Consolis

Costruzione di una collaborazione più efficace nel settore edilizio

Settore

Edilizia

Dimensioni dell'azienda

11 000

Area geografica

Globale

Consolis si occupa delle infrastrutture. L'azienda realizza soluzioni edilizie prefabbricate e su misura che costituiscono la colonna portante degli spazi in cui le persone lavorano, si rilassano e si incontrano. I prodotti di cemento a elevate prestazioni dell'azienda con sede a Parigi si trovano ovunque, dal premiato edificio della Statoil a Oslo alle linee ferroviarie su cui viaggia il TGV più veloce al mondo in Francia.

L'ideazione di progetti industriali su larga scala è una cosa. Ma riunire team collaborativi e rapidi è tutt'altra cosa. Con oltre 10 000 dipendenti in 28 Paesi, Consolis ha deciso che aveva bisogno di un modo migliore per connettere il suo staff e mantenere una cultura di innovazione

Ma soprattutto, Consolis aveva bisogno di uno strumento che funzionasse bene sia negli stabilimenti sia nella sala del consiglio di amministrazione. Ciò significava che doveva essere semplice e mobile. L'azienda si è rivolta a Workplace e a Revevol, un partner di Workplace, per il lancio su larga scala e per la fornitura di diverse soluzioni personalizzate.

Con l'aiuto di Workplace e Revevol, Consolis è riuscita a migliorare la modalità di lavoro dei dipendenti, consentendo loro di lavorare insieme in modo più intelligente e rapido. E, grazie all'uso dei bot, ha rafforzato la sua reputazione di uno dei nomi più innovativi del settore edilizio.

Risultati

85%di tasso di adozione

75%di persone attivate al mese

70%superiore: il coinvolgimento dei dipendenti

Il contributo di Workplace

L'unione fa la forza grazie ai gruppi di Workplace

L'implementazione di Workplace non ha mai riguardato solo la comunicazione: si trattava di aiutare i dipendenti a capire come collaborare meglio tra di loro. A tale scopo, sono nati in breve tempo diversi gruppi dedicati a progetti specifici.

Uno dei gruppi più significativi di Consolis, "Group Clean Floor", si occupa dello sviluppo di uno standard elevato di pulizia in tutte le fabbriche. L'iniziativa è fondamentale per creare e mantenere ambienti lavorativi organizzati, puliti, sicuri ed efficienti presso Consolis e per garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza. Workplace si è rivelata la piattaforma perfetta per questo compito. Nel gruppo vengono pubblicate immagini che mostrano il prima e il dopo per delineare le aspettative, aumentare l'interazione e riconoscere gli stabilimenti con le prestazioni migliori, il tutto senza che la direzione debba inviare promemoria o note sul progetto.

Lavoro di squadra in 25 lingue

Prima di Workplace, non esisteva praticamente alcuna forma di collaborazione fra i team regionali. All'improvviso, grazie allo strumento di traduzione, i dipendenti in Spagna potevano parlare di un progetto con i colleghi in Svezia. Le idee non erano più bloccate dalle barriere geografiche, ma potevano svilupparsi e alimentare l'innovazione ovunque.

Nel mese di marzo 2018, Consolis ha celebrato la Worldwide Safety Week, un'iniziativa globale che promuoveva l'impegno del settore edilizio per le best practice per la sicurezza sul posto di lavoro. Per la prima volta, non solo i parlanti inglesi, ma i dipendenti di tutti i 28 Paesi hanno potuto prendere parte alla discussione. Il gruppo Safety Week di Consolis è stato inondato di post, immagini, video in diretta e notizie in 25 lingue diverse, il che dimostrava come ogni team celebrasse l'evento a suo modo.

Automazione per un impatto migliore

Revevol, partner di Workplace, ha avuto un ruolo importante nella partenza scattante dei team di Consolis con Workplace. Revevol ha fornito assistenza per i sostenitori di Workplace e ha tenuto workshop e sessioni di formazione in tutto il mondo in ogni stabilimento di Consolis, nella lingua locale.

Ha anche aiutato Consolis a individuare un'area chiave in cui l'automazione poteva generare un impatto significativo, ovvero la garanzia che le persone che operano sul campo negli stabilimenti di Consolis ricevessero aggiornamenti e informazioni aziendali importanti. A questo scopo, Consolis ha creato internamente un bot che consentiva a determinati campioni digitali di condividere informazioni su 50 schermi televisivi presenti negli stabilimenti. Questa integrazione ha consentito una diffusione fluida e accessibile delle informazioni nell'azienda, in particolare in luoghi in cui e-mail e computer non hanno una presenza solida.

"Revevol ha collaborato con Consolis durante l'implementazione di Workplace per identificare modi con cui l'automazione poteva aiutare l'azienda a migliorare la comunicazione e la sicurezza negli stabilimenti. Non vediamo l'ora di capire quali vantaggi poteranno queste integrazioni all'azienda."

- Patricio Diez, Director of Adoption & Transformation Practice presso Revevol.

"Workplace ha superato le nostre aspettative. Ci ha consentito di riunire dipartimenti aziendali diversi e fornire ai nostri 11 000 dipendenti un luogo in cui interagire e approfondire idee, sviluppare valori comuni, abbattere le barriere e collaborare di più. Il nostro gruppo è diventato più flessibile. Ora la comunicazione è sia locale sia globale ed è mirata, personalizzata, pertinente e rapida."

Lionel Chenet

Lionel Chenet

Digital Communications Director presso Consolis

Funzioni principali

Crea un account

Il tuo indirizzo e-mail