In che modo 5 aziende usano i video in diretta per aumentare il coinvolgimento

Scopri in che modo altri clienti Workplace stanno sfruttando i video in diretta per consolidare la propria community virtuale e la cultura aziendale durante la pandemia di COVID-19.


L'epidemia di COVID-19 ha sconvolto le imprese. Molte organizzazioni si trovano per la prima volta a dover gestire forze lavoro da remoto o ibride (con un mix di persone che lavorano da remoto, dipendenti in ufficio e personale operativo) e questo ha reso ancor più complesso il compito di migliorare l'esperienza dei dipendenti e la cultura aziendale.
Se ti trovi ad affrontare sfide simili, sappi che Workplace può aiutarti. Abbiamo raccolto 5 testimonianze di clienti Workplace che hanno sfruttato i video in diretta su Live per sviluppare un tipo di comunicazione che migliorasse le connessioni e mantenesse viva la cultura aziendale durante il lockdown.
Continua a leggere per lasciarti ispirare e per scoprire istruzioni dettagliate che ti aiuteranno a implementare queste strategie anche nella tua community.
Telefónica: come riunire le persone

Telefónica: come riunire le persone

Con oltre 356 milioni di persone che accedono alla sua rete ogni anno, il colosso spagnolo delle telecomunicazioni Telefónica comprende appieno il potere della connettività. Allo scoppiare della pandemia, l'azienda ha capito sin da subito che doveva trovare nuovi modi per mantenere la connessione tra i propri dipendenti durante il lockdown.
Ha organizzato un evento video su Live, invitando i dipendenti e le loro famiglie a sintonizzarsi e partecipare alla conversazione tra i dirigenti senior e un famoso tennista. Durante la sessione sono stati trattati diversi argomenti, tra cui il COVID-19, gli sport, il ruolo di Telefónica durante la crisi e il modo in cui le famiglie stessero affrontando la situazione lavorando da casa.
La trasmissione in diretta ha ricevuto il numero record di 2.000 commenti dagli spettatori. Si è trattato di un momento di connessione per l'azienda, in un periodo in cui se ne sentiva davvero la necessità.
Come usare correttamente Workplace
  • Una settimana prima della trasmissione in diretta, avvisa tutta l'azienda nel gruppo dedicato. Se hai in programma di invitare un ospite speciale, condividi un'anteprima per incuriosire tutti circa la sua identità, senza farne il nome. In questo modo aumenterai l'attesa per l'evento.
  • 48 ore prima della diretta, pubblica un countdown e includi delle immagini nel post per renderlo più visibile nella sezione Notizie. Consulta il corso personalizzato Advanced Theories of Postology (Postologia: corso teorico avanzato) per scoprire altre best practice sulla pubblicazione dei post.
  • Il giorno dell'evento, condividi un video registrato in cui i dirigenti annunciano l'ospite speciale e forniscono qualche altro indizio sui contenuti della diretta per incuriosire i dipendenti.
  • Trasmetti in diretta con gli altri per rendere l'evento visibile a tutta l'azienda. Esplora le demo interattive per avere una guida dettagliata sulla configurazione della tua trasmissione in diretta su Live.
  • Coinvolgi i dipendenti durante la trasmissione in diretta con domande e risposte insieme a sondaggi, assicurandoti di rispondere.
  • Una settimana dopo l'evento, crea un video del dietro le quinte/dei momenti migliori e condividilo nel gruppo aziendale per mantenere vivi coinvolgimento e interazione.
MercadoLibre e la promozione del benessere

MercadoLibre e la promozione del benessere

Con 138 milioni di utenti, MercadoLibre (MELI) è il più grande ecosistema di e-commerce in America Latina. Di fronte alla pandemia, l'azienda temeva che il passaggio al lavoro da remoto potesse rendere più difficile mantenere viva la cultura aziendale e il benessere dei dipendenti.
MercadoLibre ha fatto del benessere la sua priorità, organizzando regolarmente meditazioni e lezioni di yoga su Live per i propri dipendenti. Usando i video in diretta, l'azienda è riuscita a trasmettere queste sessioni per i dipendenti in tutta l'America Latina e chiunque fosse impossibilitato a seguirle poteva guardare la registrazione in un secondo momento. Queste sessioni erano il modo perfetto per riunire le persone, aiutandole anche a gestire lo stress del lockdown e dell'incertezza economica.
Come usare correttamente Workplace
  • Crea un programma per la tua campagna di benessere e monitora i post e le trasmissioni in diretta su Live usando il Calendario di coinvolgimento dei dipendenti 2021.
  • Crea un gruppo aperto dal nome "[nome azienda] e il benessere". Il gruppo sarà uno spazio in cui i dipendenti possono connettersi con gli altri e parlare di salute e benessere. Lo userai anche per condividere suggerimenti e sessioni di benessere in diretta.
  • Informa tutti della creazione del nuovo gruppo usando il gruppo aziendale (non ne avete uno? Crea un gruppo aperto "[Nome azienda] social" e invita l'intera azienda). Incoraggia i people manager a condividere questo gruppo anche con i loro team.
  • Puoi invitare ospiti esterni per condurre le trasmissioni in diretta dedicate al benessere, ma un'altra buona idea è quella di contattare i dipendenti appassionati dell'argomento e di coinvolgerli nel progetto. Condividi un post nel tuo gruppo dedicato al benessere chiedendo alle persone interessate a condurre le sessioni su Live di farsi avanti come volontarie.
  • Se conduci una trasmissione in diretta su Live ogni settimana, ogni due, o una volta al mese, assicurati di condividere post promemoria nel gruppo aziendale uno o due giorni prima dell'evento per incoraggiare le persone a partecipare.
  • Trasmetti in diretta nel gruppo dedicato al benessere con il tuo ospite esterno o con il dipendente volontario. Assicurati di disporre di qualcuno che registri il video e interagisca con i commenti degli spettatori durante la diretta. oltre alla persona che conduce la sessione. Esplora le demo interattive per avere una guida dettagliata sulla configurazione della tua trasmissione in diretta su Live.
  • Al termine della trasmissione in diretta, il video sarà pubblicato automaticamente nel gruppo per consentire a tutti coloro che non hanno potuto seguire la sessione di recuperarla in un secondo momento.
Per altre idee sul coinvolgimento dei dipendenti nel progetto sul benessere, scarica il kit della campagna per il benessere.
NuMotion: un esempio di impegno verso la diversità e l'inclusione

NuMotion: un esempio di impegno verso la diversità e l'inclusione

NuMotion è un provider di tecnologie riabilitative complesse leader in America, che fornisce prodotti per la mobilità a migliaia di persone per aiutarle a vivere più liberamente.
La diversità e l'inclusione sono da sempre al centro del lavoro dell'azienda, ma Workplace le ha offerto un nuovo modo per discutere di temi complessi in team.
L'azienda ha organizzato vari panel relativi a diversità e inclusione usando i video in diretta, ospitando il CEO Mike Swinford insieme ad altri dirigenti e dipendenti senior appartenenti all'organizzazione. Questi panel hanno avuto come risultato i livelli più alti di interazione su Workplace per NuMotion.
Come usare correttamente Workplace
  • Se non ne hai già una, crea un'infrastruttura di gruppi su Workplace a sostegno dei gruppi di risorse (ERG) per i tuoi dipendenti con gruppi aperti come "Le persone nere in [nome dell'azienda]", "Le persone LGBTQ+ in [nome dell'azienda]", "I musulmani in [nome dell'azienda]" e molti altri.
  • Contatta i responsabili di ERG e coinvolgili nella programmazione di questi eventi. Possono partecipare come relatori a un panel, discutendo del lavoro che l'azienda sta facendo per migliorare la questione diversità e inclusione sia internamente sia esternamente.
  • Incoraggia i dirigenti a mostrare il loro impegno nel progetto diversità e inclusione partecipando all'evento virtuale come relatori e moderatori durante i panel di discussione.
  • Puoi anche invitare esperti esterni a partecipare alla discussione.
  • Una settimana prima della trasmissione in diretta, fai un annuncio all'azienda nel gruppo dedicato agli avvisi.
  • 48 ore prima dell'evento, condividi un post promemoria nel gruppo aziendale per incoraggiare le persone a partecipare alla trasmissione.
  • Trasmetti in diretta con gli altri per rendere l'evento visibile a tutta l'azienda. Esplora le demo interattive per avere una guida dettagliata sulla configurazione della tua trasmissione in diretta su Live.
  • Coinvolgi i dipendenti durante la trasmissione in diretta con domande e risposte insieme a sondaggi, assicurandoti di rispondere.
  • Invia un sondaggio su Workplace per raccogliere feedback sulla trasmissione in diretta e usa i dati raccolti per migliorare gli eventi futuri.
Per maggiori informazioni su come creare una community di Workplace più inclusiva, dai un'occhiata a questa guida.
KRE8ivU: come rendere flessibili formazione e sviluppo

KRE8ivU: come rendere flessibili formazione e sviluppo

KRE8ivU è un programma di doposcuola creativo che insegna la produzione musicale e la cinematografia/regia. Situata nel Lexington City School District, Carolina del Sud, la scuola sta espandendo il programma ad altri sistemi scolastici in tutti gli Stati Uniti.
Prima della pandemia, gli insegnanti KRE8ivU tenevano lezioni nei campus universitari, dove le aule potevano accogliere solo un massimo di 25 studenti alla volta. Adesso la formazione offerta dagli insegnanti è stata ampliata, con lezioni tenute in diretta su Live di Workplace. Tutte le lezioni vengono salvate in archivio, così gli studenti possono tornare a vederle quando vogliono. I nuovi insegnanti sono inseriti e formati virtualmente, usando i video in diretta su Live.
Di fatto, da maggio 2020 KRE8ivU ha trasmesso in diretta su Live oltre 500 ore di formazione online.
Come usare correttamente Workplace
  • Crea un gruppo aperto di formazione e sviluppo.
  • Collabora con il team per la formazione e lo sviluppo, le risorse umane e il team per le comunicazioni per progettare sessioni di formazione tramite video in diretta su argomenti che i tuoi dipendenti vogliono approfondire.
  • Pianifica i video in diretta e i post formativi usando il Calendario di coinvolgimento dei dipendenti 2021.
  • Uno o due giorni prima di ciascuna sessione di formazione, condividi un avviso nei gruppi aziendali. Incoraggia i responsabili dei dipartimenti e i people manager a condividere sessioni pertinenti anche nei gruppi dei propri team e dipartimenti.
  • Trasmetti in diretta nel tuo gruppo di formazione e sviluppo. Usa le sessioni di Domande e risposte e i video in diretta per coinvolgere il tuo pubblico durante tutta la trasmissione.
  • Il video in diretta sarà pubblicato automaticamente nel gruppo, in modo che chi non ha seguito la trasmissione possa vederla in un secondo momento.
  • Condividi un link al tuo video in diretta in altri gruppi aziendali per incoraggiare un maggior numero di persone a visualizzarlo.
  • Aggiungi il video in diretta alla tab Formazione nel tuo gruppo dedicato a formazione e sviluppo. Usa la tab Formazione per organizzare trasmissioni in diretta e post formativi e trasformarli in guide. Scopri di più su come usare la funzione Formazione in questo corso personalizzato.
Per una rapida panoramica sulla funzione Formazione, guarda il video qui sotto. Per scoprire di più su come usare Workplace per la formazione e lo sviluppo, leggi la nostra guida.
Comunicazione efficace con i dirigenti in nib Group

Comunicazione efficace con i dirigenti in nib Group

nib Group è un provider di assicurazioni mediche e sanitarie scelto da milioni di persone in Australia e Nuova Zelanda, oltre ad essere distributore globale di assicurazioni di viaggio.
Quando è esplosa la pandemia di COVID-19, l'intera forza lavoro di nib è passata allo smart working da un giorno all'altro. I dipendenti dell'azienda avevano bisogno di uno spazio centrale in cui reperire informazioni importanti, porre domande e connettersi con i dirigenti.
Il Managing Director di nib Group usa i video in diretta ogni due settimane per comunicare con i dipendenti e anche il team dirigenziale organizza regolarmente sessioni di Domande e risposte in diretta. Un rapido sondaggio somministrato di recente ai dipendenti ha evidenziato che il miglioramento nella comunicazione diretta con i dirigenti è molto apprezzato.
Come usare correttamente Workplace
  • Coinvolgi il team dirigenziale nella gestione di sessioni di Domande e risposte settimanali, quindicinali o mensili.
  • Una settimana prima della prima sessione di Domande e risposte, avvisa tutta l'azienda nel gruppo dedicato agli annunci. Nel post, condividi un sondaggio sugli argomenti che i dipendenti vorrebbero approfondire. Usa gli argomenti individuati per aiutare i dirigenti a prepararsi per l'evento.
  • 48 ore prima della trasmissione in diretta, condividi un sondaggio nel gruppo aziendale per raccogliere le domande dei dipendenti. Fai sapere ai dipendenti che le domande più votate riceveranno risposta durante l'evento e che sarà possibile porre altre domande durante la trasmissione in diretta.
  • Prima del termine della trasmissione in diretta, invita le persone a partecipare alle sessioni di Domande e risposte future.
Per scoprire di più su come usare Workplace per aumentare la visibilità dei dirigenti e rendere più accessibile la comunicazione con loro, leggi la nostra guida.