Guida per gli amministratori di sistema: configurazione e sicurezza

Scopri come configurare Workplace per garantire il successo e la sicurezza nel lungo periodo.


Questa guida offre una rapida panoramica sui passaggi da seguire per configurare Workplace. Per una guida completa e dettagliata, consulta la guida per la configurazione di Workplace. Se sei un nuovo amministratore di un Workplace già configurato, usa l'indice per passare alla pagina successiva.
Verifica del dominio aziendale
Verifica del dominio e-mail aziendale
Con la verifica del dominio di Workplace rendi ufficiale l'account Workplace per l'intera organizzazione e impedisci ad altre persone con lo stesso dominio e-mail di creare account Workplace separati. Ecco cosa ti consente di fare la verifica del dominio:
  • Abilitare l'accesso singolo
  • Modificare le informazioni personali
  • Inviare agli utenti notifiche prima dell'attivazione dei relativi profili
Se scegli di non verificare il dominio, hai l'opzione di aggiungerlo alla whitelist. Aggiungendolo alla whitelist, consenti ad altre persone con lo stesso dominio e-mail di creare account Workplace separati. Se scegli di aggiungere il dominio alla lista di elementi consentiti, puoi verificarlo in qualsiasi momento.
Scopri come effettuare la verifica o inserire il dominio nella lista di elementi consentiti consultando le Risorse tecniche di Workplace.
Come abilitare l'acceso degli utenti a Workplace
Come abilitare l'acceso degli utenti a Workplace
Provisioning degli utenti
Provisioning degli utenti
Gli amministratori possono aggiungere o rimuovere gli utenti di Workplace tramite i seguenti metodi:
Il provisioning consente agli amministratori di sistema di creare profili per i propri utenti prima di invitarli su Workplace. Gli amministratori di Workplace e il team di progetto responsabile del lancio possono quindi preparare la community creando dei gruppi e aggiungendovi membri. Quando tutto è pronto, gli amministratori possono invitare le persone ad attivare i propri profili individuali. Configurando gli amministratori della community, hai la certezza che tutti gli utenti hanno accesso ai gruppi e ai contenuti pertinenti quando accedono a Workplace per la prima volta.
Come invitare le persone su Workplace
Come invitare le persone su Workplace
Quando un profilo Workplace è assegnato a un membro della community, questa persona deve essere invitata per attivarlo. Dopo che gli inviti sono stati invitati e i membri avranno attivato i propri profili, potranno cominciare a usare Workplace. Finché i membri non saranno invitati a usare Workplace, non sapranno di avere un profilo. Quando un profilo non è stato invitato:
  • Il membro non può attivarlo e qualsiasi tentativo in questo senso avrà esito negativo.
  • Il membro non riceverà e-mail o altre notifiche da Workplace.
Quando sarà tutto pronto per far sapere ai membri che hanno un profilo da attivare, dovrai invitarli su Workplace. In questo modo, i membri riceveranno un'e-mail che li invita ad attivare il proprio profilo tramite un URL univoco. Per gli account con accesso SSO, i membri hanno anche la possibilità di attivare il profilo accedendo a Workplace tramite il servizio SSO da te configurato.
È possibile invitare su Workplace i dipendenti che non hanno indirizzi e-mail aziendali usando codici di accesso. Scopri di più sulla gestione degli account senza indirizzo e-mail qui.
Visita la sezione Risorse tecniche per ricevere maggiori informazioni sul ciclo di vita degli account.
Configurazione del metodo di autenticazione
Configurazione del metodo di autenticazione
In base al metodo di autenticazione che scegli di configurare, stabilisci anche le modalità di accesso a Workplace da parte degli utenti. Di seguito trovi le opzioni disponibili:
  1. Chiedi agli utenti di impostare una password univoca e sicura.
  2. Richiedi agli utenti di eseguire l'autenticazione tramite SSO (Single Sign-on)*.
*Tieni presente che solo i domini verificati possono abilitare l'autenticazione SSO.
Connessione delle integrazioni
Connessione delle integrazioni
Una delle funzioni principali di un amministratore di sistema è configurare e gestire le integrazioni con altri sistemi. Sappiamo che la tua organizzazione potrebbe già disporre di strumenti per svolgere le attività quotidiane. Integrare questi strumenti con Workplace è facile. Consulta la Directory delle integrazioni per trovare gli strumenti che vuoi connettere. Una volta scaricato uno strumento, questo sarà accessibile a tutti i membri della tua organizzazione.
Scopri di più sulle integrazioni disponibili guardando il video di seguito.