Incontriamo i leader aziendali che stanno contribuendo a plasmare il futuro del lavoro. Chiediamo loro di parlarci del lancio di Workplace. Condividiamo esempi di come la piattaforma li stia aiutando a trovare nuovi modi di lavorare. E otteniamo informazioni reali sull'esperienza di Workplace.

Oggi parliamo con Brad Jacobs, CEO di XPO Logistics. Scopriremo quali fattori hanno portato l'azienda con il tasso di crescita più rapido nella classifica Fortune 500 ad adottare Workplace. Analizzeremo in che modo la piattaforma sta contribuendo a creare connessioni tra le persone e come l'utilizzo di Workplace aumenti la condivisione di idee tra i dipendenti di XPO.

XPO Logistics (NYSE: XPO) è una delle prime dieci aziende di logistica a livello mondiale e di recente è diventata Growth Champion di Forbes con un fatturato di 14,6 miliardi USD. Aiuta i clienti a gestire le merci in modo più efficiente lungo tutta la catena di distribuzione. In quanto azienda con il tasso di crescita più rapido nella classifica Fortune 500 del 2017, XPO opera in 31 Paesi e conta oltre 90 000 dipendenti in 1435 sedi.

Brad è stato uno dei primi utilizzatori di Workplace, il che significa che XPO è stata uno dei nostri primi clienti beta. Ad oggi XPO usa Workplace per connettere la sua vasta e complessa organizzazione e le migliaia di dipendenti che utilizzano la piattaforma.

Perché avete scelto Workplace?

"Facebook è una piattaforma molto efficace, familiare alla maggior parte delle persone. La scelta è stata quindi facile."

Grazie a Workplace le persone possono usare strumenti che già conoscono per connettersi e interagire con altri utenti.

Per Brad questa era una funzione prioritaria dal momento che consentiva a XPO di offrire ai propri dipendenti una community il più possibile interattiva che avrebbe contribuito al successo dell'organizzazione.

Per usare le parole di Brad: "Ci permetteva di connettere i nostri dipendenti sparsi in tutto il mondo su una singola piattaforma in grado di crescere insieme a noi."

Com'è andato il lancio?

Il lancio è stato un successo. Il tasso di adozione di Workplace è stato notevole quasi fin dall'inizio dal momento che il personale di XPO ha ben presto cominciato a usare i gruppi per connettersi e comunicare con altri utenti. "È andato molto bene. Quasi fin dall'inizio abbiamo registrato un picco importante per quanto riguarda l'utilizzo. WeAreXPO è il nostro gruppo più popolare e la cosa mi fa davvero sorridere!"

"Mi piace vedere l'entusiasmo dei nostri dipendenti nel diffondere la cultura XPO. È un aspetto di cui vado molto fiero. Più idee riusciamo a condividere, meglio è."

Come ha cambiato il vostro modo di lavorare?

Workplace ha permesso a XPO di ridurre le distanze tra il team dirigenziale e il resto della forza lavoro a livello globale. Ha inoltre reso possibile la creazione di uno spazio di confronto attivo tra Brad e il personale di XPO. La piattaforma offre alle persone la possibilità di esprimere la propria opinione e le incoraggia a farlo in un modo che non sarebbe possibile con i tradizionali strumenti di comunicazione. Brad afferma: "Innanzitutto ora usiamo Workplace per organizzare la nostra assemblea generale globale. Posso rispondere alle domande dei dipendenti in tempo reale, ovunque mi trovi: prima non potevo fare nulla del genere."

La Sezione Notizie di Workplace viene costantemente aggiornata e offre notizie e contenuti pertinenti per ciascuna persona e il relativo ruolo. In questo modo il personale di XPO non si perde nessun aggiornamento importante e può partecipare alla conversazione ovunque si trovi. E questo vale anche per Brad. "Workplace è la prima cosa che controllo al mattino. Voglio vedere cosa hanno pubblicato le persone in giro per il mondo. In questo modo riesco a rimanere in contatto con loro e ciò vale anche per tutti gli altri utenti sparsi per il mondo."

"Workplace è la prima cosa che controllo al mattino. Voglio vedere cosa hanno pubblicato le persone in giro per il mondo. In questo modo riesco a rimanere in contatto con loro."

XPO ha inoltre usato l'API di Workplace per creare bot in grado di riconoscere e registrare l'apprezzamento tra colleghi. "Di recente abbiamo lanciato un bot di 'ringraziamento' che permette a tutti gli utenti di mostrare, in maniera semplice, il proprio apprezzamento nei confronti dei successi ottenuti dai colleghi. Quando si digita @Grazie e si tagga il nome di un dipendente, il bot avvisa automaticamente il responsabile del destinatario del ringraziamento. È possibile taggare un team intero se lo si desidera. È fantastico!"

XPO usa i bot anche per decifrare il linguaggio aziendale. È infatti possibile chiedere al bot relativo al gergo aziendale di chiarire gli acronimi utilizzati all'interno di XPO e trovare definizioni che permettono alle persone di lavorare in maniera più efficace.

Come possiamo migliorare Workplace?

Usiamo i feedback dei nostri clienti per migliorare sempre più Wokplace. Quali sono gli aspetti che possiamo migliorare secondo Brad?

"Ecco un suggerimento direttamente dalla mia lista dei desideri: quando un dipendente fa una domanda, la risposta appare nella sezione dei commenti e a volte la conversazione diventa molto lunga. Sarebbe bello avere una funzione di ricerca più efficace come quella delle e-mail, in modo che le persone possano cercare all'interno dei commenti di una singola conversazione."

È davvero un ottimo suggerimento. Continueremo a informarvi sui nuovi aggiornamenti che apportiamo costantemente a Workplace.

Un grande ringraziamento a Brad Jacobs, CEO di XPO Logistics.

Workplace e la connessione di team a livello globale: in che modo Ennismore lo usa per aumentare la produttività

Leader di Workplace: incontriamo Sharan Pasricha, fondatore e CEO di Ennismore, per scoprire in che modo Workplace sta consentendo la connessione nell'intera organizzazione.

Scopri in che modo l'ospedale di Singapore usa l'automazione per reinventare i processi sanitari

Con oltre 45 reparti, Tan Tock Seng Hospital (TTSH) è uno degli ospedali multidisciplinari più grandi di Singapore.

Che aspetto avranno i posti di lavoro del futuro?

Lavori un tempo familiari stanno scomparendo dal panorama lavorativo, sostituiti da nuove professioni. Diamo un'occhiata a quali saranno le mansioni più richieste nel futuro del lavoro.