RHB aumenta del 40% il coinvolgimento dei dipendenti con Workplace

RHB è un provider di servizi finanziari che fornisce ai clienti soluzioni complete tramite offerte differenziate in base ai segmenti e un ambiente in grado di offrire un'esperienza semplice e rapida. Per RHB è importante disporre di una forza lavoro motivata che aiuti a stabilire relazioni durature con i clienti.

Perché Workplace?

Nonostante la presenza di un portale per i dipendenti, il grado di coinvolgimento continuava a rappresentare un problema per l'azienda. Il portale consentiva infatti comunicazioni solo unidirezionali e non era in grado di creare uno spirito di squadra tra le filiali e i team della banca attivi a Singapore. La soluzione è stata una piattaforma di comunicazione aperta che usa un design dell'esperienza utente familiare e rende semplice l'adozione da parte dei dipendenti, poiché non richiede alcuna formazione.

Su consiglio del personale, il team dirigenziale di RHB ha preso in esame Workplace come possibile soluzione, scoprendo che con questo strumento sarebbe stato possibile risolvere più del 50% dei problemi senza dover affrontare grandi difficoltà in termini di distribuzione, formazione e costi. Workplace avrebbe inoltre garantito ai dipendenti un approccio a 360° al feedback e alle valutazioni delle prestazioni, creando un luogo di lavoro con una cultura sana e trasparente.

Finanza
17 000
APAC

"RHB si impegna per offrire un luogo di lavoro ottimale e uno dei modi per raggiungere questo obiettivo consisteva nel creare una cultura vincente e inclusiva. Volevamo essere in grado di celebrare insieme come azienda e non come team separati."

Luke Diep
Head of Brand Marketing and Communications, RHB

I risultati

90%
dipendenti di RHB a Singapore che usano Workplace ogni mese
40%
aumento del coinvolgimento dei dipendenti dopo il lancio di Workplace

Promozione di una cultura aziendale solida e coesa

Una forza lavoro composta da oltre 17 000 persone con funzioni e culture diverse, operante in un'unica area, rendeva difficile per RHB creare le condizioni giuste per ottenere un team affiatato, nonostante la disponibilità di un portale per i dipendenti. Con i limiti imposti dalle comunicazioni unidirezionali del portale precedente, il cui tasso di coinvolgimento era inferiore al 30%, l'azienda si impegnava comunque per valorizzare il personale, monitorare i risultati di business e promuovere un senso di appartenenza.

Ora, grazie alla sezione Notizie e ai video in diretta di Workplace, i dipendenti di RHB possono contare su una piattaforma trasparente che consente di comunicare in tempo reale con i colleghi presenti nella stessa area geografica. L'interfaccia familiare rende più semplice per il personale condividere foto degli ultimi eventi aziendali, pubblicare feed in diretta dei corsi di formazione e organizzare attività di team building, come il Family Day.

Creazione di un modello operativo efficace ed efficiente

Con 334 filiali a livello regionale, gestire lo scambio tra le varie sedi di idee e documenti da firmare e approvare metteva a dura prova questo istituto finanziario. Che fosse tramite e-mail o posta, RHB doveva trovare un metodo di lavoro più efficace e veloce, in grado di soddisfare le esigenze di una forza lavoro moderna.

L'uso dei bot di Workplace consente a RHB di automatizzare e programmare le attività amministrative di base, come la pianificazione e la prenotazione delle sale riunioni. I lavori che un tempo erano noiosi e richiedevano un notevole dispendio di tempo possono ora essere svolti con un intervento umano minimo o addirittura in modo del tutto automatico. Adesso, le attività sono a prova di errore e i dipendenti di RHB possono dedicare più tempo ad attività che influiscono sui profitti, ad esempio offrire ai clienti esperienze più avanzate.

Misurazione della produttività e della motivazione dei dipendenti da remoto

Monitorare i progressi compiuti da ogni dipendente di RHB dopo l'assunzione non è certo facile, soprattutto se si considera che tutti lavorano in uffici diversi e che per il team addetto alle risorse umane (HR) era difficile personalizzare i requisiti di apprendimento dei neoassunti in assenza di comunicazioni coerenti e continuative.

Per superare questa sfida, RHB ha distribuito Enboarder, un partner di Workplace, nel proprio ambiente Workplace. Questo ha fornito al team HR gli strumenti necessari per stabilire e gestire touchpoint regolari durante il periodo di integrazione e per monitorare le prestazioni da remoto. La disponibilità di processi di integrazione semplici e uniformi ha permesso ai nuovi membri dei team di sentirsi bene accolti, con un conseguente aumento del mantenimento del personale. RHB ha inoltre registrato un incremento complessivo del 40% dei dipendenti esistenti che si consideravano parte di un team più vasto. Tutto questo ha aumentato il coinvolgimento del personale.

Dal lancio di Workplace nel 2017, RHB ha notato nei dipendenti operanti in diversi uffici e dipartimenti della regione e a vari livelli gerarchici un maggiore coinvolgimento reciproco e con la piattaforma, con un conseguente abbattimento delle barriere mentali e un aumento della collaborazione, della cooperazione e della comunicazione all'interno dell'istituto finanziario.


Funzioni principali

Integrazioni

Connettiti agli strumenti esistenti.

Video in diretta

Il modo più autentico di comunicare con il tuo team.

Sezione Notizie

Non perderti le informazioni di tuo interesse.