Virgin

Una tecnologia più intelligente e il lavoro di squadra aprono nuovi orizzonti per Virgin

Settore

Compagnia aerea

Dimensioni dell'azienda

10 000

Area geografica

Globale

Nei tre decenni trascorsi dal volo inaugurale di Virgin Atlantic dall'aeroporto di Gatwick nel 1984, gli iconici aeroplani rossi e bianchi della compagnia hanno ridato stile ai viaggi aerei. L'azienda consociata Virgin Holidays è stata fondata nel 1985 sui principi di Virgin a livello di assistenza clienti, valore, affidabilità, responsabilità e senso del divertimento eccezionali.

Oggi, Virgin Atlantic Group impiega oltre 10 000 dipendenti in tutto il mondo. Tra questi dipendenti ci sono quelli della sede centrale e il personale di vendita al dettaglio, i team di back-end, gli ingegneri, gli equipaggi di cabina e il personale di bordo per cui Virgin Atlantic e Virgin Holidays sono diventate una seconda famiglia.

Per Virgin, il percorso di avvicinamento a Workplace è iniziato nel 2016, quando un sondaggio interno ha rivelato che un gran numero di dipendenti si sentiva distaccato e lontano dai propri colleghi. È diventato evidente che c'erano tre esigenze fondamentali che non venivano soddisfatte. Le persone avevano l'esigenza di 1) collaborare più liberamente con i propri colleghi; 2) ricevere comunicazioni più trasparenti dai leader aziendali; 3) avere accesso a uno strumento pensato per i dispositivi mobili che semplificasse il lavoro lontano dalla scrivania.

Risultati

81%di tasso di adozione

75%di adozione da mobile ogni mese

65%weekly active users

Il contributo di Workplace

Vantaggi per il personale più intelligenti grazie a un bot

Uno dei vantaggi più popolari del personale di Virgin sono i viaggi gratuiti. In passato, per prenotare un posto in un volo, i dipendenti dovevano prima accedere all'intranet di Virgin da un computer, navigare attraverso diverse pagine e verificare la disponibilità o il "carico" del volo.

Con Workplace, Virgin Atlantic ha completamente reinventato questo processo.

Il bot Instant Load Checker di Virgin Atlantic nasce da un'idea del suo team di sviluppo interno e automatizza l'intero processo. Ora, i dipendenti non devono fare altro che aprire una nuova finestra di Workplace Chat e chiedere al bot quanti posti sono disponibili su un volo in programma. Il bot risponde istantaneamente con le informazioni sulla capacità di carico. Intuitivo e ottimizzato per i dispositivi mobili, il bot Instant Load Checker ha reso possibile prenotare i voli in movimento.

Il lavoro di squadra raggiunge nuove vette

Quando i team hanno iniziato a usare Workplace, la risoluzione dei problemi e la collaborazione in tempo reale si sono propagate in ogni angolo dell'azienda.

All'improvviso, il personale di bordo era in grado di risolvere le richieste dei passeggeri comunicando liberamente con i team a terra tramite un gruppo condiviso. L'equipaggio di cabina poteva gestire con facilità i cambi di turno dell'ultimo minuto con i colleghi attraverso Workplace Chat. L'amministratore delegato Craig Kreeger ha iniziato a ricevere idee e feedback da persone dell'azienda con cui non aveva mai parlato prima tramite un gruppo aperto chiamato "Ask Craig" (Chiedi a Craig).

Tutti a bordo per una comunicazione e una cultura migliori

Per Virgin, Workplace è diventato il fulcro della comunicazione e il cuore pulsante della cultura aziendale. Il segreto del suo successo è stata una strategia di implementazione ben pianificata e ben eseguita.

Il team addetto alla comunicazione interna ha lanciato la campagna #GetOnBoard per suscitare interesse ed entusiasmo per Workplace quattro settimane prima del lancio. La campagna includeva materiale formativo, come guide informative su Workplace, nonché un divertente video per il lancio, premi per i team che si dimostravano più in linea con lo spirito di Workplace e altri materiali con il brand di Workplace per aumentare il coinvolgimento, tra cui cornici per i selfie e cupcake. La campagna ha mostrato alle persone quanto fosse facile riunirsi con Workplace e ha ottenuto un tasso di adozione del 70% in sole otto settimane dopo l'implementazione.

"Con Workplace, la facilità d'uso e la facilità di comunicazione hanno in realtà creato nuove connessioni che prima non esistevano, il che ha favorito ulteriori nuove connessioni all'interno dell'azienda."

Don Langford

Don Langford

CIO di Virgin Atlantic

Funzioni principali

Crea un account

Il tuo indirizzo e-mail