Club Med

Fondata nel 1950 da Gérard Blitz e Gilbert Trigano, Club Med è un'azienda specializzata in vacanze di lusso all-inclusive in tutto il mondo.

Contatta Workplace
Settore

Viaggi / Turismo

Dimensioni dell'azienda

12 000

Area geografica

EMEA

Sfide

Nel 2015 l'azienda ha deciso di accelerare la propria strategia digitale e aveva bisogno di trovare una soluzione più efficace per comunicare con i team e condividere le informazioni, senza dover ricorrere alle comunicazioni stampate o alla intranet aziendale. Dato che circa l'84% del personale di Club Med è impiegato in prima linea all'interno dei resort, era fondamentale connettere l'intera azienda con un solo strumento.

Perché usare Workplace?

I dirigenti erano alla ricerca di uno strumento dall'aspetto familiare e facilmente implementabile per connettere tutti i dipendenti, indipendentemente da dove si trovavano. Grazie alla natura intuitiva di Workplace i dipendenti si sono ben presto adattati a questo modo di lavorare ed è stato possibile diffondere una nuova cultura digitale in tutta l'organizzazione.

I risultati

60%Gli utenti attivi su Workplace ogni giorno

150I gruppi attivi ogni mese

~25 000Le interazioni mensili

20 000I messaggi inviati dai dipendenti ogni mese

Il contributo di Workplace

Collaborazione efficace con Workplace Chat

Data l'alta percentuale di personale operativo, Club Med aveva bisogno di trovare un modo efficace per comunicare le pianificazioni, le idee e le novità. Workplace Chat è diventato lo strumento di riferimento usato dai dirigenti per condividere idee e domande, dai responsabili per connettersi con i propri team e dai team stessi per collaborare in maniera efficace.

Modalità di lavoro più efficaci grazie ai gruppi di Workplace

L'azienda era consapevole del valore dei gruppi di Workplace fin dall'inizio. I gruppi principali erano due, Club MedLife e Club Med News, usati per condividere le novità e i successi con chiunque facesse parte dell'organizzazione. Ora esistono 150 gruppi per progetti e team specifici e in cui i colleghi possono collaborare e chiedere aiuto su problemi od ostacoli riscontrati, permettendo loro di lavorare con un'efficacia mai vista prima, indipendentemente da dove si trovano.

Connessione di tutti i dipendenti con Workplace Live

Uno dei cambiamenti più significativi ha riguardato la conferenza annuale dell'azienda, che in passato contava oltre 1000 partecipanti. Workplace Live ha permesso di organizzare l'evento in maniera virtuale e di trasmetterlo in diretta streaming per tutti i dipendenti sparsi nel mondo.

"Workplace ci ha dato la possibilità di connetterci in maniera più fluida, stimolando una collaborazione ancora maggiore e lo sviluppo di nuove e diverse idee. Inoltre, ci permette di mettere in evidenza i successi e le opportunità interne."

Sylvie Brisson

Sylvie Brisson

CHRO, Club Med

Funzioni principali