Come si mantengono 32 000 dipendenti connessi durante una pandemia globale

Currys è un rivenditore omnicanale di prodotti e servizi tecnologici, che opera in 8 Paesi tramite 932 punti vendita e 16 siti web. L'azienda è leader di mercato in Regno Unito, Irlanda, Scandinavia e Grecia.

Operando tramite 9 brand diversi in Regno Unito e Irlanda, Currys aveva bisogno di uno strumento per mettere in contatto tutti i dipendenti con rapidità e costanza, soprattutto dopo la scoppio della pandemia mondiale.

In passato, le comunicazioni di Currys in Regno Unito e Irlanda erano sempre state dall'alto verso il basso e si erano basate su reti intranet. Ma questo modello impediva una comunicazione bidirezionale, non consentiva di conoscere l'esperienza del personale operativo e non metteva i dirigenti in condizioni di raccogliere feedback. Inoltre, a causa della presenza di reti intranet distinte per ogni singola unità aziendale, una comunicazione rapida ed efficiente con tutta l'azienda risultava costosa e non praticabile. Currys era alla ricerca di un modo rapido per mettere in contatto tutti i propri dipendenti, affinché ognuno di loro potesse ricevere novità, aggiornamenti e sentirsi parte integrante dell'azienda.

Nel 2016 Workplace è stato lanciato in Regno Unito e in Irlanda, contribuendo ad abbattere rapidamente le barriere che impedivano la comunicazione. La piattaforma è diventata poi ancora più importante per l'azienda quando questa ha dovuto affrontare la pandemia di COVID-19. Currys voleva infatti una soluzione mobile per le comunicazioni aziendali, accessibile ovunque e su qualsiasi dispositivo. L'ottimizzazione per dispositivi mobili e la facilità di utilizzo di Workplace hanno consentito a tutti di mettersi in contatto con i propri team in un modo rapido ed efficace.

Vendita al dettaglio
36 000
Globale

"Per Currys, consentire a tutti i colleghi in Regno Unito e Irlanda di accedere facilmente a tutte le informazioni necessarie appena diventavano disponibili è stato un salto in avanti fondamentale a livello digitale. All'inizio della pandemia di COVID-19 le comunicazioni si succedevano rapidamente e avevamo bisogno di uno strumento per rimanere connessi con i colleghi con semplicità e flessibilità. Poter avere Workplace a disposizione di tutti i colleghi ha reso molto più semplice tenere tutti connessi e informati."

Natalie Baxendale
Internal Communications and Events Business Partner, Currys

I risultati

18%
aumento degli utenti attivi al mese su Workplace (da 17 800 a 21 000) durante la pandemia di COVID-19
1,500
account attivati in appena 3 mesi

Organizzazione di assemblee autentiche con i video in diretta

Currys ha iniziato a usare Workplace Live per trasmettere in streaming assemblee virtuali del comitato esecutivo e sessioni di domande e risposte con il CEO dell'azienda. In questo modo, i colleghi possono rimanere informati sulle priorità aziendali e sentirsi parte di una struttura più grande, anche se non si trovano fisicamente sul luogo di lavoro. L'apporto dei dipendenti contribuisce a creare altre interazioni attraverso commenti, reazioni e conversazioni.

Collaborazione e innovazione con i gruppi e la chat

Il servizio ShopLive di Currys, collegato a Workplace tramite un gruppo omonimo, ha riunito gli addetti alla vendita al dettaglio, che possono scambiare tra loro idee, consigli ed esperienze con la clientela. Questo strumento ha consentito a colleghi che lavoravano in luoghi diversi di entrare in contatto e interagire nell'ambito di questa nuova ed emozionante iniziativa.

Condivisione delle conoscenze con i gruppi per più aziende

Grazie a oltre 20 gruppi per più aziende, i rappresentanti dei fornitori di prodotti tecnologici possono comunicare direttamente con gli addetti alla vendita al dettaglio senza doversi recare di persona presso i punti vendita. Il team addetto alle forniture lavora a stretto contatto alla realizzazione e pubblicazione di contenuti su Workplace per aiutare i colleghi a individuare le soluzioni più adatte alle esigenze dei clienti.

Condivisione di storie e dimostrazione di supporto al personale operativo

Workplace ha consentito a Currys di condividere storie e mostrare sostegno a tutti i dipendenti impegnati ad aiutare i clienti in modi creativi durante la pandemia di COVID-19. In questo modo, l'azienda ha mostrato il proprio impegno a supporto dei milioni di clienti che avevano bisogno di connettività durante questo periodo difficile.


Funzioni principali

Video in diretta

Il modo più autentico di comunicare con il team.

Gruppi

Connettiti agli strumenti già in uso.

Sezione Notizie

Ricevi tutti gli aggiornamenti sugli argomenti che ti interessano.

Scarica ora

Scopri di più su come Currys usa Workplace per connettere l'azienda e condividere aggiornamenti importanti in tempo reale.