RHB

Aumento del coinvolgimento dei dipendenti del 40% grazie a Workplace

Settore

Finanza

Dimensioni dell'azienda

17 000

Area geografica

APAC

Nonostante la presenza di un portale per i dipendenti, il loro coinvolgimento restava una sfida per RHB. Dal momento che supportava solamente comunicazioni unidirezionali, il portale non riusciva a creare il giusto spirito di squadra tra le filiali e i team operativi di Singapore. La soluzione? Una piattaforma per la comunicazione aperta che usasse un design dell'esperienza utente familiare, semplificandone l'adozione da parte dei dipendenti senza che fosse necessaria alcuna formazione.

Su consiglio di un dipendente, il team dirigenziale di RHB ha preso in considerazione Workplace come possibile soluzione, scoprendo che la piattaforma avrebbe aiutato l'azienda a risolvere oltre il 50% delle sfide che stava affrontando senza difficoltà, formazione e costi eccessivi legati all'implementazione. Inoltre, questa soluzione avrebbe fornito ai dipendenti un approccio a 360° ai feedback e alle valutazioni delle prestazioni, creando una cultura del posto di lavoro sana e trasparente.

Risultati

Il 90% dei dipendenti di RHB di Singapore usa Workplace ogni mese

40% di aumento del coinvolgimento dei dipendenti in seguito al lancio di Workplace

Il contributo di Workplace

Promozione di una cultura aziendale solida e coerente

Gli oltre 17 000 dipendenti in tutta l'area geografica, dalle funzioni e dagli orientamenti culturali più diversi, rendevano difficile per RHB creare le condizioni per un team unito, nonostante la presenza di un portale per i dipendenti. Le limitazioni delle comunicazioni unidirezionali del precedente portale, che generava un tasso di coinvolgimento inferiore al 30%, non permettevano all'azienda di sostenere i dipendenti, monitorare i traguardi aziendali e promuovere il senso di appartenenza.

Tuttavia, grazie all'uso della sezione Notizie e dei video in diretta su Workplace, ora i dipendenti di RHB hanno a disposizione una piattaforma trasparente per comunicare con i colleghi della propria area geografica in tempo reale. La sua interfaccia familiare rende più semplice per i dipendenti condividere foto degli eventi aziendali più recenti, pubblicare video in diretta delle formazioni e organizzare attività di team building, ad esempio il Family Day.

Creazione di un modello operativo efficace ed efficiente

Con 334 filiali a livello regionale, la gestione dello scambio di idee e documentazione per la firma e l'approvazione in diverse sedi era costosa per l'istituzione finanziaria. RHB doveva trovare una modalità operativa tramite e-mail o posta che fosse intelligente, rapida e adatta alle esigenze della sua forza lavoro moderna.

La funzione Bot di Workplace permette a RHB di automatizzare e pianificare le attività amministrative di routine, ad esempio la programmazione e la prenotazione delle sale riunioni. Gli incarichi che in precedenza erano considerati noiosi e lunghi ora richiedono un intervento umano minimo, se non addirittura nessun intervento umano. Ora gli incarichi vengono portati a termine senza errori e i dipendenti di RHB possono impiegare il proprio tempo in modo decisamente più efficiente, occupandosi degli aspetti che incidono realmente sui profitti, come la fornitura di un'esperienza migliorata ai clienti.

Misurazione della produttività e della motivazione dei dipendenti da remoto

Monitorare i progressi di ciascun dipendente di RHB dopo l'assunzione è un processo difficile, in particolare quando tutti i collaboratori si trovano in uffici diversi e il team che si occupa delle risorse umane (HR) riscontrava difficoltà nell'adattare i requisiti di apprendimento dei neoassunti senza una comunicazione costante.

Per risolvere questo problema, RHB ha integrato in Workplace Enboarder, un partner di Workplace. Ciò ha fornito al team HR gli strumenti necessari per la configurazione e il controllo di punti di contatto regolari durante il processo di integrazione e per il monitoraggio delle prestazioni da remoto. Con l'aiuto di processi di integrazione fluidi e coerenti, RHB ha riscontrato un notevole aumento del mantenimento dei dipendenti grazie al fatto che i nuovi membri dei team si sentono i benvenuti e un incremento complessivo del 40% dei membri dello staff esistente che si sentono parte di un team più ampio, nonché un aumento del coinvolgimento dei dipendenti.

Dal lancio di Workplace nel 2017, RHB ha riscontrato che i dipendenti di uffici e reparti regionali diversi, nonché appartenenti a livelli gerarchici differenti, interagiscono maggiormente tra di loro sulla piattaforma, abbattendo le barriere per migliorare collaborazione, cooperazione e comunicazione all'interno dell'istituzione finanziaria.

"RHB punta a essere un posto ottimale in cui lavorare e uno dei modi per raggiungere questo obiettivo è creare una cultura vincente e inclusiva. Volevamo festeggiare insieme come una sola azienda e non come team separati."

Luke Diep

Luke Diep

Head of Brand Marketing and Communications

Funzioni principali

Crea un account

Il tuo indirizzo e-mail