Kit della campagna per il benessere

Favorisci abitudini sane e crea una community basata sul benessere al lavoro.

Scarica il kit della campagna

Si è sempre più convinti che il benessere dei dipendenti sia parte integrante del successo aziendale ed è evidente l'interesse delle aziende a tenere conto di questo aspetto. I dipendenti in buono stato di salute e coinvolti mostrano livelli di soddisfazione lavorativa e produttività superiori. Questo non vuol dire che devi per forza costruire una palestra in sede per favorire una maggior attenzione alla salute e allo stress.

Il kit della campagna per il benessere è pensato per aiutarti a realizzare campagne interne che coinvolgano i tuoi dipendenti, favoriscano lo sviluppo della community e una sana cultura del lavoro. Le idee per la campagna presentate in questa guida includono risorse personalizzabili che puoi condividere in un post su Workplace per attirare l'interesse dell'azienda su questi argomenti. Scarica qui il kit della campagna per il benessere.

Feedback, dati statistici e azioni dei dipendenti

Feedback, dati statistici e azioni dei dipendenti

Una comunicazione sincera e trasparente è fondamentale per sviluppare la fedeltà dei dipendenti e aumentarne il coinvolgimento. Usa la funzione sondaggi di Workplace per inviare brevi sondaggi periodici all'azienda. I sondaggi ti consentono di raccogliere dati e misurare il coinvolgimento dei dipendenti durante l'anno. Condividi nel gruppo generale dell'azienda i risultati dei sondaggi e le azioni che intendi mettere in campo per rispondere al feedback lasciato dai dipendenti. Grazie alla trasparenza, farai capire ai dipendenti che non ti limiti ad ascoltarli, ma agisci di conseguenza.

Usa questo modello personalizzabile per illustrare il feedback dei dipendenti e rappresentare le azioni necessarie in un formato visuale che puoi aggiungere al tuo post sotto forma di immagine.


Immagine modello dei risultati dei sondaggi periodici

Favorisci sane abitudini lavorative

Favorisci sane abitudini lavorative

Il burnout dei dipendenti non influisce solo sul loro coinvolgimento, ma spesso comporta bassi livelli di produttività e mantenimento dello staff, oltre a costi maggiori per l'azienda. Ancor più importante: lo stress sul posto di lavoro può danneggiare la salute fisica e psicologica dei dipendenti, diffondendosi in ufficio.

Mostra ai dipendenti che il loro benessere è una tua priorità con una campagna #TipsToRecharge. Condividi suggerimenti settimanali su sane abitudini lavorative e su come riconoscere e affrontare il burnout. Ecco alcuni suggerimenti che potresti usare:

  • Suggerimento 1: pranza fuori
    Quando è possibile, cerca di uscire e prendere un po' di sole durante la pausa pranzo. Prendere una boccata di aria fresca e allontanarsi dall'ufficio per un po' possono aiutare a schiarirsi le idee, oltre a essere un piacere!
  • Suggerimento 2: fai pause regolari
    Molti di noi sono concentrati per essere il più produttivi possibile durante l'orario lavorativo e per questo tendono a trascurare le pause per portare a termine il lavoro. In realtà, fare pause regolari può addirittura aumentare la produttività e la creatività, a patto di farle in maniera ragionata. Prova a fare brevi pause durante la giornata per bere un po' d'acqua, fare due passi o mangiare qualcosa di salutare.
  • Suggerimento 3: poni limiti all'orario di lavoro
    Usa la funzione Non disturbare di Workplace per silenziare le notifiche al di fuori dell'orario di lavoro. Puoi attivare Non disturbare per un tot di ore oppure fare in modo che si attivi automaticamente in determinati giorni e a certi orari.
  • Suggerimento 4: informa i colleghi su quando non sei disponibile
    Usa la funzione Stato di Workplace per informare i tuoi colleghi di quando non ci sei. Da computer, clicca sull'icona dello smile nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. Quindi, scegli un'emoji e scrivi qualcosa come descrizione dello stato. Ecco alcune idee per il testo dello stato: "In vacanza!", "Offline per la notte" o "In congedo parentale".
  • Suggerimento 5: cerca di fare esercizio fisico con regolarità
    L'esercizio regolare aiuta a mantenere il benessere mentale e riduce lo stress. Quando puoi, ritagliati un po' di tempo per allenarti: anche una camminata di 30 minuti può fare tantissimo!
    • Incoraggia i dipendenti a creare connessioni fra loro sui propri obiettivi di fitness e crea un gruppo aperto dal titolo "[Nome dell'azienda] fitness", dove inviti le persone a condividere i propri obiettivi, le proprie foto e magari a organizzare gruppi di allenamento condiviso.

Scarica risorse personalizzabili per ognuno di questi suggerimenti.


Immagine personalizzabile Non disturbare

Condividi opportunità di sviluppo per i dipendenti

Condividi opportunità di sviluppo per i dipendenti

Il benessere dei dipendenti non si limita alla salute fisica e psicologica. Lo sviluppo personale e professionale possono contribuire a livelli di coinvolgimento e soddisfazione dei dipendenti maggiori e a ridurre il burnout. Usa Workplace per pubblicizzare i tuoi programmi di formazione e sviluppo ed elabora nuove modalità per condividere le conoscenze e mettere in risalto le abilità dei dipendenti.

  • Trasmetti in diretta in compagnia di esperti in vari ambiti per formare i team operativi che lavorano a distanza in diverse aree geografiche. Gli spettatori possono fare domande durante la trasmissione in diretta usando i commenti o tramite i sondaggi nei video in diretta. Il video in diretta sarà pubblicato automaticamente nel gruppo in modo che chi non ha seguito la trasmissione in diretta possa vederla in un secondo momento.
    Aggiungi questa risorsa personalizzabile a un post per informare i dipendenti su data, ora e argomento di tutte le prossime sessioni di formazione.

    Immagine sessione di formazione personalizzabile

  • Condividi opportunità di formazione online e in presenza tramite Workplace. Crea badge personalizzati per i dipendenti che portano a termine i programmi di formazione e invitali a aggiungere le nuove competenze al proprio profilo Workplace.
  • Usa la funzione formazione di Workplace per offrire contenuti di formazione sintetici e multimediali a cui i dipendenti possono accedere facilmente tramite computer o dispositivo mobile.
Riduci i comportamenti negativi e favorisci una cultura del lavoro aperta

Riduci i comportamenti negativi e favorisci una cultura del lavoro aperta

È raro che le persone parlino delle proprie difficoltà personali sul posto di lavoro, ma se i leader si aprono e raccontano la propria esperienza, possono contribuire a ridurre i comportamenti negativi e creare una cultura del lavoro aperta e attenta.

Chiedi a un leader di pubblicare un post o un video nel gruppo social dell'azienda con l'hashtag #Raccontiamoci, in cui parli di una difficoltà che ha dovuto affrontare. Pubblicizza il post o il video nella sezione Notizie per fare in modo che i dipendenti lo vedano. Invita i dipendenti a condividere le proprie storie #Raccontiamoci all'interno del gruppo, dimostra il tuo sostegno e coinvolgimento tramite commenti e reazioni.

Aggiungi questa immagine modello personalizzabile al post #Raccontiamoci del leader per renderlo più accattivante e coinvolgente dal punto vista grafico.


Immagine personalizzabile #Raccontiamoci

Condividi suggerimenti sulla gestione del tempo

Condividi suggerimenti sulla gestione del tempo

Quando si lavora in maniera frenetica la gestione del carico di lavoro può diventare difficile. Condividi consigli con l'azienda su come mantenere il controllo sulle cose da fare per ridurre lo stress e portare a termine più attività.

Quando si tratta di Workplace, hai a disposizione una serie di strumenti per organizzarti meglio e aumentare la produttività. Eccone un paio che puoi utilizzare nella campagna:

Scarica risorse personalizzabili per ognuno di questi suggerimenti.


Istruzioni delle notifiche personalizzabili

Favorisci una cultura dell'apprezzamento

Favorisci una cultura dell'apprezzamento

Illustra ai dipendenti la funzione Ringrazia di Workplace e invitali a utilizzarla per esprimere apprezzamento per il lavoro dei colleghi che si danno da fare per aiutare gli altri. Condividi un post nel gruppo generale dell'azienda sulla funzione Ringrazia e usa questa immagine personalizzabile per offrire istruzioni dettagliate su come utilizzarla.


Immagine funzione personalizzabile Ringrazia

Potresti anche creare un gruppo aperto dal titolo "Ringraziamenti in [Nome dell'azienda]", dove esprimi regolarmente il tuo apprezzamento per i risultati ottenuti dai dipendenti. Esorta anche le persone a condividere nomination per i riconoscimenti all'interno del gruppo.

Abbassa il volume

Abbassa il volume

Le notifiche sono importanti: ti permettono di non perderti le ultime notizie della tua azienda. A volte, però, è necessario abbassare il volume. Workplace facilita la modifica delle preferenze, consentendo di filtrare e assegnare priorità alle notifiche. Condividi questi suggerimenti per assicurarti che i dipendenti sappiano come fare:

  • Accedi alle impostazioni di notifica per modificare la modalità con cui ricevi le notifiche (e-mail, computer, dispositivo mobile) e quali notifiche ricevi (attività del gruppo, tag, commenti, ecc.).
  • Accedi alla pagina del Gruppo per gestire rapidamente e in massa le notifiche dei gruppi.
  • Usa i filtri di notifica per ridurre la Posta.
  • Assegna priorità ai gruppi più importanti per vederli per primi nella sezione Notizie.

Condividi strategie per prendersi cura di sé

Condividi strategie per prendersi cura di sé

Le pratiche di cura di sé sono ottime per gestire lo stress. Condividi un post nel gruppo presentando pratiche come la meditazione, lo yoga, il trekking, i massaggi e l'alimentazione sana. Dopodiché, invita i dipendenti a condividere come si prendono cura di sé. Si tratta di un ottimo modo per fare interagire i dipendenti fra loro e può ispirare più persone ad acquisire nuove abitudini che allevino lo stress.

Sulla base di alcune delle pratiche condivise nel gruppo, crea gruppi social aperti a disposizione dei dipendenti per raccontare cosa fanno per prendersi cura di sé. Gruppi social come "Appassionati di corsa [Nome dell'azienda]" o "Circolo di meditazione [Nome dell'azienda]" possono creare una rete di sostegno e favorire connessioni più profonde all'interno dell'azienda.


Pratiche per la cura di sé

Scarica le risorse qui in alto e condividile in un post su Workplace per coinvolgere i dipendenti.

Condividi questo articolo

Altre campagne di coinvolgimento

Nozioni di base di Workplace

Nozioni di base di Workplace

Il modello di un piano di comunicazione per aiutarti a dare il benvenuto ai dipendenti su Workplace.

3 min read

Kit della campagna per i suggerimenti del martedì

Kit della campagna per i suggerimenti del martedì

Il modello per un campagna di comunicazione che ti aiuterà a diffondere la conoscenza di Workplace all'interno dell'azienda.

4 min read