a leggere

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Coinvolgimento dei dipendenti: di cosa si tratta?

Il coinvolgimento dei dipendenti influisce su tutto, dalla produttività alla soddisfazione. Scopri quali sono i principali fattori che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e come capire se i dipendenti non si sentono coinvolti.

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti: quali domande funzionano davvero

Quali sono le domande più efficaci da inserire in un sondaggio per valutare la soddisfazione dei dipendenti? Scopriamo quali domande è consigliabile inserire nei sondaggi periodici e a 360 gradi e in altri questionari.

Comunicazione aziendale | 7 minuti di lettura

Strategie di comunicazione aziendale

In che modo una buona strategia comunicativa può ottimizzare l'efficacia delle comunicazioni digitali e di persona con il rientro sul posto di lavoro? Scopriamolo insieme.