In che modo FamilyMart usa Workplace per connettere il personale operativo con la sede centrale
Con più di 1000 negozi al dettaglio in Thailandia, FamilyMart era alla ricerca di modi per connettere i dipendenti e migliorare l'esperienza dei clienti. Per questo motivo l'implementazione di Workplace era la soluzione ideale.
La nuove aspettative e la sempre più ampia scelta dei clienti stanno cambiando i modi in cui i rivenditori concepiscono la loro azienda e i loro dipendenti.
Quando si hanno team non connessi tra loro e sparsi in diversi negozi, punti vendita e magazzini, sapere comunicare in modo efficace diventa una sfida. Per questo motivo, i rivenditori che riescono a riunire le organizzazioni sotto un unico ombrello possono sviluppare un vantaggio competitivo importante rispetto agli altri.
FamilyMart ha vissuto in prima persona questa sfida. Per garantire il successo operativo dell'azienda, era evidente quanto fosse importante creare connessioni tra i clienti, il personale operativo e i dirigenti nella sede centrale.
Per costruire queste connessioni e connettere l'organizzazione, si sono affidati a Workplace. Ecco perché.
Guarda il video
Addio al ritardo nelle comunicazioni
Il ritardo nel fornire feedback urgenti da parte del personale operativo alla sede centrale creava problemi. Comunicare le risposte ottenute all'intera organizzazione ne causava ancora di più.
Per costruire queste connessioni e connettere l'organizzazione, si sono affidati a Workplace
Akarin Phureesitr, dirigente del dipartimento Formazione e sviluppo aziendale, spiega: "In passato, coordinare gli scambi tra la sede centrale e il personale operativo richiedeva molto tempo. Di conseguenza, ci volevano fino a 2-3 settimane dopo aver formulato le idee per farle arrivare ai clienti finali".
In un ambiente di lavoro rapido come quello della vendita al dettaglio, Akarin e il suo team hanno identificato questo aspetto come un problema serio. "Ci siamo resi conto che non potevamo rispondere alle necessità dei clienti in tempo e per questo non riuscivamo ad adattarci a un mercato così competitivo".
Connessione del personale operativo e miglioramento dell'esperienza dei clienti
Per FamilyMart, la risposta è stata impiegare una serie di strumenti "competitivi" che hanno trovato su Workplace: i risultati sono stati straordinari.
"Ora che usiamo Workplace, tutte le filiali sono connesse alla sede centrale come se fossero un unico ufficio", spiega Akarin. Strumenti come Workplace Chat consentono alle persone di condividere idee, informazioni, feedback dei clienti e nuove opportunità in tutta l'organizzazione e in modo efficace.
Ora che usiamo Workplace, tutte le filiali sono connesse alla sede centrale come se fossero un unico ufficio
Sia i dipendenti sia i clienti di FamilyMart ne traggono un grande vantaggio.
Modi più intelligenti di lavorare
Questa visione viene condivisa dal team operativo di FamilyMart, in particolare da Phornphol Treenawaporn, responsabile di progetto nel dipartimento Divisional Operations Helpdesk. Ritiene infatti che l'interfaccia sia facile da usare e che i ricchi contenuti multimediali come videochiamate e GIF migliorino l'esperienza dell'utente, rendendo la collaborazione facile e veloce.
Usare i gruppi per condividere file e video rende il nostro lavoro più agile ed efficiente
"Usare i gruppi per condividere file e video", spiega Phornpol, "e trasmettere in diretta nei gruppi usando video in diretta rende il nostro lavoro più agile ed efficiente".
Inoltre, questi strumenti permettono ai lavoratori nei punti vendita di muoversi rapidamente. Quando ricevono nuovi prodotti, usano Workplace per condividere immagini dei formati delle mensole o di come sono esposti i prodotti.
Questo aiuta a garantire standard comuni e condivisi, ma anche a suggerire alle persone idee su come migliorare sé stesse e il proprio lavoro.
Gli strumenti di Workplace permettono ai lavoratori nei punti vendita di muoversi rapidamente
Bot che semplificano le attività quotidiane
Adesso FamilyMart usa anche bot per automatizzare e migliorare ulteriormente i processi.
Tra di questi, ci sono Som Sri che aiuta a migliorare la precisione operativa, così che le persone possano accedere a dati e report sulle vendite migliorati, oppure Mee Suk, il bot HR che condivide notizie e aggiornamenti pertinenti con le persone, in modo da mantenere alta la motivazione e i livelli di informazione.
Workplace ci aiuta a sentirci più vicini, anche se ci incontriamo raramente
In fondo, si ritorna sempre alla stessa parola: tutti. Strumenti che fanno sentire tutti parte di un'organizzazione, oltre a rendere il lavoro più efficiente e migliorare l'esperienza dei clienti.
Come dichiara Pitchanan Mejai, direttore di un punto vendita Family Mart, "Workplace ci aiuta a sentirci più vicini, anche se ci incontriamo raramente".
E forse si ritroveranno in questo pensiero anche tanti altri rivenditori in tutto il mondo.
Post recenti
Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura
Come Workplace Chat migliora la comunicazione aziendale
Workplace Chat non incoraggia semplicemente le persone a parlare. È uno spazio interessante e familiare dove i team possono condividere idee, prendere decisioni velocemente e portare a termine le attività.