Pacchetto di avvio rapido di Workplace

Implementa Workplace per i team remoti in modo rapido e scopri come usare questo strumento per potenziare le comunicazioni aziendali e mantenere connessi i team remoti.


Tempo di lettura: 18 minuti |Data di pubblicazione: 24 marzo 2020

Pacchetto di avvio rapido di WorkplacePacchetto di avvio rapido di Workplace



Workplace per le comunicazioni aziendali

Workplace è uno strumento molto efficace per la comunicazione rapida delle informazioni importanti all'interno dell'azienda. Oltre a consentirti di condividere in modo efficiente le comunicazioni top-down, mette i reparti operativi nella condizione di far arrivare facilmente le informazioni alla sede principale. Si tratta di un aspetto davvero importante nei periodi di crisi, quando è necessario garantire la sicurezza dei dipendenti e mantenere alta la produttività dell'azienda.

Questa guida ti illustrerà le best practice per usare Workplace per le comunicazioni interne. Ecco cosa imparerai a fare:

  • Condividere comunicazioni aziendali nei gruppi ufficiali
  • Mettere in evidenza le informazioni importanti tramite i post fissati in alto e la funzione Contrassegna come importante
  • Aumentare la visibilità della dirigenza e coinvolgere i dipendenti grazie ai video in diretta
  • Dare a tutti i dipendenti la possibilità di esprimersi tramite i sondaggi con domande e risposte
  • Creare una cultura basata sulla connessione grazie a gruppi social e gruppi di risorse per i dipendenti
  • Apprezzare i dipendenti attraverso badge e ringraziamenti

Vuoi scoprire di più sull'uso di Workplace per le comunicazioni a livello aziendale? Partecipa alla nostra formazione in diretta sulle comunicazioni strategiche e ottieni istruzioni e assistenza dirette dagli specialisti di Workplace.

Gruppi per le novità sull'azienda

Crea gruppi aperti per le comunicazioni aziendali o riservate alle sedi di specifiche aree geografiche come "Comunicazioni di [nome dell'azienda]" e "Informazioni per [ufficio]". Userai questi gruppi per condividere informazioni all'interno dell'azienda.

  • Contrassegna i gruppi come ufficiali per consentire ai dipendenti di riconoscerli velocemente come canali ufficiali.
  • Rendi il gruppo dell'azienda predefinito per abilitare l'aggiunta automatica di tutti i dipendenti.
  • Usa Gruppi di persone per assegnare i membri ai gruppi locali in base alla sede.
  • Assegna le autorizzazioni di pubblicazione ai soli amministratori o imposta l'approvazione dei post da parte degli amministratori per far sì che il gruppo sia usato solo per le comunicazioni aziendali importanti.

Usa le funzionalità multimediali di Workplace per creare contenuti coinvolgenti che i tuoi dipendenti seguiranno con interesse. Condividi video, file, immagini e persino GIF ed emoji con l'organizzazione.

I video riescono a coinvolgere i dipendenti in modo davvero efficace. Grazie a Workplace, ti basta usare il cellulare o il computer per creare e condividere video con tutta l'azienda. Usa i sottotitoli automatici nei video preregistrati per assicurarti che i tuoi contenuti video siano accessibili e facili da seguire.

Post con video in un gruppo per le comunicazioni

Informazioni importanti in evidenza

Assicurati che i dipendenti visualizzino le informazioni importanti condividendole in un post fissato in alto nel gruppo. Si tratta di un ottimo modo per condividere i link a risorse importanti che i dipendenti hanno bisogno di consultare di frequente.

Post con video in un gruppo per le comunicazioni

Contrassegna i post come importanti per assicurarti che siano sempre ben visibili a tutti i dipendenti. Quando contrassegni un post come importante nel gruppo, questo è visibile in alto nella sezione Notizie di tutti i membri del gruppo per un periodo di tempo selezionato o finché non viene contrassegnato come letto. Potrai anche decidere se inviare o meno notifiche e-mail ai membri del gruppo. Gli amministratori potranno monitorare le prestazioni dei post importanti dal Pannello di amministrazione. Scopri come nel Centro assistenza di Workplace.

Come contrassegnare un post come importante

Nota: i post importanti possono essere gestiti solo dagli amministratori di sistema, dai moderatori dei contenuti e dalle persone con ruolo di amministratore personalizzato che dispongono delle autorizzazioni per contrassegnare i post come importanti.

Trasmissioni in diretta per raggiungere tutta l'azienda

Grazie ai video in diretta, hai accesso immediato all'intera azienda nonché a feedback in tempo reale sotto forma di commenti e reazioni. I video in diretta sono immediati, diretti e personali e rendono le comunicazioni aziendali più trasparenti e coinvolgenti che mai. Ma la parte migliore è che sono un gioco da ragazzi. Puoi condividere i video in diretta con tutta l'azienda tramite cellulare, computer o una fotocamera professionale grazie alla nostra API.

Le sessioni di domande e risposte in diretta con la dirigenza sono un ottimo modo per aumentare la visibilità del gruppo dirigenziale e per dare la parola all'intera organizzazione. Ecco come farne una su Workplace:

  1. Annuncia la data della sessione di domande e risposte in diretta in un post nel gruppo per le comunicazioni per tutta l'azienda e in quelli dedicati alle sedi di specifiche aree geografiche.
  2. Contrassegna come importante il post nel gruppo per le comunicazioni aziendali per renderlo visibile in alto nella sezione Notizie di tutti.
  3. Usa altri canali di comunicazione come l'e-mail per promuovere la sessione di domande e risposte in programma. Assicurati di chiarire che la sessione sarà visibile solo su Workplace.
  4. Crea un sondaggio nel gruppo per le comunicazioni aziendali e invita i dipendenti a votare le domande e aggiungere le proprie.
  5. Trasmetti in diretta la sessione di domande e risposte nel gruppo per le comunicazioni aziendali. Invita i dipendenti a condividere domande e opinioni attraverso i commenti e le reazioni.
  6. Al termine della registrazione, il video in diretta sarà pubblicato automaticamente nel gruppo per consentire a tutti coloro che non hanno potuto seguire la trasmissione di recuperarla in un secondo momento.

Post con video in un gruppo per le comunicazioni

Le dirette non sono pensate solo per le sessioni di domande e risposte. Usa i video in diretta per condividere comunicazioni importanti con tutta l'azienda o per formare i team distribuiti in sedi diverse, quelli che lavorano da remoto e quelli operativi. Scopri di più sull'uso delle funzioni video di Workplace nel Centro risorse per i clienti.

Diffusione della cultura tramite gruppi social e apprezzamento

I gruppi di risorse per i dipendenti e quelli dedicati alle affinità sono un ottimo modo per creare una community in ambito lavorativo e per riunire i dipendenti di sedi diverse, quelli che lavorano da remoto e il personale operativo.

  • Crea un gruppo aperto di risorse per i dipendenti come "Persone di colore di [nome dell'azienda]", "LGBTQ di [nome dell'azienda]" e "Abitanti delle isole di [nome dell'azienda]".
    • Assegna le autorizzazioni di pubblicazione a tutti.
    • Affida la gestione di ogni gruppo a più amministratori.
    • Collabora con i membri dei gruppi di risorse per i dipendenti per pianificare eventi per onorare e celebrare i momenti culturali come il Pride, il Mese della storia dei neri e la Giornata internazionale della donna.
  • Crea gruppi aperti per affinità come "Ciclisti di [nome dell'azienda]", "Club del libro di [nome dell'azienda]" e "Appassionati di viaggi di [nome dell'azienda]".
    • Assegna le autorizzazioni di pubblicazione a tutti.
    • Affida la gestione di ogni gruppo agli amministratori.
    • Invita i dipendenti a creare i propri gruppi in base ai rispettivi interessi.

Crea una cultura di solidarietà tramite l'apprezzamento. Usa i badge automatici, assegnati dagli amministratori e personalizzati per apprezzare il ruolo e i traguardi raggiunti dai dipendenti. Rendi possibile l'apprezzamento tra pari tramite la funzione Grazie di Workplace per creare un rinforzo positivo tra i colleghi e aiutare i manager a individuare le prestazioni migliori.

Scopri di più sull'apprezzamento su Workplace nel Centro risorse per i clienti.

Post con video in un gruppo per le comunicazioni

Per maggiori informazioni sull'uso di Workplace per le comunicazioni aziendali, consulta queste risorse:

Torna alla piattaforma delle risorse

-----