Pacchetto di avvio rapido di Workplace

Implementa Workplace per i tuoi team remoti in modo rapido e scopri come usare Workplace per potenziare le comunicazioni aziendali e mantenere connessi i team che lavorano a distanza.


Tempo di lettura 18 minuti |Data di pubblicazione 24 marzo 2020

Pacchetto di avvio rapido di WorkplacePacchetto di avvio rapido di Workplace



Workplace per i team

Workplace aiuta i team remoti e distribuiti su più aree geografiche a restare produttivi e connessi in modo semplice. Questa guida ti aiuta a usare Workplace per consentire ai team di collaborare meglio, indipendentemente da dove si trovano.

Ecco cosa imparerai:

  • Gestire team e progetti in gruppi
  • Condividere e ricercare file, nonché collaborare alla loro realizzazione
  • Comunicare in chat tramite testo, chiamate e videochiamate
  • Usare i video in diretta per trasmettere le riunioni dei team
  • Gestire le relazioni con i manager/sottoposti diretti in gruppi individuali

Gestire team e progetti in gruppi

Creare un gruppo chiuso e invitare i membri del team. Di solito, i gruppi di progetto e dei team vengono tenuti chiusi, in modo che solo le persone pertinenti possano vedere i post e dare il proprio contributo. Se lavori con persone al di fuori della tua organizzazione, crea un gruppo per più aziende.

Userai il gruppo per comunicare con il team tramite i post. Con i post, puoi condividere informazioni importanti che sai che serviranno al team in momenti successivi. Inoltre, sono un ottimo modo per mantenere le discussioni centralizzate nei commenti.

Fissa un post in alto sulla pagina del gruppo con risorse importanti per il team, come i contratti, le tempistiche dei progetti e i documenti riepilogativi.

Post fissato in alto in un gruppo di progetto

Condivisione e collaborazione sui file

Workplace semplifica la condivisione e la ricerca dei file, nonché la collaborazione alla loro realizzazione. Condividi un file nel gruppo aggiungendolo a un post. I tuoi colleghi potranno inserire note direttamente sul file tramite annotazioni, che saranno facilmente rintracciabili sotto forma di commenti sul post.

Ci sono altri strumenti usati dalla tua organizzazione per memorizzare i file o collaborare alla loro realizzazione? Usa le apposite integrazioni per condividere i file dagli strumenti usati ogni giorno dalla tua organizzazione. Scopri tutte le integrazioni disponibili nella Directory delle integrazioni.

Tutti i file condivisi nel gruppo sono facili da ritrovare grazie alla tab File, in questo modo niente andrà perduto.

File nella tab condivisa

Pubblicazione di aggiornamenti settimanali

Condividi aggiornamenti settimanali con il team tramite un post sul gruppo. Gli aggiornamenti settimanali aumentano la visibilità del lavoro di tutti e fanno arrivare le informazioni a chiunque circa i progressi, le priorità e gli eventuali ostacoli riscontrati. Se hai bisogno di input o assistenza da parte di un membro del gruppo, @menzionalo nel post o in un commento. La persona riceverà una notifica che la reindirizza alla richiesta.

Comunicazione in chat

Usa Workplace Chat per comunicare con il team. Workplace Chat è ideale quando hai bisogno di risposte rapide o per qualunque altra comunicazione che andrebbe a intasare la pagina del gruppo. Assicurati di usare i post quando desideri mantenere organizzate le discussioni e quando i contenuti devono restare facilmente individuabili in momenti successivi.

Accedi alla tab Chat dal gruppo del team per condividere aggiornamenti, file, immagini, gif ed emoji con i colleghi.

Conversazione in chat

Puoi anche usare Workplace Chat per le chiamate e le videochiamate. Le videochiamate semplificano la gestione delle riunioni che coinvolgono persone in luoghi diversi e ti aiutano a mantenere la connessione al team indipendentemente da dove ti trovi. La condivisione dello schermo è disponibile per le chiamate individuali e ti permette di collaborare con i colleghi in tempo reale.

Videochiamata di gruppo

App Workplace:

App Workplace Chat:

Trasmissione delle riunioni del team con Live

Usa Live per registrare e trasmettere le riunioni e le presentazioni per il team o per l'intera organizzazione. Il video in diretta viene pubblicato automaticamente nel gruppo, in modo che sia recuperabile da chi non può partecipare alla riunione.

Parla con i tuoi manager/sottoposti diretti nei gruppi individuali

Crea un gruppo individuale segreto con il tuo manager o con i sottoposti diretti, se presenti. Questi gruppi si possono usare per condividere aggiornamenti e feedback privati. Inoltre, rappresentano un ottimo modo per inserire i nuovi dipendenti e discutere le valutazioni delle prestazioni.

Condivisione delle attività tramite gruppi di feedback funzionali e di annunci

Aumenta la visibilità del lavoro del team creando gruppi di feedback funzionali e di annunci come "Annunci di marketing" e "Feedback della campagna". Invita i colleghi impegnati in altre funzioni e usa il gruppo per fornire aggiornamenti regolari sui progetti, nonché per ottenere feedback preziosi dall'intera organizzazione.

Ecco altre risorse utili per l'uso di Workplace al fine di gestire il carico di lavoro e aumentare la produttività:

Torna all'hub delle risorse

-----