Scoot

Migliore formazione dei piloti e automazione dei flussi di lavoro per Scoot

Settore

Compagnia aerea

Dimensioni dell'azienda

2000

Area geografica

APAC

Scoot ha sede a Singapore ed è la divisione low-cost del gruppo Singapore Airlines; ciò che la contraddistingue è la sua missione di rendere divertente ogni volo. Questa missione è alimentata da un ambiente di lavoro informale, aperto ed energico, nonché da una cultura collaborativa.

Scoot ha deciso di ricorrere a Workplace come soluzione mobile-first non solo per coinvolgere e includere l'intera organizzazione, ma anche per agire come custode e promotrice del brand e della cultura aziendale. Che si tratti di lavoro sulla pista, nella cabina di pilotaggio o ai banchi del check-in, Workplace ha fatto in modo che i dipendenti fossero più uniti che mai. Ha anche incoraggiato l'inclusività in un ambiente sicuro e aperto, dove si condividono idee, ispirazioni e prospettive uniche all'interno dei team e tra più dipartimenti. Per Scoot, tutto questo ha permesso di accelerare la crescita e l'innovazione e ha aperto nuovi orizzonti per l'acquisizione di talenti e la cultura aziendale.

Risultati

98%di tasso di adozione

oltre il 90%di utenti medi alla settimana

8-10 volteinferiore: la corrispondenza tramite e-mail per gli aggiornamenti dell'azienda

10-15 voltesuperiori: le interazioni con i nuovi dipendenti, compresi i piloti cadetti

Il contributo di Workplace

Facilitare l'inserimento dei piloti cadetti e avvicinarli alla cultura di Scoot

Nel quadro del programma di formazione dei piloti cadetti di Scoot, in collaborazione con la scuola di volo di Singapore, ogni nuovo gruppo di piloti cadetti segue una formazione teorica di sei mesi a Singapore. Questa formazione è poi seguita da un anno a Jandakot, vicino Perth, dove i cadetti possono completare la fase pratica di volo prevista dalla formazione prima di unirsi alla flotta. I cadetti ricevono automaticamente l'accesso a un gruppo per più aziende in modo da potersi connettere con l'ufficio principale a Singapore. Si tratta di una procedura utile, poiché i cadetti non hanno indirizzi e-mail aziendali, dato che non sono dipendenti a tempo pieno.

Con Workplace, la collaborazione tra apprendisti e tra mentore e apprendista è nettamente più efficace. Qualunque apprendista può fare una domanda alla community di cadetti online e può ricevere la risposta dal gruppo o dall'istruttore. La risposta può essere facilmente trovata da altri cadetti con una semplice ricerca. L'istruttore può anche condividere post contenenti note e procedure tecniche e rispondere immediatamente alle domande che i cadetti pubblicano come commenti in tempo reale. Questa comunicazione costante e aperta, che i cadetti possono ottenere tramite Workplace, rappresenta uno dei valori principali di Scoot.

Trasformare il processo di gestione dei turni

Gestire i membri dell'equipaggio e i loro orari è un compito difficile per il team che si occupa di questo. Confermare una parte dell'equipaggio per un volo potrebbe implicare molti scambi tra il team, il capitano e/o i piloti, portando via del tempo prezioso. Riconoscendo l'esigenza di semplificare la procedura, Scoot ha creato un "gruppo di pianificazione dei turni" su Workplace comprendente sia i membri dell'equipaggio che il team che si occupa di programmare i turni, e questo ha semplificato notevolmente il compito di definire i turni di volo.

Adesso lo staff ha una maggiore visibilità dei prossimi turni e spostamenti. Inoltre, Workplace consente ai membri dell'equipaggio di commentare con domande o richieste sui turni. Le richieste vengono gestite all'istante e si evita di rispondere due volte alle stesse domande. Questo ha anche permesso di trovare più facilmente membri dell'equipaggio che si offrono volontari per i voli quando ce n'è bisogno, poiché questi voli possono essere contrassegnati nel gruppo e i membri dell'equipaggio disponibili possono offrirsi volontari con facilità.

Sono stati anche creati dei gruppi per il cambio di volo per ciascun tipo di flotta di Scoot. I turni vengono pubblicati nel gruppo all'inizio di ogni mese e i membri dell'equipaggio possono facilmente coordinarsi tra loro se desiderano cambiare volo.

Usare i bot per la trasmissione in diretta e l'automazione

Scoot ha fatto ricorso al Prepp Bot, un bot della chat intelligente, per trasmettere i messaggi urgenti a tutti i dipendenti tramite Workplace Chat. È possibile monitorare i tassi di lettura, e questo consente al team delle comunicazioni interne di prendere provvedimenti se i tassi di lettura sono bassi. Scoot userà ben presto il Prepp Bot per automatizzare l'inserimento dei dipendenti, cosa che al momento viene fatta manualmente tramite e-mail.

Scoot ha anche configurato una serie di integrazioni software su Workplace che aiutano i dipendenti a completare con facilità i compiti manuali durante la giornata. Queste includono la semplice funzione trascina e rilascia per la condivisione di file su Dropbox, che consente a Scoot di usare Workplace come archivio per i file condivisi più di frequente. L'ufficio delle risorse umane carica spesso documenti fondamentali, come il manuale dei dipendenti o le linee guida sui viaggi per lo staff, per garantire ai dipendenti di cercarli e recuperarli facilmente.

"In linea con la nostra filosofia di apertura e chiarezza, abbiamo progettato i nostri uffici senza barriere per facilitare il dialogo aperto e la collaborazione. Workplace garantisce il salto di qualità alla nostra filosofia."

George Chan

George Chan

Senior HR Manager di Scoot

Funzioni principali

Crea un account

Il tuo indirizzo e-mail