Video in diretta e video
Video in diretta

I video in diretta sono post con video trasmessi in tempo reale su Workplace che ti consentono di coinvolgere i tuoi colleghi. I video in diretta dei colleghi che segui saranno visualizzati nella tua sezione Notizie.
Notifiche sui video in diretta
Per attivare o disattivare le notifiche dei video in diretta:
  1. Clicca sulla tua immagine del profilo in basso a sinistra, quindi clicca su Impostazioni.
  2. Clicca su Notifiche a sinistra.
  3. Clicca su Video in diretta per apportare modifiche alle notifiche dei video in diretta.
Nota: durante la trasmissione in diretta, i tuoi colleghi possono aggiungere una reazione al video o commentarlo. Puoi anche rispondere alle persone che visualizzano il video in tempo reale.
Scopri di più su come la larghezza di banda viene usata nei video in diretta.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?


Domande frequenti

Gli streaming video di Workplace in diretta usano circa 4,0 Mbps per le trasmissioni (caricamenti). Per i download degli spettatori, la larghezza di banda usata è proporzionale al numero di spettatori contemporaneamente presenti sulla rete. Per una stima approssimativa, puoi calcolare 2,0 Mbps per ogni spettatore di uno streaming di qualità elevata, anche se lo spettatore di Workplace può usare una velocità di trasmissione inferiore con una qualità video più bassa in base alle condizioni della rete.
Gli utenti di Enterprise possono trasmettere in diretta con qualità e velocità superiori senza usare una larghezza di banda della rete significativa. Quando diversi utenti guardano la stessa diretta streaming utilizzando Enterprise Live, il video viene distribuito in modo peer-to-peer tra gli spettatori. Una trasmissione in diretta con circa 15-25 spettatori può comportare un risparmio di oltre l'80% della larghezza di banda Internet condivisa. Enterprise Live funziona solo per gli spettatori che utilizzano un computer.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
Per proteggere la riservatezza della trasmissione video su Workplace, è consigliabile usare RTMPS (RTMP tramite SSL). Il pannello di controllo genera un URL di RTMPS per impostazione predefinita. Se il tuo codificatore non supporta RTMPS, deseleziona la casella Connessione protetta (SSL) per generare l'URL di RTMP per la trasmissione in diretta.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
I codificatori Wowza Streaming Engine e Haivision KB supportano RTMPS. Puoi anche aggiungere il supporto di RTMPS a OBS compilandolo con OpenSSL.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
I colleghi nel gruppo in cui pubblichi e quelli che ti seguono vedranno il video nella loro sezione Notizie. In base alle impostazioni del gruppo, anche altre persone della tua azienda potrebbero vedere il video in diretta.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?

Configurazione e specifiche

Sì, puoi configurare la diretta streaming con un codificatore hardware. I codificatori hardware sono affidabili e forniscono risultati di qualità elevata. I passaggi per configurare e avviare la trasmissione variano in base al codificatore, quindi leggi le istruzioni fornite nella documentazione del codificatore in tuo possesso.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
Formato dei video
  • Accettiamo video con una risoluzione massima di 720p (1280 x 720) a 30 fotogrammi al secondo, con un fotogramma chiave ogni 2 secondi.
  • Devi inviare un I-frame (fotogramma chiave) almeno una volta ogni due secondi durante lo streaming.
  • La velocità di trasmissione massima consigliata è 4 Mbps. Superare questo limite è possibile, ma renderà le dirette streaming estremamente instabili.
  • La modifica del midstream della risoluzione produce effetti negativi sulla trasmissione in diretta.
  • I titoli non devono superare i 255 caratteri, altrimenti lo streaming non andrà a buon fine.
  • L'API Live accetta solo video con codifica H264 e audio in formato AAC.
Durata del video
  • Massimo 4 ore per le dirette streaming.
  • Massimo 4 ore per le anteprime delle dirette streaming (tramite la finestra di dialogo In diretta o gli strumenti di pubblicazione). Dopo 240 minuti è necessario generare una nuova chiave di streaming.
  • Gli URL per lo streaming RTMP scadono 24 ore dopo la creazione.
Impostazioni audio avanzate
  • Frequenza di campionamento dell'audio: 48 kHz
  • Velocità di trasmissione dell'audio: 128 Kbps mono
  • Codec audio: AAC
Impostazioni video avanzate
  • Proporzioni dei pixel: quadrato
  • Tipi di fotogrammi: scansione progressiva
  • Codifica della velocità di trasmissione: CBR
  • Codec video: H264
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
Per condividere un video in diretta dal tuo computer, devi disporre di una fotocamera esterna o interna.
Per condividere un video in diretta dal computer tramite hardware o software esterno:
  1. Dal tuo account Workplace, digita /live/create dopo l'URL nel browser. Ad esempio, se il tuo URL è azienda.facebook.com, dovrai modificarlo in azienda.facebook.com/live/create. Si aprirà una procedura guidata che ti aiuterà a configurare l'API Workplace Live.
  2. Clicca su Crea una diretta streaming in alto nella pagina, quindi specifica dove desideri trasmettere lo streaming usando il menu a discesa. Ad esempio, se desideri trasmettere la diretta in un gruppo, seleziona Condividi in un gruppo nel menu a discesa, quindi seleziona il gruppo in cui desideri condividere il contenuto digitandone il nome.
  3. Indica una descrizione e un titolo per il video in diretta.
  4. Copia la Chiave per lo streaming a destra della pagina. La userai nel software per le dirette streaming che hai scelto di usare.
  5. Apri l'app software per le dirette streaming. Per trasmettere il video in streaming puoi usare la fotocamera del computer.
  6. Segui le istruzioni del software di streaming. Dovrai incollare la chiave per lo streaming nelle impostazioni dell'app. Puoi avviare lo streaming per visualizzare l'anteprima del video in Workplace.
  7. Torna al browser di Workplace. Dovresti riuscire a vedere l'anteprima del video. Quando il video è pronto, seleziona Trasmetti in diretta.
Quando smetti di trasmettere in diretta, puoi eliminare il video o caricarne una versione di qualità superiore. Se desideri modificare un video in diretta, dovrai scaricare il video, eliminare il post, modificare il video e quindi ricaricarlo. Tieni presente che, in questo caso, perderai tutti i commenti e le reazioni al post della diretta streaming originale.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?

Risoluzione dei problemi

I video in diretta non sono attualmente supportati su web mobile. Quando il video in diretta terminerà, sarà possibile guardare il video on demand nei browser web mobili.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
Se la trasmissione non ha avviato l'elaborazione dopo il segnale di fine della diretta streaming, il video in diretta potrebbe essere ancora visualizzato come è in diretta ora anche se è terminato. Assicurati di aver cliccato su Termina il video in diretta tramite l'interfaccia utente di Strumenti di pubblicazione al termine dello streaming. Se il problema persiste, contatta il nostro team di assistenza indicando l'ID del video.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
La distorsione dell'audio può verificarsi quando Workplace riceve uno streaming video con audio distorto o quando riceve i fotogrammi prima che avvenga la ricodifica per la trasmissione in diretta. Una possibile causa di questo tipo di errore è l'uso di velocità di trasmissione superiori alla connessione tra l'endpoint che trasmette il video e ciò che i server di Workplace riescono a sostenere. Se si verifica questo problema o la perdita di un pacchetto, una parte di traccia video o audio non sarà ricevuta correttamente e l'audio risulterà quindi distorto.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
Se il tasso di commenti sul tuo video in diretta è elevato, potremmo non essere in grado di mostrare tutti i commenti durante la diretta streaming. In questo modo, possiamo garantire agli spettatori un'esperienza di visualizzazione senza interruzioni. Tutti continueranno a vedere gli stessi commenti e tutti i commenti saranno visibili al termine del video. Tieni presente che le risposte ai commenti non saranno visibili fino al termine della diretta streaming.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
I problemi di sincronizzazione audio/video possono verificarsi quando una trasmissione in diretta viene consegnata al client con larghezza di banda limitata oppure quando il client non dispone della larghezza di banda necessaria per la visualizzazione in diretta. Se lo streaming ricevuto dal server di Workplace non è sincronizzato, anche il video in diretta non lo sarà. Assicurati di verificare che sull'hardware di registrazione e codifica non siano presenti punti in cui l'audio potrebbe non essere allineato al video.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
Live API richiede l'audio. Lo streaming termina se tenti di trasmettere solo video.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
Il feed in diretta potrebbe interrompersi a causa di un errore del codificatore o di una connettività di rete insufficiente. Se si verifica questa situazione, hai 2-3 minuti per riconnetterti all'URL dello streaming originale generato dal tuo post in diretta. Altrimenti, dovrai generare una nuova chiave e un nuovo URL dello streaming per continuare lo streaming in diretta.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
Se non riesci a visualizzare o riprodurre video sul tuo computer, prova questi passaggi:
Se il sistema operativo del tuo computer è Windows 7, Windows Vista, Windows XP o una versione precedente di Windows, potresti risolvere il problema usando un browser diverso. Quando passi a un nuovo browser web, assicurati che sia aggiornato alla versione più recente.
Se continui a riscontrare problemi nella visualizzazione o nella riproduzione dei video dopo aver provato questi suggerimenti per la risoluzione dei problemi, comunicacelo.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
360 Videos
Puoi caricare video a 360° su Workplace solo dal computer.
Un video a 360° viene realizzato con una videocamera che registra i 360 gradi di una scena contemporaneamente. Le persone possono avere una panoramica e ruotare la prospettiva di un video di 360° per guardarlo da angolazioni diverse.
Caricamento sul diario
Se il video è stato registrato con una videocamera a 360° o sferica che aggiunge metadati per la riproduzione a 360° al file video, puoi caricare un video a 360° sul tuo Diario esattamente come faresti con qualsiasi altro video.
Se il video è stato registrato con una videocamera che non aggiunge i metadati per la riproduzione a 360° al file video, aggiungi i metadati per la riproduzione a 360° al file video, quindi segui gli stessi passaggi che usi per caricare qualsiasi altro video sul tuo Diario.
Tieni presente che i video a 360° possono avere una durata massima di 10 minuti e una dimensione massima di 1,75 GB.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
Caricamento, visualizzazione e modifica dei video
Il modo più semplice per ottimizzare la qualità dei tuoi video è caricare video in HD.
Se esporti i tuoi video da un software di video editing (ad es. Final Cut Pro, Avid, iMovie), ti consigliamo le seguenti impostazioni personalizzate:
  • Video H.264 con audio AAC in formato MOV o MP4
  • Proporzioni non superiori a 1280 x 720 pixel
  • Frequenza dei fotogrammi uguale o inferiore a 30 fps
  • Frequenza di campionamento di 44.100 Hz
La guida del software dovrebbe contenere informazioni sull'esportazione di video con impostazioni personalizzate.
Tieni presente che i video non devono durare più di 240 minuti e devono avere dimensioni inferiori a 4 GB. Maggiore è la durata del video, maggiori saranno le dimensioni del file. Questo potrebbe influire sulla qualità del video.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
Quando carichi un video sul diario o in un gruppo, avrai la possibilità di aggiungere i sottotitoli. Con Workplace puoi aggiungere automaticamente i sottotitoli ai contenuti in lingua: inglese, spagnola, portoghese, francese, araba, vietnamita, italiana, tedesca, turca, russa, thailandese, urda e malese. In alternativa, puoi usare un file .srt per aggiungere i sottotitoli manualmente.

Come usare i sottotitoli automatici
Per aggiungere i sottotitoli tramite la funzione di creazione automatica dei sottotitoli di Workplace:
  1. Nel diario, nel gruppo o nella sezione Notizie, clicca su Aggiungi foto/video.
  2. Seleziona il video che vuoi caricare, quindi clicca su .
  3. Clicca su Sottotitoli automatici dei video. Workplace riconosce automaticamente la lingua del video e crea i sottotitoli. Questa operazione può richiedere qualche minuto, a seconda della durata del video.
  4. Clicca su Anteprima dei sottotitoli > per riprodurre l'anteprima del video. Quando hai terminato, clicca su Fine.
  5. Scrivi qualcosa sul tuo video, quindi clicca su Pubblica.

Come scaricare una trascrizione
Per scaricare i sottotitoli in formato .txt:
  1. Vai al post del video.
  2. Clicca sul video per ingrandirlo.
  3. Clicca su in alto a destra e seleziona Scarica trascrizione.

Come scaricare e modificare i sottotitoli automatici
Per scaricare e modificare i sottotitoli automatici:
  1. Clicca su nella finestra Visualizza l'anteprima e gestisci i sottotitoli.
  2. Viene scaricato un file .srt sul tuo computer. Apri il file in un editor di testo, modifica il testo dei sottotitoli, quindi salva le modifiche.
  3. Clicca su Carica sottotitoli e seleziona il file .srt modificato, che deve rispettare questa convenzione sulla nomenclatura: nomefile.[codice della lingua]_[codice del Paese].srt.
  4. Clicca su Sostituisci il file dei sottotitoli > > Fine.
  5. Scrivi qualcosa sul tuo video, quindi clicca su Pubblica.

Come caricare un file .srt
Se hai già un file .srt che rispetta la nostra convenzione sulla nomenclatura e vuoi caricare i tuoi sottotitoli:
  1. Nel diario, nel gruppo o nella sezione Notizie, clicca su Aggiungi foto/video.
  2. Seleziona il video che vuoi caricare e clicca su > Carica sottotitoli.
  3. Seleziona il file .srt dei sottotitoli che vuoi caricare, quindi clicca su Anteprima dei sottotitoli > .
  4. Clicca su Fine > scrivi qualcosa sul tuo video > clicca su Pubblica.

Sottotitoli in tempo reale
Puoi anche creare sottotitoli in tempo reale durante una trasmissione in diretta. Se stai trasmettendo in diretta in un gruppo, puoi attivare i sottotitoli in tempo reale da Live Producer durante la trasmissione.
Se sono disponibili i sottotitoli in tempo reale di una trasmissione in diretta che stai guardando, puoi attivarli cliccando su . Da qui seleziona se attivare o disattivare i sottotitoli in tempo reale.
I sottotitoli in tempo reale sono disponibili in inglese, spagnolo, portoghese, francese, italiano e tedesco.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
La convenzione sulla nomenclatura per i file SubRip (.srt) è la seguente:
nomefile.[codice lingua]_[codice Paese].srt
Ad esempio: my_captions.en_US.srt
Di seguito indichiamo le combinazioni di codici lingua e Paese valide. Scopri come usare un file .srt per aggiungere sottotitoli ai tuoi video.
Codici lingua e Paese
  • af_ZA (afrikaans)
  • ar_AR (arabo)
  • ay_BO (aymara)
  • az_AZ (azerbaigiano)
  • be_BY (bielorusso)
  • bg_BG (bulgaro)
  • bn_IN (bengalese)
  • bs_BA (bosniaco)
  • ca_ES (catalano)
  • ck_US (cherokee)
  • cs_CZ (ceco)
  • cx_PH (cebuano)
  • cy_GB (gallese)
  • da_DK (danese)
  • de_DE (tedesco)
  • el_GR (greco)
  • en_GB (inglese - Regno Unito)
  • en_IN (inglese - India)
  • en_US (inglese - Stati Uniti)
  • eo_EO (esperanto)
  • es_CL (spagnolo - Cile)
  • es_CO (spagnolo - Colombia)
  • es_ES (spagnolo - Spagna)
  • es_LA (spagnolo)
  • es_MX (spagnolo - Messico)
  • es_VE (spagnolo - Venezuela)
  • et_EE (estone)
  • eu_ES (basco)
  • fa_IR (persiano)
  • fi_FI (finlandese)
  • fo_FO (faroese)
  • fr_CA (francese - Canada)
  • fr_FR (francese - Francia)
  • fy_NL (frisone)
  • ga_IE (irlandese)
  • gl_ES (gallego)
  • gn_PY (guarani)
  • gu_IN (gujarati)
  • gx_GR (greco classico)
  • he_IL (ebraico)
  • hi_IN (hindi)
  • hr_HR (croato)
  • hu_HU (ungherese)
  • hy_AM (armeno)
  • id_ID (indonesiano)
  • is_IS (islandese)
  • it_IT (italiano)
  • ja_JP (giapponese)
  • jv_ID (giavanese)
  • ka_GE (georgiano)
  • kk_KZ (kazaco)
  • km_KH (khmer)
  • kn_IN (kannada)
  • ko_KR (coreano)
  • ku_TR (curdo)
  • la_VA (latino)
  • li_NL (limburghese)
  • lt_LT (lituano)
  • lv_LV (lettone)
  • mg_MG (malgascio)
  • mk_MK (macedone)
  • ml_IN (malayalam)
  • mn_MN (mongolo)
  • mr_IN (marathi)
  • ms_MY (malay)
  • mt_MT (maltese)
  • nb_NO (norvegese - Bokmal)
  • ne_NP (nepalese)
  • nl_BE (olandese - Belgio)
  • nl_NL (olandese)
  • nn_NO (norvegese - Nynorsk)
  • pa_IN (punjabi)
  • pl_PL (polacco)
  • ps_AF (pashtu)
  • pt_BR (portoghese - Brasile)
  • pt_PT (portoghese - Portogallo)
  • qu_PE (quechua)
  • rm_CH (romancio)
  • ro_RO (romeno)
  • ru_RU (russo)
  • sa_IN (sanscrito)
  • se_NO (lingua sami settentrionale)
  • sk_SK (slovacco)
  • sl_SI (sloveno)
  • so_SO (somalo)
  • sq_AL (albanese)
  • sr_RS (serbo)
  • sv_SE (svedese)
  • sw_KE (swahili)
  • sy_SY (siriaco)
  • ta_IN (tamil)
  • te_IN (telugu)
  • tg_TJ (tajik)
  • th_TH (thai)
  • tl_PH (filippino)
  • tr_TR (turco)
  • tt_RU (tataro)
  • uk_UA (ucraino)
  • ur_PK (urdu)
  • uz_UZ (uzbeco)
  • vi_VN (vietnamita)
  • xh_ZA (xhosa)
  • yi_DE (yiddish)
  • zh_CN (cinese semplificato - Cina)
  • zh_HK (cinese tradizionale - Hong Kong)
  • zh_TW (cinese tradizionale - Taiwan)
  • zu_ZA (zulu)
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
Puoi attivare o disattivare le impostazioni di riproduzione automatica dei video su Workplace.
Per interrompere la riproduzione automatica dei video sul computer:
  1. Clicca sulla tua immagine del profilo in basso a sinistra di Workplace, quindi clicca su Impostazioni.
  2. Clicca su Video.
  3. Clicca sul menu a discesa accanto a Riproduzione automatica dei video e seleziona Disattiva.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
Il numero di visualizzazioni sarà indicato sotto il video.
Viene registrata una visualizzazione del video quando una persona visualizza il video per almeno tre secondi, compresa la riproduzione automatica dei video.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?
Puoi modificare la qualità dei tuoi video su Workplace.
Per modificare la qualità dei video da un computer:
  1. Clicca sulla tua immagine del profilo in basso a sinistra > clicca su Impostazioni.
  2. Clicca su Video nel menu a sinistra.
  3. Clicca sul menu a discesa accanto a Qualità video predefinita, quindi seleziona Predefinita, Solo definizione standard o HD se disponibile.
Tieni presente che per impostazione predefinita la qualità dei video verrà automaticamente modificata in base alla larghezza di banda disponibile. Più la banda è veloce, migliore sarà la qualità del video.
Questa informazione ti è stata d'aiuto?