Piano di comunicazione per il lancio

Il modello di un piano di comunicazione per aiutarti a creare attesa per il lancio.

Scarica il piano di comunicazione

Lo sviluppo di una strategia di comunicazione efficace è fondamentale per il successo del lancio. Ma richiede anche molto tempo, soprattutto quando devi pianificare e realizzare tutti gli altri aspetti del lancio. Per questo abbiamo voluto facilitare le cose.

La campagna di comunicazione sul lancio è il modello di un piano di comunicazione che ti darà la sicurezza di aver intrapreso tutte le azioni necessarie per coinvolgere i colleghi ed entusiasmarli sull'uso di Workplace. Sebbene questi modelli di comunicazione siano già pronti all'uso, ti consigliamo di adattarli per venire incontro alle necessità specifiche della tua azienda.


Esempio di comunicazione del piano di comunicazione per il lancio.

Esempio di comunicazione per il team addetto al progetto di lancio di Workplace tratta dal piano di comunicazione per il lancio.

Scarica qui il piano di comunicazione.

Prima del lancio

Prima del lancio

Per quanto riguarda la strategia di comunicazione, l'attività principale da realizzare nelle settimane prima del lancio è assicurarsi che primi utilizzatori, People Manager e dirigenti siano allineati, creando allo stesso tempo attesa nei colleghi.

Puoi farlo in 4 modi:

  • Comunicazioni e-mail
  • Banner sull'intranet
  • Elementi cartacei in ufficio
  • Schermi dei computer

Le aziende con dipendenti operativi o privi di indirizzi e-mail dovranno affidarsi molto ai People Manager e alla nostra libreria di soluzioni cartacee. Scarica il piano di comunicazione per visualizzare modelli di comunicazione e risorse per i responsabili del personale operativo.

Giorno del lancio

Giorno del lancio

Il miglior modo di coinvolgere i dipendenti è rendere divertente il giorno del lancio. Ecco alcuni suggerimenti di attività per il giorno del lancio che attireranno i dipendenti su Workplace:

  • Programma un evento in ufficio per il giorno del lancio. Offri qualcosa da mangiare e altri incentivi ai partecipanti e chiedi di attivare il profilo Workplace, spiegando che l'attivazione è il biglietto di partecipazione all'evento.
  • Organizza competizioni amichevoli di attivazione dei profili e offri premi a team e reparti con profili completi al 100%.
  • Se è possibile, potresti donare 1 € a un'organizzazione di beneficenza per ogni profilo attivato. I dipendenti sentiranno che, iscrivendosi, stanno contribuendo a una bella causa.
  • Organizza una caccia al tesoro su Workplace. Chiedi ai dipendenti di trovare 5 cose su Workplace, come la funzione Ringrazia, il gruppo social, le informazioni sui vantaggi a loro disposizione, il profilo del CEO e la funzione Organigramma. La prima persona che pubblica una foto di tutte le cose ricercate riceve un premio.

Al di là del festeggiamento, approfitta di questa giornata per assicurarti che tutti riescano ad attivare il proprio profilo, a configurarlo e a muovere i primi passi come nuovi utenti.

  • Crea un gruppo aperto dal titolo "Suggerimenti, domande e risposte su Workplace" e aggiungi tutti i membri dell'azienda.
  • Richiedi il supporto dei primi utilizzatori e rendili amministratori del gruppo.
  • Fissa un post in alto nel gruppo in cui inviti i dipendenti a pubblicare le proprie domande relative a Workplace, incoraggiando tutti a rispondere alle domande degli altri, se conoscono la risposta.
  • Chiedi ai primi utilizzatori di monitorare il gruppo e fornire assistenza, quando è necessaria.
  • Chiedi al team informatico di monitorare il gruppo e offrire supporto per la risoluzione dei problemi, quando richiesto.
  • Usa le campagne sui martedì dei consigli e sulle nozioni di base di Workplace per condividere nel gruppo un flusso continuo di suggerimenti su Workplace.

Dopo il lancio

Dopo il lancio

Hai già fatto moltissimo per preparare l'azienda all'adozione di Workplace, ma c'è ancora qualcosa da fare. I giorni, le settimane e i mesi subito dopo il lancio sono fondamentali per aumentare adozione e interazioni. È fondamentale non perdere slancio dopo il giorno del lancio.

Il team direttivo, i primi utilizzatori e tu dovrete condividere un flusso di contenuti regolare per coinvolgere l'azienda e attirare su Workplace sempre più dipendenti. Troverai qui altri post, modelli per e-mail e altri materiali per le comunicazioni dopo il lancio di Workplace.

Dai anche un'occhiata a queste altre campagne post-lancio che puoi usare per formare i dipendenti sull'uso di Workplace.

  • Nozioni di base di Workplace: dai il benvenuto ai dipendenti su Workplace con questa campagna giornaliera che illustra le funzioni di base di Workplace, i gruppi, le notifiche, la chat e altro ancora.
  • Martedì dei consigli: condividi consigli e best practice, formando i dipendenti per aiutarli a ottenere il massimo da Workplace.

Condividi questo articolo

Altre campagne di coinvolgimento

Nozioni di base di Workplace

Nozioni di base di Workplace

Il modello di un piano di comunicazione per aiutarti a dare il benvenuto ai dipendenti su Workplace.

3 min read

Kit della campagna per il benessere

Kit della campagna per il benessere

Favorisci abitudini sane e crea una community basata sul benessere al lavoro.

8 min read

Kit della campagna per i suggerimenti del martedì

Kit della campagna per i suggerimenti del martedì

Il modello per un campagna di comunicazione che ti aiuterà a diffondere la conoscenza di Workplace all'interno dell'azienda.

4 min read