Informativa sulla privacy di Workplace
Workplace from Meta è una piattaforma online creata da Meta che consente agli utenti di collaborare tra di loro e condividere informazioni al lavoro. La piattaforma Workplace comprende i siti web, le app e i relativi servizi online di Workplace, collettivamente il "Servizio".
La presente Informativa sulla privacy descrive la modalità con cui le tue informazioni vengono raccolte, usate e condivise quando utilizzi il Servizio.
Il Servizio è destinato alle organizzazioni, in conformità alle loro istruzioni e ti è fornito dal tuo datore di lavoro o da un'altra organizzazione che ha autorizzato il tuo accesso al Servizio e il suo uso (l'"Organizzazione").
Il Servizio è distinto da altri servizi di Meta che potresti usare. Tali servizi di Meta ti vengono forniti da Meta e sono regolati dalle relative condizioni. Tuttavia, il Servizio è fornito dalla tua Organizzazione ed è regolato dalla presente Informativa sulla privacy, dalla Normativa sull'uso accettabile di Workplace e dalla Normativa sui cookie di Workplace.
La tua Organizzazione è responsabile del tuo account Workplace e della sua gestione (il "Tuo account"). L'Organizzazione è anche responsabile della raccolta e dell'uso dei dati che invii o fornisci tramite il Servizio e tale uso è regolato dalle condizioni concordate con Meta dalla tua Organizzazione.
Oltre alla presente Informativa sulla privacy, la tua Organizzazione potrebbe avere implementato normative o codici di condotta aggiuntivi applicabili al tuo uso del Servizio.
In caso di domande relative al tuo uso del Servizio, devi contattare l'Organizzazione.
I. Quali informazioni vengono raccolte?
La tua Organizzazione raccoglierà i seguenti tipi di informazioni quando tu, i tuoi colleghi o altri utenti accedete ai Servizi:
- Informazioni di contatto, come il nome e il cognome e l'indirizzo e-mail
- Nome utente e password
- Titolo professionale, informazioni sul reparto e altre informazioni relative al tuo lavoro o alla tua Organizzazione
- Contenuti, comunicazioni e altre informazioni che fornisci quando usi il Servizio, anche quando crei un account, crei o condividi contenuti e invii messaggi o comunichi con le altre persone. Può trattarsi di informazioni presenti nei contenuti forniti o relative a essi (come i metadati), quali la posizione di una foto o la data in cui è stato creato un file
- Contenuti, comunicazioni e informazioni forniti da altre persone quando usano il Servizio. Può trattarsi di informazioni che riguardano te, come condivisioni o commenti su una foto, invio di un messaggio oppure caricamento, sincronizzazione o importazione delle tue informazioni di contatto
- Tutte le comunicazioni con gli altri utenti del Servizio
- Comunicazioni, feedback, suggerimenti e idee che gli utenti inviano all'Organizzazione
- Informazioni di fatturazione
- Informazioni che fornisci quando tu o la tua Organizzazione ci contattate o ci richiedete supporto per la piattaforma in merito al Servizio
II. In che modo l'Organizzazione usa queste informazioni?
L'Organizzazione condividerà le informazioni che raccoglie con Meta, che è fornitore della piattaforma, per consentirgli di fornire il Servizio e prestare assistenza in merito per l'Organizzazione e altri utenti, in conformità alle altre istruzioni dell'Organizzazione. Ecco alcuni esempi di uso:
- Comunicazione con gli utenti e gli amministratori in merito all'uso del Servizio
- Miglioramento della protezione e della sicurezza del Servizio per l'Organizzazione e altri utenti, ad esempio analizzando attività sospette o violazioni delle condizioni o normative applicabili
- Personalizzazione delle tue esperienze e di quelle della tua Organizzazione come parte della fornitura del Servizio da parte nostra
- Sviluppo di nuovi strumenti, prodotti o servizi all'interno del Servizio per la tua Organizzazione
- Associazione delle attività svolte nel Servizio a diversi dispositivi usati dalla stessa persona per migliorare il funzionamento complessivo del Servizio stesso
- Identificazione e risoluzione di eventuali bug
- Esecuzione di analisi di sistema e dati, comprese ricerche per migliorare il Servizio
III. Divulgazione delle informazioni
L'Organizzazione divulga le informazioni raccolte nei seguenti modi:
- A fornitori di servizi terzi che contribuiscono alla fornitura del Servizio o di parte del Servizio
- Alle app, ai siti web o ad altri servizi di terzi a cui puoi connetterti tramite il Servizio
- In relazione a una transazione aziendale significativa, come il trasferimento del Servizio, una fusione, un'unione, la vendita di risorse o nell'improbabile caso di fallimento o insolvenza.
- Per tutelare la sicurezza delle persone, per far fronte a frodi, problemi tecnici o di sicurezza.
- In relazione a un mandato di comparazione, un'ordinanza, una sentenza istruttoria o altre richieste o procedimenti delle forze dell'ordine
IV. Accesso e modifica delle informazioni
Tu e la tua Organizzazione potete accedere, correggere o cancellare le informazioni caricate sul Servizio usando gli strumenti all'interno del Servizio stesso (ad esempio, modificando le informazioni del profilo oppure tramite il Registro attività). Se non sei in grado di farlo usando gli strumenti forniti nel Servizio, devi contattare direttamente la tua Organizzazione per accedere alle informazioni e modificarle.
V. EU-U.S. Data Privacy Framework (Framework per la privacy dei dati UE-USA)
Meta Platforms, Inc. ha certificato la sua partecipazione all'EU-U.S. Data Privacy Framework (Framework per la privacy dei dati UE-USA). Facciamo affidamento sull'EU-U.S. Data Privacy Framework (Framework per la privacy dei dati UE-USA) e sulla relativa decisione di adeguatezza della Commissione europea per i trasferimenti di informazioni a Meta Platforms, Inc. negli Stati Uniti relativi a prodotti e servizi specificati nella certificazione. Per ulteriori informazioni, consulta l'Informativa sul Data Privacy Framework (Framework per la privacy dei dati) di Meta Platforms, Inc.
VI. Link e contenuti di terzi
Il Servizio può contenere link a contenuti gestiti da terzi che non sono sotto il controllo della tua Organizzazione. Devi consultare le normative sulla privacy di ogni sito web che visiti.
VII. Chiusura dell'account
Se desideri interrompere l'uso del Servizio, devi contattare la tua Organizzazione. Allo stesso modo, se smetti di lavorare per o con l'Organizzazione, quest'ultima può sospendere il Tuo account e/o cancellare le informazioni associate al Tuo account.
L'eliminazione di un account richiede in genere 90 giorni dal momento della chiusura, ma alcune informazioni potrebbero essere conservate in copie di backup per un ragionevole periodo di tempo. I contenuti che crei e condividi nel Servizio sono di proprietà dell'Organizzazione e possono rimanere nel Servizio ed essere consultati anche se l'Organizzazione disattiva o chiude il Tuo account. In questo modo, i contenuti che fornisci nel Servizio sono simili agli altri tipi di contenuti (come presentazioni o memo) che potresti creare nello svolgimento del tuo lavoro.
VIII. Modifiche all'Informativa sulla privacy
La presente Informativa sulla privacy può subire modifiche periodiche. In caso di aggiornamento, la data dell'"Ultimo aggiornamento" di seguito riportata sarà modificata e la nuova Informativa sulla privacy verrà pubblicata online.
IX. Contatti
In caso di domande sulla presente Informativa sulla privacy o sulla Normativa sull'uso accettabile di Workplace, puoi contattare la tua Organizzazione tramite l'amministratore.
Chi risiede in California può scoprire di più sui diritti di privacy dei consumatori contattando la propria Organizzazione tramite il suo Amministratore.
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2023