Centro risorse per i clienti
/
Primi passi
/
Strategia di comunicazione per il lancio

Strategia di comunicazione per il lancio

Crea entusiasmo e partecipazione tra le persone con comunicazioni che mettano in risalto il valore che Workplace apporterà all'organizzazione.


Perché è importante
Perché è importante
Comunicare ai colleghi il motivo del lancio di Workplace e il modo in cui sarà usato è fondamentale perché sia accettato a tutti i livelli e utilizzato nel lungo periodo. Un chiaro piano di comunicazione prima, durante e dopo il lancio ti aiuterà a garantirne il successo e a trovare il consenso dei dipendenti più velocemente.
Per aiutarti a sviluppare la tua strategia, abbiamo creato un modello di piano contenente le comunicazioni chiave da condividere quando si lancia Workplace su vasta scala. Puoi usare il piano di comunicazione per il lancio così com'è. Tuttavia, ti consigliamo di personalizzarlo per adattarlo alle esigenze specifiche della tua organizzazione. Scaricalo qui.
Indicazioni strategiche
Indicazioni strategiche
Ti consigliamo di creare un piano suddiviso in 3 fasi:
Pre-lancio
Nelle settimane precedenti il lancio, le tue comunicazioni devono concentrarsi su 2 obiettivi principali:
  1. Assicurarsi che i primi utilizzatori, People Manager e dirigenti siano allineati: avrai bisogno della loro collaborazione per promuovere Workplace tra gli altri membri della tua organizzazione
  2. Annunciare il lancio imminente e spiegare perché si tratta di un cambiamento significativo per la tua organizzazione
La fase del pre-lancio richiede una serie di comunicazioni da parte dei dirigenti, in cui vengono fornite informazioni sulle tempistiche e sui motivi del lancio di Workplace. Non limitarti però a promuoverla solo tramite e-mail. Rafforza l'annuncio del lancio imminente usando tutti i canali esistenti a tua disposizione, tra cui newsletter, poster, SMS, TV, intranet e così via. Trovi una raccolta di risorse promozionali nel kit per il lancio di Workplace.
Lancio
Il miglior modo di coinvolgere i dipendenti è rendere divertente il giorno del lancio. Ecco alcuni suggerimenti di attività da organizzare per il giorno del lancio in modo da assicurarti la partecipazione dei dipendenti:
  • Programma un evento in ufficio per il giorno del lancio. Offri qualcosa da mangiare e altri incentivi per aumentare il numero di partecipanti e chiedi di attivare il profilo Workplace, spiegando che l'attivazione è il biglietto di partecipazione all'evento.
  • Organizza competizioni amichevoli di attivazione dei profili e offri premi, ad esempio un pranzo, a team e reparti con profili completi al 100%.
  • Se è possibile, considera di donare a un'organizzazione di beneficenza 1 € per ogni profilo attivato.
  • Organizza una caccia al tesoro su Workplace. Chiedi ai dipendenti di trovare 5 cose su Workplace, come la funzione Ringrazia, il gruppo social, le informazioni sui vantaggi a loro disposizione, il profilo del CEO e la funzione Organigramma. La prima persona che pubblica una foto di tutte le cose ricercate riceve un premio.
Al di là dei festeggiamenti, approfitta di questa giornata per assicurarti che tutti sappiano come attivare il proprio profilo, configurarlo e muovere i primi passi come nuovi utenti. Puoi farlo in vari modi:
  • Condividi istruzioni dettagliate su come attivare il profilo attraverso i canali a tua disposizione.
  • Condividi risorse come la Guida per i nuovi utenti e le Nozioni di base per gli utenti di Workplace con tutti i dipendenti.
  • Il giorno del lancio prepara uno stand informatico dove le persone possono ricevere assistenza per configurare il proprio profilo.
Post-lancio
Il lancio di Workplace non è che l'inizio. Nelle prime 4-6 settimane, pubblica regolarmente una serie di comunicazioni su Workplace per promuovere l'attività e il coinvolgimento, mentre le persone creano la nuova abitudine di accedervi in modo sistematico.
Ti consigliamo di chiedere ai dirigenti di prendere parte a campagne per aumentare il coinvolgimento, ad esempio evidenziando la possibilità di essere sempre connessi tramite Workplace, incoraggiando la condivisione di idee innovative e di altro tipo da parte di tutti, celebrando la tua cultura o riallineando i colleghi alla missione unica dell'azienda. I kit per i modelli delle campagne e altre idee per le comunicazioni interne da scaricare sono disponibili qui.
Una buona idea è anche quella di fornire una serie di suggerimenti utili su come usare Workplace in maniera efficace, in particolare per quanto riguarda le notifiche, i gruppi, i profili e i tipi di post.
  1. Crea un gruppo Workplace aperto e chiamalo "Suggerimenti e domande e risposte su Workplace". I dipendenti possono usarlo per trovare risposte alle proprie domande o per segnalare problemi.
  2. Richiedi il sostegno dei primi utilizzatori e rendili amministratori del gruppo.
  3. Fissa un post in alto nel gruppo per invitare i dipendenti a pubblicare le proprie domande relative a Workplace, incoraggiando tutti a rispondere alle domande degli altri, se conoscono la risposta.
  4. Chiedi ai primi utilizzatori di monitorare il gruppo e fornire assistenza, quando è necessaria.
  5. Chiedi al team informatico di monitorare il gruppo e offrire assistenza per la risoluzione dei problemi, quando necessario.
  6. Usa le risorse disponibili nel kit per aumentare l'adozione di Workplace per condividere in maniera costante suggerimenti e consigli su Workplace.
Punti salienti
Punti salienti
  • Usa tutti i canali di comunicazione a tua disposizione, tra cui quelli digitali (intranet, SMS, TV, home page dei dispositivi), i materiali stampabili (poster, volantini, supporti fisici) e le interazioni di persona (riunioni con i manager, primi utilizzatori in ogni sede, incontri con i rappresentanti della dirigenza).
  • Crea un piano di comunicazione (per le fasi di pre-lancio, lancio e post-lancio) e una strategia promozionale per creare un senso di attesa e mantenere alto il coinvolgimento anche nei giorni successivi al lancio.
  • Se i dirigenti riconosceranno l'importanza di Workplace all'interno della tua organizzazione, i tuoi colleghi saranno più propensi a iscriversi alla piattaforma, interagire e dare il proprio contributo. I team direttivi hanno molti impegni, pertanto ti consigliamo di coinvolgerli in anticipo per dare loro il tempo di prepararsi!