Oxfam
Una rivoluzione del modo di lavorare con le integrazioni personalizzate

No profit

10 000+

Globale
Oxfam è una confederazione internazionale di 20 organizzazioni che lavorano insieme a diversi partner in oltre 90 Paesi. Oxfam si impegna per trovare soluzioni concrete volte a migliorare le condizioni di chi vive nella povertà e far arrivare la loro voce agli organi locali e globali in modo da influenzare le decisioni che li riguardano.
Con oltre 10 000 dipendenti, Oxfam ha dovuto rispondere alla necessità di trovare un equilibrio tra le gerarchie e di promuovere l'innovazione, assumendo al contempo un ruolo centrale nella leadership e nel processo decisionale. Un'altra sfida è stata la riorganizzazione di comunicazione e collaborazione tra i dipendenti. Con un reparto IT poco centralizzato, i diversi componenti dell'organizzazione non potevano contare tutti sugli stessi strumenti tecnologi.
La soluzione ottimale di Oxfam è stata creare un'unica Active Directory per consentire a tutti i dipendenti di accedere allo stesso sistema informatico centrale. Tuttavia, trovare il fornitore giusto sembrava un'impresa impossibile. Ma ecco che è arrivato Workplace che ha permesso di trovare una soluzione con Okta. Insieme, Workplace e Okta offrono una piattaforma unificata e un accesso singolo che stanno contribuendo a rivoluzionare il modo di lavorare di Oxfam.
Risultati
Il 71% dei dipendenti usa Workplace ogni mese
Il contributo di Workplace

Comunicazione
Inizialmente, Workplace ha aiutato Oxfam a risolvere una delle note più dolenti per l'organizzazione: i problemi di comunicazione.
Prima di Workplace era difficile per le persone di diverse filiali comunicare tra di loro o condividere le conoscenze. Potevano solo affidarsi alla tradizionale (e incredibilmente limitata) posta elettronica.
Workplace ha permesso di fare luce su tutti i componenti dell'azienda e di individuare uno specifico volontario di Oxfam che aveva scattato un'immagine di grande impatto che era diventata virale durante la crisi dei rohingya. Ed è stato solo l'inizio.

Collaborazione
Poco dopo l'introduzione, Workplace ha aiutato i dipendenti di Oxfam a collaborare in modo più efficiente e raggiungere gli obiettivi. Le conversazioni nei gruppi segreti stanno sostituendo le e-mail come metodo principale per collaborare insieme ai progetti.
Un'integrazione con Box offre un modo più strutturato e diretto di collaborare usando vari strumenti. L'integrazione con Okta semplifica la gestione degli utenti creandoli automaticamente su Workplace in base ai gruppi per la sicurezza e altri attributi della Active Directory.
Ciò significa che i nuovi membri di un progetto possono ricevere tutte le informazioni aggiornate senza grandi sforzi.

Automazione
Oxfam sta facendo un altro passo avanti nel futuro del lavoro integrando i suoi primi bot per gestire alcune delle sue sfide organizzative più comuni. OxBot è un bot specializzato nella terminologia del settore che è in grado di dire ai dipendenti cosa significano specifici acronimi. Fornisce anche un link ad altre risorse interne informative in cui è possibile scoprire di più.
"Workplace ha rappresentato una svolta. Non ha importanza dove ti trovi nel mondo o quale sistema informatico conosci. Tutti hanno la possibilità di esprimersi nello stesso modo. È davvero gratificante per il personale poter collaborare in questi spazi senza differenze."

Dianna Langley
Digital Workplace Manager, Oxfam
Funzioni principali
