AstraZeneca

Connessione di 64 000 persone per sfruttare il potere della community di lavoro

Settore

Farmaceutico

Dimensioni dell'azienda

64 000

Area geografica

Globale

AstraZeneca è un'azienda biofarmaceutica globale basata sulla ricerca scientifica. I suoi farmaci innovativi sono usati da milioni di pazienti in tutto il mondo.

Il team di AstraZeneca stava cercando uno strumento che rendesse l'azienda più agile, decisa e veloce. Ha iniziato a provare Workplace nel 2017.

Già una settimana dopo che il CEO si è unito alla piattaforma, tutto il team direttivo usava Workplace. Nel giro di un mese, altri 200 responsabili senior a livello globale sono stati coinvolti e hanno iniziato a usare la piattaforma per connettersi e collaborare.

Le funzioni familiari e la semplicità di utilizzo, la nostra capacità di rispettare gli standard di sicurezza e conformità nei settori regolamentati, nonché le potenzialità che ha Workplace di riunire un'intera organizzazione hanno convinto AstraZeneca a passare all'implementazione completa per 64 000 dipendenti dopo solo un paio di mesi.

Ecco come le persone di AstraZeneca usano Workplace per connettere tutta l'organizzazione e trasformare il proprio metodo di lavoro.

Risultati

35%di aumento della visualizzazione dei contenuti grazie al passaggio dall'intranet a Workplace

Il contributo di Workplace

"Workplace ci ha offerto una straordinaria connettività. Le persone trasmettono in diretta di continuo, i responsabili comunicano costantemente con i dipendenti in modo molto coinvolgente e le iniziative delle persone aumentano."

Roeland van der Heiden

Roeland van der Heiden

Digital Director, Global Corporate Affairs

Comunicazione della strategia aziendale grazie ai video in diretta

Per AstraZeneca, il vero potere di Workplace è stato connettere la dirigenza con il resto dell'azienda. Uno degli esempi migliori di tutto questo è l'utilizzo dei video in diretta per comunicare e interagire con i team in tempo reale, connettendo le sedi globali e regionali e rafforzando il senso di appartenenza alla community dell'azienda.

Negli ultimi tre mesi, le persone di AstraZeneca hanno pubblicato oltre 600 video in diretta streaming. Il CEO annuncia i risultati trimestrali dell'azienda, vengono trasmesse in diretta le riunioni che interessano tutta l'azienda, nonché le riunioni settimanali dei responsabili senior.

I video in diretta connettono le 64 000 persone della forza lavoro di AstraZeneca e creano connessioni dall'alto verso il basso dell'organizzazione e tra tutti i dipartimenti e i livelli di inquadramento.

Protezione dei dati aziendali e rimozione dello Shadow IT

AstraZeneca attribuisce molta importanza alla protezione e alla privacy, proprio come Workplace. Il nostro impegno congiunto per la protezione ha portato Workplace a rispettare i severi requisiti di sicurezza e conformità previsti da AstraZeneca per i nuovi software.

Workplace ha inoltre permesso ad AstraZeneca di ridurre il ricorso allo Shadow IT. Le persone usano strumenti familiari ed efficaci, come Workplace Chat e i gruppi, riducendo quindi il ricorso a strumenti di terzi. Di conseguenza, le conversazioni che non si svolgono in modo controllato e visibile sono molto meno rispetto al passato.

Comunicazione delle informazioni alle persone giuste nel momento giusto

L'utilizzo dei gruppi di Workplace consente ad AstraZeneca di connettere le persone giuste con le informazioni giuste, in modo da condividere le nozioni chiave.

La funzione Cerca offre alle persone un accesso rapido e istantaneo alle informazioni aziendali e consente loro di cercare le informazioni chiave prima delle riunioni o di creare una panoramica delle attività a 360°, grazie a conversazioni, articoli e flussi di lavoro recenti.

E i risultati sono evidenti. L'azienda ha registrato un aumento del 35% nella quantità di contenuti visualizzati dalle persone dopo che l'intranet di AstraZeneca è stato integrato in Workplace. E grazie all'integrazione di Workplace con altri strumenti come Box, che il personale di AstraZeneca usa ogni giorno, i team possono gestire facilmente le autorizzazioni e le opzioni di controllo necessarie.

Supporto di una collaborazione a livello globale

Un altro grande successo è stato il lancio dei gruppi di supporto per i dipendenti LGBQT di AstraZeneca. L'iniziativa è nata nel Regno Unito, ma la qualità dei contenuti generati dagli utenti e il carattere aperto del gruppo hanno suscitato ben presto un interesse significativo a livello globale.

Ora ci sono molti gruppi locali di supporto per i dipendenti LGBQT attivi su Workplace, nonché un gruppo di supporto globale per questi dipendenti.

Man mano che l'interesse è cresciuto, le persone hanno creato altri contenuti, come video degli eventi globali per il Pride, testimonial e vlog. I team delle comunicazioni interne hanno subito colto l'occasione. Condividendo questi contenuti sui canali esterni, AstraZeneca ha condotto tramite crowdsourcing una campagna completa, interamente organica e gratuita, grazie alla collaborazione globale all'interno di Workplace.

Ricorso alle conoscenze aziendali grazie ai gruppi

La strategia di AstraZeneca per il 2025 dà particolare rilievo alle procedure di lavoro rapide e lineari.

Dato che Workplace è una piattaforma trasparente e aperta per definizione, il team ha potuto utilizzarla per incoraggiare idee, opinioni e feedback da parte di tutte le persone dell'organizzazione.

Così facendo, ha connesso le persone con il progetto dell'azienda e AstraZeneca ha potuto coinvolgere più persone nella propria direzione strategica.

Scopri come i team addetti alle comunicazioni di AstraZeneca usano Workplace per condividere la strategia aziendale. Oppure scopri come i responsabili IT usano Workplace per incoraggiare una collaborazione a livello globale.

"L'utilizzo di Workplace ha reso AstraZeneca un'organizzazione più agile. Workplace ha reso le persone molto più autonome e interconnesse, e ha permesso di dare vita a conversazioni che non sarebbero mai potute avvenire prima."

Paul Jones

Paul Jones

Head of Emerging Technologies and UK Innovation Lab

Funzioni principali

Crea un account

Il tuo indirizzo e-mail