4 modi per valorizzare i responsabili del personale operativo

Metti a disposizione dei responsabili del personale operativo gli strumenti per rimanere in contatto con l'azienda e mantenere viva l'interazione.


Tempo di lettura 4 minuti |Pubblicato 15 ottobre 2020

4 modi per valorizzare i responsabili del personale operativo4 modi per valorizzare i responsabili del personale operativo

Ritorna al hub di contenuti

Spesso, per i clienti il personale operativo rappresenta il volto dell'azienda. E se questo personale è più informato, coinvolto e motivato, offre ai clienti un'esperienza migliore. Questo può portare a risultati tangibili, come una crescita della fidelizzazione e ricavi maggiori. Eppure, molti responsabili del personale operativo continuano a non sentirsi connessi alla sede centrale e questo impedisce loro di realizzare il proprio potenziale.

In questa guida, scoprirai come usare Workplace per mantenere i responsabili del personale operativo di tutta la tua organizzazione in contatto non solo con i propri team, ma anche con i dirigenti, consentendo loro di mantenere viva l'interazione e sentirsi parte dell'azienda.

1. Metti tutti in contatto

Il primo passo per consentire ai responsabili del personale operativo di realizzare il proprio potenziale consiste nel metterli in contatto con i rispettivi team tramite le tecnologie che conosci. Workplace facilita questa operazione, consentendo ai dipendenti senza indirizzo e-mail di configurare un profilo Workplace tramite un codice di accesso inviato tramite SMS, WhatsApp o e-mail personale.

Una volta che i team sono collegati, i responsabili del personale operativo possono creare gruppi per gestire le attività quotidiane come la copertura dei turni, condividere importanti informazioni aziendali e note sulle riunioni. La creazione di questi gruppi consente ai team più grandi (fino a 250 dipendenti) di avere una propria chat, per rispondere rapidamente a domande urgenti. Inoltre, in caso di necessità, tutti su Workplace possono contattare direttamente i colleghi tramite messaggi in chat, audio, o videochiamate.

Abbiamo redatto una Guida per i People Manager di facile utilizzo, pensata per migliorare l'adozione nella tua azienda. I responsabili del personale operativo possono usarla per gestire i team su Workplace.

2. Rendi le informazioni accessibili

I responsabili del personale operativo passano molto tempo a condividere aggiornamenti sull'azienda e ad aiutare le persone a trovare le informazioni che cercano. Grazie a Workplace, i team di comunicazioni interne e risorse umane possono contattare direttamente ogni dipendente. Questa funzione alleggerisce il carico di lavoro dei responsabili del personale operativo, consentendo loro di dedicarsi ad attività più urgenti.

Le notifiche consentono a tutti di vedere i tuoi annunci aziendali. Allo stesso tempo, la funzione Contrassegna come importante conferisce maggiore risalto agli aggiornamenti più importanti.

Per le risorse statiche, come vantaggi, retribuzioni, richieste di ferie c'è l'area risorse. Grazie a questa, puoi consentire ai team di accedere in maniera personalizzata a categorie di informazioni specifiche: così farai in modo che tutti i membri del personale operativo vedano i contenuti più importanti per loro.

3. Crea un gruppo Workplace per i responsabili del personale operativo

Senza la giusta tecnologia per connettersi, molti responsabili del personale operativo finiscono per lavorare in maniera separata gli uni dagli altri ed è raro che abbiano l'occasione di confrontarsi con i responsabili di altre sedi. Grazie a Workplace, puoi creare un gruppo per i responsabili del personale operativo, affinché consolidino uno spirito di community condividendo best practice, festeggiando i successi e conoscendosi meglio.

Visita la sezione Toolkit del Centro delle risorse per i clienti per trovare altri materiali di coinvolgimento e kit per campagne interne.

4. Più voce ai responsabili

I responsabili del personale operativo dovrebbero condividere informazioni all'interno dell'organizzazione, ricevendo allo stesso tempo aggiornamenti e indicazioni dall'alto. I responsabili delle comunicazioni interne possono usare Workplace per creare gruppi aperti in cui i responsabili del personale operativo condividono dati e riflessioni con il resto dell'azienda. È importante assicurarsi che i dirigenti commentino e interagiscano con questi post.

Funzioni come le sessioni di domande e risposte e i sondaggi sono un altro ottimo modo per far conoscere il punto di vista del personale operativo. Incoraggia i responsabili del personale operativo a partecipare condividendo le domande dei propri team e interagendo nella sezione commenti dei propri post. Potresti anche organizzare una sessione di domande e risposte in tempo reale con i responsabili del personale operativo: in questo modo il personale d'ufficio avrà modo di capire meglio cosa succede al livello operativo dell'azienda.

Mantieni i responsabili del personale operativo connessi e coinvolti

I responsabili del personale operativo e i loro dipendenti diretti rappresentano spesso il tuo primo livello di comunicazione con i clienti. Grazie a Workplace, puoi metterli in contatto con il resto dell'azienda e dare loro strumenti per condividere le proprie esperienze e conoscenze. Attraverso di loro, puoi arrivare direttamente alla voce dei clienti e questo non è che un vantaggio per l'azienda.

Per maggiori informazioni su come mettere in contatto il personale operativo con il resto della azienda, visita il nostro hub di contenuti.

-----