Campagne per lo smart working

Coinvolgi i dipendenti che lavorano da casa e tieni l'azienda connessa.

Sostenere i team che lavorano a distanza in più aree geografiche deve limitarsi a mettere a disposizione gli strumenti per portare avanti la produttività. È fondamentale creare canali che i dipendenti possano usare per comunicare e socializzare, condividere le proprie esperienze e rimanere collegati con la dirigenza, affinché non smettano di sentirsi connessi con l'azienda e fra loro. Troverai qui alcuni suggerimenti su come coinvolgere i dipendenti che lavorano a distanza e creare una cultura connessa con Workplace.

Nozioni di base sul lavoro da casa

Nozioni di base sul lavoro da casa

Se molti dei tuoi dipendenti lavorano da casa, pubblica un post nel gruppo "[Nome dell'azienda] social", invitandoli a condividere nei commenti foto della propria postazione lavorativa domestica. I dipendenti potrebbero anche usare il gruppo per condividere foto dei propri animali domestici e consigli su come coniugare il lavoro da casa e i bambini.

A causa di smart working e distanziamento sociale, molto probabilmente i tuoi dipendenti si trovano a cucinare molto più di prima. Su Workplace, crea un gruppo aperto dal titolo "I pranzi ai tempi dello smart working" e fissa un post in alto nel gruppo in cui inviti i dipendenti a condividere con il resto del team un'immagine del proprio pranzo. Non dimenticare di mettere "Mi piace" e interagire con i post, incoraggiando anche gli altri a farlo. Potresti anche condividere una ricetta al giorno e proporre alle persone di condividere una foto del risultato finale. Le persone si divertiranno moltissimo a condividere foto delle proprie creazioni e alcuni post saranno in grado di strappare un sorriso a chiunque.

Video con suggerimenti per cucinare in casa

Altre idee includono la condivisione di una foto della propria tazza preferita, di calzature da lavoro a distanza (leggi pantofole), degli spuntini preferiti per lo smart working e addirittura del proprio allenamento in casa.

Organizza con regolarità sessioni di domande e risposte con i dirigenti

Organizza con regolarità sessioni di domande e risposte in diretta con i dirigenti

Chiedi ai dirigenti di usare i video in diretta per interagire regolarmente con i dipendenti su Workplace: è sufficiente un telefono o un computer. Pubblicizza le sessioni di domande e risposte in diretta nel gruppo delle comunicazioni per tutta l'azienda e invita i dipendenti a condividere le proprie domande in un sondaggio su Workplace o nei commenti durante lo streaming del video in diretta. Se possibile, fai in modo che sia un membro diverso del team direttivo a trasmettere in diretta ogni settimana per parlare di vari argomenti: dalla missione alla strategia aziendale, fino ai modi per sostenere i team che lavorano a distanza in diverse aree geografiche.

Video in diretta su iPhone
Condividi suggerimenti sul lavoro da casa

Condividi suggerimenti sul lavoro da casa

Condividi nel gruppo "[Nome dell'azienda] social" una serie di suggerimenti per i dipendenti che lavorano da casa per favorire buone pratiche lavorative e scongiurare il rischio di burnout. Ecco qualche suggerimento che puoi fornire:

  • Definisci un orario: stabilisci orari di lavoro regolari e fai del tuo meglio per rispettarli. Avere un orario regolare ti aiuterà a mantenere un sano equilibrio fra lavoro e vita privata.
  • Crea una routine mattutina: che si tratti di fare colazione, una corsetta o una doccia, una routine mattutina ti aiuterà a cominciare la giornata nel migliore dei modi.
  • Vèstiti: poter lavorare in pigiama è sicuramente un vantaggio del lavoro da casa, ma dovresti sforzarti di vestirti ogni mattina. Ti aiuterà a percepire meglio l'inizio della giornata.
  • Prenditi delle pause regolari: queste aiutano moltissimo la produttività, la creatività e soprattutto fanno bene all'umore. Assicurati di fare delle pause per bere un po' d'acqua, fare una passeggiata (se possibile) e fare spuntini salutari.
  • Attiva la modalità Non disturbare durante le riunioni: usa questa funzione di Workplace quando sei in riunione per silenziare i suoni delle notifiche.
  • Fidati dei colleghi: è difficile comunicare senza il contributo del linguaggio del corpo. Parti sempre dal presupposto che le altre persone hanno le miglior intenzioni.

Incoraggia sempre la partecipazione invitando i dipendenti a condividere il proprio pensiero e le proprie idee commentando i tuoi post.

Gruppo dei genitori che lavorano da casa

Gruppo dei genitori che lavorano da casa

Adattarsi al lavoro da casa può rappresentare un grande cambiamento. Ma lavorare da casa quando si hanno bambini presenta moltissime sfide. Crea un gruppo aperto dal titolo "Genitori di [nome dell'azienda]" per offrire uno spazio dove i genitori possano confortarsi a vicenda, condividere storie buffe e scambiarsi consigli su come lavorare al meglio con i bambini in casa. Non dimenticare di pubblicizzare il nuovo gruppo nel gruppo "[Nome dell'azienda] social", affinché le persone sappiano della sua creazione e per cosa possono usarlo.

Gruppo dei genitoriCaffè virtuali

Caffè virtuali

Incoraggia i team a sostituire le conversazioni che di solito si fanno davanti alla macchinetta del caffè con caffè virtuali usando le videochiamate di Workplace. È un ottimo modo per i team di raccontarsi la propria vita al di fuori del lavoro e continuare ad avere interazioni sociali fra colleghi, che sono importantissime.

Usa Workchat per le riunioni video.

Puoi anche creare un gruppo di Workplace aperto dal titolo "Caffè virtuali del lavoro da casa". Pubblicizza il gruppo nel gruppo "[Nome dell'azienda] social" affinché i dipendenti sappiano di avere questa risorsa a disposizione. Dopodiché, programma un appuntamento settimanale (o addirittura giornaliero) in cui i membri del gruppo possono partecipare a una videochiamata per chiacchierare e restare in contatto fra loro.

Speriamo che troverai utili queste idee per coinvolgere i dipendenti. Dai un'occhiata alle nostre sfide per il venerdì didivertimento e scarica giochi leggeri e sfide che i tuoi dipendenti adoreranno.

Condividi questo articolo

Altre campagne di coinvolgimento

Nozioni di base di Workplace

Nozioni di base di Workplace

Il modello di un piano di comunicazione per aiutarti a dare il benvenuto ai dipendenti su Workplace.

3 min read

Kit della campagna per il benessere

Kit della campagna per il benessere

Favorisci abitudini sane e crea una community basata sul benessere al lavoro.

8 min read

Kit della campagna per i suggerimenti del martedì

Kit della campagna per i suggerimenti del martedì

Il modello per un campagna di comunicazione che ti aiuterà a diffondere la conoscenza di Workplace all'interno dell'azienda.

4 min read