I pionieri di Workplace sono i responsabili di Workplace più all'avanguardia e innovativi al mondo. In questa nuova serie, scopriremo perché hanno scelto Workplace e l'impatto che sta avendo sulle loro organizzazioni.

Oggi incontriamo Olafur Hand, che ha guidato il team alla base dell'implementazione di Workplace presso Eimskip.

Eimskip è stata fondata in Islanda più di un secolo fa. Oggi opera in oltre 20 Paesi con più di 60 uffici e una forza lavoro globale che comprende personale sulle navi, negli uffici, sui moli, per strada e nei terminal.

Come consentire quindi a tutti questi dipendenti lontani tra loro di comunicare superando i confini, i fusi orari e i team?

È proprio a questa domanda che Olafur e il suo team volevano rispondere quando hanno cominciato a cercare modalità migliori per connettere l'organizzazione.

Comunicazioni bidirezionali

Comunicazioni bidirezionali

"La rete interna che usavamo per comunicare era unidirezionale" afferma Olafur. "Andava dall'alto verso il basso, mentre a noi serviva qualcosa che andasse nella direzione opposta."

Ben presto ci siamo resi conto che Workplace rappresentava un'evoluzione naturale per il personale di Eimskip che usava già vari strumenti di social media per portare a termine il proprio lavoro.

"Usavamo già i gruppi chiusi di Facebook", ci spiega Olafur. "E avevo sentito dire che RBS aveva già implementato Workplace. Perciò mi sono detto 'Perché non provarlo anche noi?'. Implementare Workplace era semplicemente il passo successivo da fare."

Usavamo già i gruppi chiusi di Facebook: implementare Workplace era semplicemente il passo successivo da fare

Usavamo già i gruppi chiusi di Facebook: implementare Workplace era semplicemente il passo successivo da fare

Un salto a piè pari

Un salto a piè pari

L'approccio basato sulla fiducia nell'adozione di questo strumento, sperimentato da Olafur e dal suo team, ha portato a risultati immediati.

"Penso che la soluzione migliore sia semplicemente buttarsi e cominciare a nuotare. È così che si impara!" sostiene Olafur. E ha funzionato.

"Persone da ogni parte del mondo si sono iscritte il giorno stesso in cui abbiamo eseguito il lancio, cominciando a collaborare come mai avevano fatto prima di allora. Per il lancio della piattaforma sono state organizzate feste in ogni parte del mondo."

In questo modo qualsiasi membro del personale in tutto il mondo, sia che lavorasse in ufficio, sul molo o sul ponte, poteva incontrarsi e cominciare a conoscere la piattaforma.

Una piattaforma per tutti, ovunque si trovassero: dall'ufficio, al molo, fino al ponte

Una piattaforma per tutti, ovunque si trovassero: dall'ufficio, al molo, fino al ponte

"Non avevo mai visto nulla del genere prima di allora", afferma Olafur. "Il nostro responsabile delle risorse umane mi ha dato il cinque e ha detto che era assolutamente una soluzione che dovevamo sfruttare!"

Olafur ritiene che quella sia stata la prima volta che ha realizzato quanto la decisione del team di implementare Workplace avesse davvero consentito alle persone di riunirsi in nuove ed efficaci community. È stato il momento in cui gli si è accesa la lampadina. "E da allora ce ne sono stati molti altri", aggiunge.

Primo soccorso

Primo soccorso

Un'altra scoperta importante è stato il modo in cui le persone usano i gruppi per comunicare con modalità che prima non erano semplicemente possibili. E in un settore che prevede una buona dose di pericoli e rischi, non sorprende che un gruppo di "primo soccorso" sia diventato una parte essenziale della community di Eimskip.

"Una modalità interessante con cui usiamo Workplace sono i nostri di team di primo soccorso. Se accade qualcosa su una nave o se l'autista di un camion ha un incidente il personale usa i gruppi di Workplace per condividere queste informazioni importanti. Tutti coloro che devono essere informati sull'incidente in questione ricevono immediatamente la comunicazione."

Un nuovo approccio alle comunicazioni

Un nuovo approccio alle comunicazioni

Quello delle spedizioni è un settore di lunga data e può procedere a rilento ("come una nave, impiega del tempo per cambiare rotta!"). Olafur tuttavia è convinto che la decisione di implementare Workplace presso Eimskip stia portando a importanti cambiamenti nelle modalità di comunicazione dell'organizzazione.

"Le persone ricevono le informazioni ancora più velocemente di quanto mi aspetterei per un'azienda grande come la nostra", afferma. "I dipendenti lavorano in maniera più interattiva, hanno opinioni su ciò che accade e sono più propensi a discuterne. Sono anche più aperti verso le critiche su queste opinioni."

Tutto questo incoraggia conversazioni migliori e un confronto aperto, oltre a feedback e spunti costruttivi che contribuiscono a promuovere i progetti e aumentare la produttività.

L'aspetto più entusiasmante? Questo effetto si sta diffondendo in tutta l'azienda, dai piani alti fino ai livelli inferiori, nessuno escluso.

L'aspetto più entusiasmante? L'effetto Workplace si sta diffondendo in tutta l'azienda, dai piani alti fino ai livelli inferiori, nessuno escluso

L'aspetto più entusiasmante? L'effetto Workplace si sta diffondendo in tutta l'azienda, dai piani alti fino ai livelli inferiori, nessuno escluso

"Gli operatori che lavorano al porto sono più coinvolti in questioni che riguardano livelli dell'azienda diversi dal loro, mentre l'alta dirigenza si interessa di ciò che accade a tutti i livelli dell'organizzazione."

"È uno strumento che aiuta le persone a farci crescere": è così che Olafur riassume modestamente l'impegno del suo team nello sperimentare Workplace all'interno di Eimskip. "E in un modo totalmente diverso da quello che mi sarei aspettato 10 anni fa."

Un grande ringraziamento a Olafur Hand e il suo team di Eimskip.

Scopri in che modo il pioniere di Workplace Steve Clarke ha ottenuto risultati di successo con l'implementazione di Workplace presso Virgin Atlantic.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insight dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

In che modo i video in diretta di Workplace connettono intere organizzazioni

Mostra il lato migliore del tuo team con trasmissioni in diretta rivolte all'intera azienda.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Gestione della documentazione semplificata

Non è sempre facile tenere sotto controllo tutti i documenti di cui le persone hanno bisogno per fare il proprio lavoro. Ecco in che modo Workplace e le sue integrazioni possono rivelarsi utili.