LIXIL

LIXIL è un'azienda che produce materiali da costruzione e attrezzature per le abitazioni a livello globale, con sede a Tokyo. Possiede circa 270 società controllate e affiliate in oltre 150 Paesi in tutto il mondo.

Contatta Workplace
Settore

Industria manifatturiera

Dimensioni dell'azienda

60 000

Area geografica

APAC

Sfide

Mano a mano che LIXIL si espandeva grazie a una serie di acquisizioni, diventava sempre più evidente la necessità di creare urgentemente una cultura aziendale solida e unita. In seguito alla pandemia, i dirigenti delle sedi centrali si sono accorti della grande distanza esistente tra loro e i responsabili del personale operativo e della mancanza degli strumenti di comunicazione appropriati per colmarla.

Perché usare Workplace?

All'inizio LIXIL usava diversi strumenti per le comunicazioni e la collaborazione. Workplace si è rivelato essere la soluzione versatile e multi-funzionale di cui il personale eterogeneo di LIXIL aveva bisogno.

I risultati

85%I dipendenti attivi ogni mese

400%Il tasso di aumento dei messaggi giornalieri

10%L'aumento delle interazioni dei dipendenti

Il contributo di Workplace

Una voce per i dipendenti operativi, ovunque si trovino

Durante la pandemia, le riunioni tra il CEO di LIXIL, Seto-san, e i responsabili sparsi in tutto il mondo sono state molto frequenti. Grazie ai video in diretta hanno potuto condividere le novità riguardanti l'azienda e ascoltare le preoccupazioni e i feedback del personale degli stabilimenti. I dipendenti ora si sentono ascoltati e apprezzati e di conseguenza è aumentato anche il livello di coinvolgimento e il morale del personale.

Comunicazione efficace con i dipendenti

Il gruppo ufficiale relativo al COVID-19 creato su Workplace è diventato lo strumento principale di comunicazione e l'unica fonte affidabile per i dipendenti. I responsabili di LIXIL sono ora in grado di divulgare le informazioni importanti in maniera efficace e di mobilitare la forza lavoro con rapidità, entrambi aspetti fondamentali durante la pandemia.

Connessione e agilità del processo decisionale

Workplace rafforza la posizione dei responsabili del personale operativo di LIXIL facilitando la comunicazione a due vie con i dirigenti delle sedi centrali. Abbattendo le barriere che ostacolavano la comunicazione, i decision-maker hanno potuto ottenere una visione migliore di tutte le sfaccettature dell'azienda e, di conseguenza, prendere decisioni in maniera più consapevole e rapida.

Scambio di conoscenze tra i dipendenti

Il personale operativo spesso usa Workplace per comprendere le funzioni di altre sedi e ciò consente loro di scoprire best practice che possono poi applicare presso il proprio sito. Quando riscontrano un problema, i dipendenti si rivolgono alla community di Workplace per chiedere aiuto. Questo metodo di raccolta delle informazioni e di crowdsourcing ha avuto effetti significativi sui livelli di produttività e coinvolgimento dei dipendenti.

"Workplace era già la nostra piattaforma principale per le comunicazioni all'interno di LIXIL, ma la sua integrazione è stata ancora maggiore dallo scoppio dell'epidemia di COVID-19. È diventato una sorta di enorme macchinetta del caffè davanti alla quale si radunano i dipendenti, sia per motivi di lavoro sia per socializzare, entrambi elementi chiave per creare una forza lavoro più felice e produttiva. La nostra capacità di preservare le comunicazioni con i colleghi e tra i team e di mantenere i workflow sarebbe del tutto diversa se non usassimo Workplace."

Jin Montesano

Jin Montesano

Chief People Officer

Funzioni principali