Telefónica connette 120 000 dipendenti con il lancio globale di Workplace
Una delle principali aziende di telecomunicazioni sta adottando Workplace in tutta l'organizzazione dopo il successo del progetto pilota nel Regno Unito.


Con oltre 356 milioni di persone che accedono alla sua rete ogni anno, Telefónica comprende appieno il potere della connettività. È persino sancita nella missione dell'azienda: rendere la vita più umana mettendo in contatto le persone.
È una missione che comprendiamo. Noi di Workplace crediamo che un'azienda è migliore quando le persone sono connesse. Ed è quello che facciamo: colleghiamo le persone nelle organizzazioni per consentir loro di condividere conoscenze, lavorare insieme, e creare una community.
Semplifica il lavoro con Workplace
Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.









Telefónica e Workplace
Siamo lieti di annunciare che a seguito del successo ottenuto da un progetto pilota realizzato da O2 nel Regno Unito, Telefónica sta dimostrando ancor di più quanto creda nell'importanza della connessione, aprendo Workplace a oltre 120 000 dipendenti in tutto il mondo.
“Per un'azienda globale la connessione è fondamentale. Abbiamo ritenuto che Workplace fosse la scelta migliore per riunire tutti i dipendenti, in tutte le regioni, e consentire loro di connettersi e di sentirsi parte di un'unica community.”
Racconto e condivisione di storie
Un fattore chiave che ha condotto alla decisione di implementare Workplace a livello globale è stato l'impatto che questo strumento ha avuto sul personale operativo nel Regno Unito e in tutto il mondo. Per la prima volta, i manager hanno potuto vedere i dipendenti mentre offrivano un servizio clienti di qualità, perché questi episodi venivano ricondivisi su Workplace, con foto e video.
Workplace ha offerto a Telefónica un'unica piattaforma dove mostrare il lavoro svolto in modo significativo, riconoscere l'impegno delle singole persone e dei team, e costruire un senso condiviso di orgoglio per l'impatto che i suoi dipendenti stavano generando.
Connettività
Ma non si tratta solo del personale operativo. I leader di tutto il mondo stanno già usando i video in diretta per trasmettere aggiornamenti importanti per l'azienda e instaurare una comunicazione bidirezionale con i dipendenti. Ne è esempio il Global Meeting of Executives di Telefónica che si è tenuto a Madrid lo scorso dicembre. In occasione di questo incontro, Telefónica ha presentato il suo nuovo programma aziendale e l'intervento è stato trasmesso in diretta streaming in tutta l'organizzazione tramite Workplace.
Nel frattempo, la traduzione automatica sta aiutando Telefónica a creare una community più connessa con i colleghi che parlano lingue diverse. Le persone la usano spesso per condividere idee e lavorare con i colleghi di 16 Paesi diversi; questo consente ai team dedicati ai progetti di collaborare più efficacemente superando tutti i confini. E aiuta anche i leader a essere più visibili, accessibili e reattivi.
"Noi di Telefónica ci impegniamo a creare un ambiente aperto in cui le persone si sentano al centro. Workplace è perfetto per questo, e ora fa parte degli strumenti interni che usiamo per consentire ai nostri dipendenti di svolgere il proprio lavoro in maniera più efficiente. I nostri colleghi stanno già sfruttando la piattaforma e ci sentiamo tutti più connessi che mai", dice Aitor Goyenechea, Global Head of Internal Comms di Telefónica.
Julien Lesaicherre, direttore di Workplace di Facebook per Europa, Medio Oriente e Africa, ci ha detto: "Aiutare a trasformare le aziende in community è l'obiettivo centrale del nostro lavoro ed è un onore per noi poter collaborare con un'azienda come Telefónica. Siamo orgogliosi del fatto che Workplace avrà un ruolo chiave nell'aiutare questa azienda a creare community significative, in cui le persone si sentano connesse e sostenute, per poter continuare a servire al meglio i propri clienti".
Innovazione e integrazioni
Guardando al futuro, Telefónica ha sfruttato le integrazioni di Workplace per renderlo l'unico strumento a cui le persone ricorrono per svolgere il proprio lavoro. Il team ha già integrato Workplace con Office 365, con il sistema di accesso singolo (SSO). In questo modo, i dipendenti possono accedere a Workplace in modo più semplice, poiché possono usare le stesse credenziali per l'accesso singolo (SSO) che utilizzano con altri sistemi.
Mentre continua l'implementazione, Telefónica sta pianificando lo sviluppo di nuovi bot e processi automatizzati per semplificare ulteriormente le attività e rendere l'intelligenza artificiale disponibile ai clienti il prima possibile.
Per Telefónica è proprio questa, infatti, la seconda promessa di Workplace: non solo la connessione dei dipendenti tramite un'unica community globale, ma anche la possibilità di avvicinarli maggiormente ai clienti. Per migliorare il lavoro di tutti. E rendere la vita un po' più umana.

Non perderti le novità
Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.
Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.
Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura
Percorsi su Workplace: Walmart
Joe Park, Chief Digital Architect e VP of Associate Digital Experience di Walmart, è salito sul palco del Flow 2018 per parlare delle tecnologie che Walmart offre ai propri collaboratori per costruire connessioni e comunità, come Workplace.