Connessione di 64 000 persone per sfruttare il potere della community di lavoro

AstraZeneca è un'azienda biofarmaceutica globale basata sulla ricerca scientifica. I suoi farmaci innovativi sono usati da milioni di pazienti in tutto il mondo.

Perché Workplace?

Il team di AstraZeneca stava cercando uno strumento che rendesse l'azienda più agile, decisa e veloce. Ha iniziato a provare Workplace nel 2017.

Già una settimana dopo che il CEO si è unito alla piattaforma, tutto il team direttivo usava Workplace. Nel giro di un mese, altri 200 responsabili senior a livello globale hanno iniziato a usarla per connettersi e collaborare.

Le funzioni familiari e la semplicità di utilizzo, la nostra capacità di rispettare gli standard di sicurezza e conformità nei settori regolamentati, nonché le potenzialità che ha Workplace di riunire un'intera organizzazione hanno convinto AstraZeneca a passare all'implementazione completa per 64 000 dipendenti dopo solo un paio di mesi.

Ecco come le persone di AstraZeneca usano Workplace per connettere tutta l'organizzazione e trasformare il proprio metodo di lavoro.

Farmaceutico
64 000
Globale

"Workplace ci ha offerto una straordinaria connettività. Le persone trasmettono in diretta molto spesso, i responsabili comunicano costantemente con i dipendenti in modo molto coinvolgente e le iniziative delle persone aumentano".

Roeland van der Heiden
Digital Director, Global Corporate Affairs, AstraZeneca

I risultati

35%
aumento nel consumo di contenuti dalla rete intranet su Workplace
75%
utenti attivi

Comunicazione della strategia aziendale grazie ai video in diretta

Per AstraZeneca, il vero potere di Workplace è stato connettere la dirigenza con il resto dell'azienda. Uno degli esempi migliori di tutto questo è l'utilizzo dei video in diretta per comunicare e interagire con i team in tempo reale, connettendo le sedi globali e regionali e rafforzando il senso di appartenenza alla community dell'azienda.

Negli ultimi tre mesi, le persone di AstraZeneca hanno pubblicato oltre 600 video in diretta streaming. Il CEO annuncia i risultati trimestrali dell'azienda, le riunioni che interessano tutti vengono trasmesse in diretta, così come gli incontri settimanali dei responsabili senior.

I video in diretta connettono le 64 000 persone della forza lavoro di AstraZeneca e creano connessioni dall'alto verso il basso dell'organizzazione e tra tutti i dipartimenti e i livelli di inquadramento.

Protezione dei dati aziendali e rimozione dello Shadow IT

AstraZeneca dà molta importanza alla protezione e alla privacy, proprio come Workplace. Il nostro impegno congiunto per la protezione ha portato Workplace a rispettare i severi requisiti di sicurezza e conformità previsti da AstraZeneca per i nuovi software.

Workplace ha inoltre permesso ad AstraZeneca di ridurre il ricorso allo Shadow IT. Le persone usano strumenti familiari ed efficaci, come Workplace Chat e i gruppi, riducendo quindi il ricorso a strumenti di terzi. Di conseguenza, le conversazioni che non si svolgono in modo controllato e visibile sono molte meno rispetto al passato.

Comunicazione delle informazioni alle persone giuste nel momento giusto

L'utilizzo dei gruppi di Workplace consente ad AstraZeneca di connettere le persone giuste con le informazioni giuste, in modo che sia possibile condivider nozioni chiave.

La funzione Cerca offre alle persone un accesso rapido e istantaneo alle informazioni aziendali e consente loro di cercare le nozioni chiave prima delle riunioni o di creare una panoramica delle attività a 360°, grazie a conversazioni, articoli e flussi di lavoro recenti.

E funziona. L'azienda ha registrato un aumento del 35% nella quantità di contenuti visualizzati dalle persone dopo che l'intranet di AstraZeneca è stato integrato in Workplace. E grazie all'integrazione di Workplace con altri strumenti come Box, che il personale di AstraZeneca usa ogni giorno, i team possono gestire facilmente le autorizzazioni e le opzioni di controllo necessarie.


Supporto di una collaborazione a livello globale

Un altro grande successo è stato il lancio dei gruppi di supporto per i dipendenti LGBQT di AstraZeneca. L'iniziativa è nata nel Regno Unito, ma la qualità dei contenuti generati dagli utenti e il carattere aperto del gruppo hanno suscitato ben presto un interesse significativo a livello globale.

Oggi ci sono molti gruppi di supporto locali, e uno globale, per i dipendenti LGBQT attivi su Workplace.

Man mano che l'interesse è cresciuto, le persone hanno creato altri contenuti, come video degli eventi globali per il Pride, testimonial e vlog. I team delle comunicazioni interne hanno subito colto l'occasione. Condividendo questi contenuti sui canali esterni, AstraZeneca ha condotto tramite crowdsourcing una campagna completa, interamente organica e gratuita, grazie alla collaborazione globale all'interno di Workplace.

Le conoscenze aziendali sono aperte a tutti grazie ai gruppi

La strategia di AstraZeneca per il 2025 dà particolare rilievo alle procedure di lavoro rapide e lineari.

Poiché Workplace è una piattaforma trasparente e aperta per definizione, il team ha potuto utilizzarla per incoraggiare idee, opinioni e feedback da parte di tutte le persone dell'organizzazione.

Così facendo, AstraZeneca ha connesso le persone con il progetto dell'azienda e ha potuto coinvolgerne sempre di più nella propria direzione strategica.

Funzioni principali

Video in diretta

Il modo più autentico di comunicare con il tuo team.

Gruppi

Connettiti agli strumenti esistenti.

Workplace Chat

Prendi decisioni rapide grazie a messaggi istantanei e videochiamate.

Traduzione automatica

Collabora in 91 lingue con un solo tocco.