Countdown

Persone e team in collegamento lungo tutta la catena di distribuzione

Settore

Vendita al dettaglio

Dimensioni dell'azienda

18 000 dipendenti

Area geografica

APAC

I supermercati Countdown sono uno dei più grandi datori di lavoro della Nuova Zelanda, con oltre 18 000 membri di team che lavorano nei vari supermercati, uffici assistenza, centri di distribuzione e impianti di lavorazione di carne e pesce. I 181 punti vendita Countdown servono quasi 3 milioni di clienti neozelandesi ogni settimana.

Dal momento che i team si trovano praticamente in tutto il Paese, Countdown deve fare in modo che i messaggi giusti arrivino rapidamente alle persone giuste. Prima di Workplace, solo il 15% del personale era iscritto a regolari comunicazioni interne online, il che significa che i canali di comunicazione tradizionali non erano in grado di mantenere connesse le persone.

Dopo la sua introduzione, Workplace è diventato ben presto il luogo fondamentale per la collaborazione dei team di Countdown. I team sono liberi di scegliere se usare Workplace o meno, ma questo strumento è attualmente usato da quasi l'80% della forza lavoro totale.

Risultati

5 voltesuperiore: il numero di visualizzazioni delle comunicazioni di Workplace rispetto ai canali precedenti dopo 6 settimane

Il contributo di Workplace

Maggiore trasparenza e lavoro di squadra più efficiente

Quando si sono verificate situazioni impreviste che hanno messo a repentaglio le coltivazioni e i prodotti freschi della filiera, come un forte temporale durante la notte, i punti vendita sono stati avvisati delle imminenti carenze di magazzino tramite un'e-mail di gruppo inviata dall'ufficio assistenza, che è stata poi stampata e distribuita ai team dei vari negozi. È stato un punto di contatto comune tra negozi e ufficio assistenza.

Dall'introduzione di Workplace, tutte le figure presenti lungo la catena di distribuzione hanno avuto la possibilità di connettersi. Ora il team commerciale può visitare un fornitore e caricare una foto del prodotto, insieme a una spiegazione di ciò che è successo per i team dei negozi, il tutto prima che questi ultimi aprano. Questo livello di trasparenza ha completamente cambiato le interazioni tra i team dei punti vendita e la sede centrale.

Uso dei bot nei reparti panetteria

I fornai dei punti vendita di Countdown preparano il pane fresco, i muffin e le torte che riempiono gli scaffali dei supermercati ogni giorno. Storicamente, il compito di accedere alle ricette e condividerle è stato arduo. Prima di Workplace, significava collegarsi a un computer condiviso, navigare tramite l'intranet in cui sono memorizzate le ricette, trovare e stampare una ricetta e infine tornare in laboratorio.

Countdown ha creato un semplice bot della chat su Workplace chiamato "Bakery Bot" (ovvero, bot per la panetteria), che ha notevolmente semplificato il processo. Il Bakery Bot consente a ogni membro del team in questione di avere un'enciclopedia di ricette in tasca e trovare quella che serve è semplicissimo: basta chiedere al bot. Il Bakery Bot fa risparmiare ai dipendenti innumerevoli ore di lavoro ed energie, assicura che il prodotto finale sia coerente per i clienti e fa risparmiare all'azienda molto denaro, eliminando gli sprechi di cibo.

Collegamento tra la leadership operativa e il personale dei punti vendita

Dopo solo sei settimane, le comunicazioni con Workplace hanno ottenuto molte più visualizzazioni dei precedenti canali di Countdown. Il manager delle comunicazioni interne Daniel Chasemore attribuisce parte del successo al fatto che Workplace è altamente intuitivo e quindi non sembra uno strumento di lavoro.

Workplace ha ridotto il divario tra la leadership operativa e i team dei punti vendita, collegando le persone dell'ufficio assistenza a quelle che servono i clienti. I manager di zona che gestiscono 50 punti vendita diversi adesso possono virtualmente controllare ogni negozio. I team dei punti vendita possono condividere storie di esperienze positive da parte dei clienti, aiutando i team degli uffici assistenza a sentirsi più vicini all'obiettivo di Countdown. I team condividono quindi idee su come migliorare ulteriormente l'assistenza clienti. La capacità di collaborare, festeggiare e condividere ha migliorato enormemente il coinvolgimento dei team e la soddisfazione del lavoro.

"Workplace connette il nostro team ampio e diversificato. Ha portato alla luce la cultura della nostra azienda e fa in modo che le cose avvengano molto più rapidamente. È naturale e semplice e ci consente di fornire ai clienti un'esperienza migliore nei nostri punti vendita."

Dan Chasemore

Daniel Chasemore

Internal Communications Manager di Countdown

Funzioni principali

Crea un account

Il tuo indirizzo e-mail