Una community globale di ambientalisti più forte e connessa

Il World Wide Fund for Nature (WWF) è una delle organizzazioni no profit più emblematica al mondo. Da quasi 60 anni, il WWF protegge il futuro del nostro pianeta preservando le specie selvatiche e in via di estinzione.

Perché Workplace?

Il WWF è presente in oltre 100 Paesi, dallo Zambia alla Cambogia, dall'Austria all'Azerbaigian, con più di 6800 dipendenti. Ogni ufficio nazionale affronta problemi e sostiene campagne all'interno della propria area geografica locale e WWF International garantisce il supporto e il coordinamento globale. Il WWF si occupa di nove aree: fauna selvatica, foreste, oceani, acqua dolce, clima ed energia, cibo, finanza, mercati e amministrazione.

Prima di Workplace, gli uffici nazionali erano estremamente isolati gli uni dagli altri, con una visione limitata delle iniziative altrui nelle varie regioni del mondo. Gli strumenti di collaborazione di ultima generazione di Workplace hanno allineato tutti gli uffici e i team, favorendo un nuovo modo di lavorare insieme. Workplace ha dato vita a una community globale più unita e con i mezzi necessari per assicurare un maggiore impatto sulla salvaguardia dell'ambiente.

No profit
6800
Globale

"Ci ha aiutato a creare una community più informata, ispirata e coinvolta all'interno del WWF, rafforzandone la cultura della condivisione. Ora è semplice condividere informazioni, aggiornamenti e idee in modo rapido. I grandi contenuti sono ormai 'open source' e vengono usati o adattati per altri mercati. Ci offre anche la possibilità di parlare di altro, oltre al lavoro! Un'ingente percentuale della nostra attività su Workplace è legata al lavoro, ma c'è anche spazio per condividere interessi comuni, in modo da sentirsi più in sintonia con i colleghi. Aiuta a rendere il lavoro un po' più umano."

Paolo Mangahas
Network Communications Officer, WWF

I risultati

200%
aumento del coinvolgimento alla conferenza annuale del WWF del 2018, in seguito alla sperimentazione di Workplace alla conferenza del 2017.
400
I membri del WWF e di team esterni collaborano all'iniziativa Ora della Terra in un gruppo per più aziende.
100%
partecipazione interna alla conferenza annuale del WWF grazie ai video in diretta.

Mobilitare la comunità globale per ridurre l'impatto ambientale

Sono tantissimi gli ambientalisti e gli esperti ambientali che lavorano con dedizione per il WFF e Workplace ha aiutato l'organizzazione a individuare le competenze della community interna. Gli uffici nazionali condividono regolarmente aggiornamenti da cui gli altri uffici possono imparare e prendere spunto, attività che prima di Workplace era molto più complicata. Questo ha consentito al WWF di migliorare la collaborazione, facilitare la condivisione, evitare di svolgere un doppio lavoro, aumentare l'innovazione e creare una community globale più connessa.

Ora che il lavoro viene condiviso apertamente nei gruppi e nella sezione Notizie, Workplace permette al WWF di portare avanti la sua filosofia #TogetherPossible, basata proprio sul potere della collettività. Workplace ha creato uno spazio per collaborare in modo aperto, ascoltare con attenzione e innovarsi audacemente, impegnandosi al tempo stesso per ridurre l'impatto ambientale.

I video in diretta aumentano il coinvolgimento nella conferenza annuale

Tradizionalmente, la conferenza annuale del WWF è frequentata da alti funzionari e dirigenti. Quest'anno, con Workplace, il WWF ha potuto coinvolgere l'intera organizzazione, consentendo a tutto lo staff di partecipare grazie alla diretta streaming. Questo ha aumentato notevolmente il coinvolgimento nella conferenza e ha aiutato il WWF a raccogliere insights e suggerimenti importanti dai dipendenti intervenuti, grazie ai commenti durante le sessioni in diretta.

L'app mobile Workplace è inoltre diventata uno strumento fondamentale per gli eventi. Le persone condividono foto e video che consentono a una community più ampia di restare informata e i responsabili dei vari team condividono video selfie in cui offrono un rapido riepilogo dell'evento.

I gruppi per più aziende rafforzano le collaborazioni e l'iniziativa Ora della Terra

In quanto organizzazione no profit che deve agire rapidamente per rispondere a questioni estremamente delicate, come il commercio illegale di animali selvatici, cercare di collaborare in modo rapido con i partner tramite e-mail stava diventando davvero difficile. I gruppi per più aziende di Workplace hanno completamente trasformato il modo in cui il WWF collabora con i partner esterni. Ora i dipendenti possono condividere file e aggiornamenti in modo istantaneo, rispondendo ai feedback e portando avanti i progetti in modo molto più veloce.

Uno dei principali gruppi per più aziende del WWF è quello legato all'iniziativa Ora della Terra. Lanciata dal WWF nel 2007, l'iniziativa Ora della Terra rappresenta uno dei movimenti globali più diffusi ed efficaci del WWF, che ha aiutato a sensibilizzare le persone sul problema dei cambiamenti climatici e, più di recente, su questioni ambientali più ampie. Con 400 partecipanti tra dipendenti WWF e partner esterni, il gruppo per più aziende è ormai il canale di comunicazione interno ufficiale per l'organizzazione e la gestione dell'evento. Il gruppo viene usato innanzitutto per diffondere in tempo reale aggiornamenti, risorse e materiali creativi di estrema importanza, ma anche per dimostrare come l'iniziativa Ora della Terra sia stata accolta da ben 188 Paesi e territori in tutto il mondo, offrendo alle persone un'idea chiara del forte impatto che ha su scala globale.


Funzioni principali

Video in diretta

Il modo più autentico di comunicare con il tuo team.

Gruppi

Connettiti agli strumenti esistenti.

Workplace Chat

Prendi decisioni rapide grazie a messaggi istantanei e videochiamate.

Traduzione automatica

Collabora in 91 lingue con un solo tocco.

Scarica ora

Scopri di più su come il WWF usa Workplace per migliorare le conferenze e dare voce ai propri dipendenti.