Preparazione per il lancio

Preparati al lancio seguendo questi 6 passaggi


Panoramica
Il lancio di Workplace trasformerà il modo il cui la tua organizzazione comunica, collabora e crea una cultura aziendale. È davvero entusiasmante e non vediamo l'ora di aiutarti a iniziare.
Tuttavia, prima di iniziare a pianificare l'implementazione, è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali per preparare un lancio efficace di Workplace.
1. Definisci i principali elementi di business
1. Definisci i principali elementi di business
Individua chiaramente quali sono gli obiettivi dell'azienda e quale impatto Workplace può avere. Non si tratta solo di lanciare l'ennesimo strumento, ma di attuare un cambiamento significativo della tua organizzazione con obiettivi e piani concreti.
Per identificare i principali elementi di business per l'uso di Workplace e il valore che Workplace può offrire alla tua azienda, puoi organizzare un workshop di valutazione del valore di questa piattaforma.
2. Ottieni il supporto dei dirigenti
2. Ottieni il supporto dei dirigenti
Assicurati che il direttivo sia pronto ad adottare un nuovo modo di comunicare, condividendo informazioni e creando una cultura aziendale con Workplace.
3. Assicurati che il reparto IT sia allineato
3. Assicurati che il reparto IT sia allineato
La conoscenza del panorama tecnico migliorerà la sicurezza, la gestione degli account e l'automazione su Workplace. Coinvolgi il team IT già nelle prime fasi e condividi la Guida alla configurazione tecnica, che descrive tutti i passaggi necessari per configurare Workplace per il successo.
4. Crea il tuo team di progetto per Workplace
4. Crea il tuo team di progetto per Workplace
Crea un team di progetto per Workplace per pianificare e attuare il lancio. Ecco come è composto un tipico team di progetto per Workplace:
  1. Supporto direttivo: per promuovere l'accettazione di Workplace e la direzione dei vertici dell'organizzazione
  2. Project manager: per gestire il progetto e coordinare le risorse durante l'implementazione
  3. Manager IT/risorse umane: per migrare tutti i dipendenti ed effettuare l'integrazione con un identity provider/SSO se applicabile
  4. Responsabile comunicazione interna: per pianificare e mettere in pratica la strategia di comunicazione interna
  5. Utenti avanzati di Workplace: per definire i contenuti di Workplace per il lancio e sostenere la piattaforma Parleremo degli utenti avanzati di Workplace con maggiore dettaglio più avanti.
Invita tutti i membri del tuo team di progetto su Workplace e ricontattali per assicurarti che abbiano attivato il loro profilo.
Aggiungi tutti i membri del tuo team per il progetto in un gruppo segreto, ad esempio "Lancio di Workplace", per centralizzare la pianificazione del progetto. Questo aiuterà il team a imparare a usare Workplace. Scopri come creare un gruppo qui
5. Verifica se hai bisogno dell'assistenza di un partner
5. Verifica se hai bisogno dell'assistenza di un partner
I partner ti aiuteranno a ridurre il carico di lavoro del progetto e a ottenere un tasso di coinvolgimento superiore. Puoi collaborare con un partner di Workplace per lanciare Workplace in tutta l'azienda e promuoverne l'uso dopo il lancio.
6. Decidi una data di lancio
6. Decidi una data di lancio
Stabilire una data di lancio per l'introduzione di Workplace nella tua organizzazione ti aiuterà a seguire la tabella di marcia e a non perdere la motivazione.
Punti salienti
Punti salienti
Verifica di aver completato i 6 passaggi di preparazione prima di lanciare Workplace:
  • Definisci i principali elementi di business
  • Ottieni il supporto dei dirigenti
  • Assicurati che il reparto IT sia allineato
  • Crea il tuo team di progetto
  • Verifica se hai bisogno dell'assistenza di un partner
  • Decidi una data di lancio