Olam

Olam, un'azienda agro-alimentare leader a livello globale, che produce alimenti, materie prime, mangimi e fibre in tutto il mondo, ha raggiunto una solida posizione di leadership in numerosi settori, tra cui agricoltura e allevamento, acquisto, lavorazione, vendita e operazioni in più di 60 Paesi.

Settore

Agro-alimentare

Dimensioni dell'azienda

87 000 dipendenti

Area geografica

Tutto il mondo

Sfide

Olam aveva pochissime opportunità di stabilire comunicazioni bidirezionali e aperte e questo limitava la sua capacità di interagire in modo efficace con una forza lavoro globale ed eterogenea. La riorganizzazione, effettuata per aumentare la trasparenza, l'inclusività e l'accessibilità allo scopo di attirare e mantenere i migliori talenti aumentava inoltre l'esigenza di trasformare la cultura aziendale.

Perché Workplace?

Workplace, una piattaforma mobile-first in tempo reale, è diventata un punto di riferimento per i dipendenti Olam e ha fornito una base per la strategia di comunicazione interna durante la pandemia di COVID-19. Olam può ora riunire una forza lavoro che opera in tutto il mondo, garantendo un'interazione continua con i dipendenti in un periodo di grandi cambiamenti. Workplace rappresenta per Olam uno strumento essenziale per il passaggio a una strategia di lavoro ibrida che consenta all'azienda di superare la pandemia.

I risultati

88%di tasso di adozione

221 590reazioni
(dall'implementazione)

78% di utenti attivi al mese

Il contributo di Workplace

Benessere e salute sul luogo di lavoro

I sondaggi di opinione, condotti dai responsabili delle risorse umane e delle comunicazioni con i dipendenti usando Workplace, hanno evidenziato le preoccupazioni dei dipendenti legate a benessere e produttività. Per rispondere a tali preoccupazioni, Olam ha organizzato campagne mensili creando contenuti e invitando esperti a tenere workshop e sessioni in diretta all'interno di vari gruppi.

Leadership visibile e autentica

Le sessioni video in diretta con il CEO e i dirigenti di Olam hanno permesso ai dipendenti di porre domande e chiarire dubbi importanti. I video dei dirigenti, pubblicati ogni quindici giorni, hanno tenuto i dipendenti aggiornati sulle misure adottate per rispondere alla crisi, sul supporto fornito alla community e sull'impatto del COVID-19 sull'organizzazione. Questo ha consentito di ridurre il senso di ansia, promuovendo la visibilità della dirigenza grazie a una comunicazione più autentica con l'organizzazione.

Campagne di riconoscimento per migliorare il morale dei dipendenti

Per tenere alto il morale, il team addetto alle comunicazioni con i dipendenti ha organizzato una campagna di riconoscimento tra colleghi. Le persone hanno così potuto festeggiare e ringraziare i membri dei team che si sono maggiormente impegnati per i colleghi, i clienti e la community in risposta alla pandemia. La campagna ha registrato altissimi livelli di interazione.

Comunicazione efficace durante una crisi

Olam ha creato un Gruppo per le comunicazioni sul COVID-19 per consentire ai colleghi di condividere informazioni quali consigli sanitari locali e globali, annunci importanti sulle misure di prevenzione sanitaria, storie di successo legate al COVID-19 e risorse per la salute mentale.

"Comunicare senza Workplace durante questa pandemia sarebbe stato impossibile. Non saremmo riusciti a garantire l'interazione e a mantenere unita una forza lavoro che opera in 60 Paesi."

Dev Sarkar

Dev Sarkar

Group Head of Employee Communications & Engagement, Olam

Funzioni principali