AirAsia

AirAsia vola in alto con flussi di lavoro più smart

Settore

Compagnia aerea

Dimensioni dell'azienda

22 000

Area geografica

APAC

Il gruppo AirAsia opera su una rete estesa in Asia e Australia e comprende nove compagnie aeree affiliate. Ha 22 000 dipendenti (gli "AirAsia Allstars") di 16 nazionalità diverse. Ha uffici operazioni in cinque Paesi e gestisce 1300 voli al giorno.

In qualità di società in rapida evoluzione e ancor più rapida crescita, stava cercando una piattaforma che la aiutasse a far entrare i dipendenti in contatto e rendesse più efficace il flusso di lavoro. Grazie a Workplace, AirAsia adesso può offrire ai dipendenti strumenti intuitivi che consentono di condividere le idee in modo migliore e forniscono nuove soluzioni per collaborare.

Risultati

L'impatto che Workplace ha avuto su AirAsia è stato riassunto alla perfezione da una recente nota del suo fondatore, Tony Fernandes:

Tony Fernandes: "Entro la fine del mese, chiuderò il mio account e-mail... Potete contattarmi sulla chat di Workplace."

Il contributo di Workplace

Addio barriere linguistiche

Con la traduzione automatica nei gruppi di Workplace, tutti possono partecipare alle conversazioni. La traduzione a portata di clic permette ai dipendenti di AirAsia di capire esattamente ciò che succede all'interno dell'organizzazione Dà inoltre alle persone la possibilità di abbandonare il lavoro a compartimenti stagni, di condividere le idee e collaborare ovunque si trovino. I 22 000 AirAsia Allstars ora possono dedicare più tempo a offrire servizi ancora migliori ai clienti.

Un punto di incontro per i dipendenti di tutti gli aeroporti (e i continenti)

I team operativi di AirAsia usano i gruppi e Workplace Chat per connettere le persone dall'area di stazionamento al terminal, negli aeroporti in Asia e Australia. Gli strumenti di Workplace aumentano l'efficacia di persone e team interdipendenti e hanno un grande impatto sul miglioramento di KPI come le prestazioni relative alla puntualità.

L'uso di Workplace è stato rivoluzionario per i piloti di AirAsia. Usano i gruppi per ottenere informazioni esatte sulle modifiche ai voli. In questo modo, i piloti possono rispondere più velocemente e i team operativi possono risolvere i problemi in tempo reale: è molto più efficace che usare le mailing list.

Informazioni di settore fondamentali disponibili a tutti

Un ottimo esempio in proposito è l'AirAsia Foundation, una divisione del gruppo per le imprese sociali. Una delle sue principali iniziative è stata sensibilizzare le persone in relazioni ai problemi del traffico illegale nella rete di AirAsia e fornire al personale le informazioni e gli strumenti giusti per segnalare le attività sospette.

La soluzione è stata dare all'AirAsia Foundation una presenza propria su Workplace, con un profilo suo. Adesso tutti i dipendenti dell'organizzazione la seguono e, di conseguenza, sono sempre aggiornati sulle novità importanti, mentre le persone possono accedere con facilità alle informazioni fondamentali dal cellulare.

"Workplace sta cambiando il modo in cui lavoriamo consentendoci di connetterci in maniera più efficace con le persone."

o Atila Emam

Attila Emam

Head of Culture and Internal Communications

Funzioni principali

Crea un account

Il tuo indirizzo e-mail