Come promuovere la collaborazione tra team su Workplace
Cerchi un modo per incoraggiare l'adozione di Workplace? Aiuta i People Manager migrare i loro team su Workplace. Ecco tre suggerimenti per invogliarli a usare Workplace.
Uno dei migliori modi per assicurarsi che un dipendente usi regolarmente Workplace è che anche il suo manager faccia lo stesso. Ciò significa che la tua massima priorità in qualità di amministratore di Workplace è mostrare ai tuoi People Manager in che modo può aiutarli a semplificare la gestione dei loro team.
Non sai come fare? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi.
Ecco 3 suggerimenti per gli amministratori per far sì che People Manager e team usino Workplace:
Per prima cosa, impara dal tuo team
Se vuoi convincere i manager a trasferire la comunicazione tra team su Workplace, devi innanzitutto familiarizzare con lo strumento. Assicurati che il tuo team sia un brillante esempio di come collaborare su Workplace: non solo guadagnerai credibilità, ma avrai anche consigli concreti da condividere sulla collaborazione tra team su Workplace, in base alla tua esperienza personale.
Inizia seguendo il corso Managing your team with Workplace from Meta insieme al tuo team per assicurarti che tutti acquisiscano queste best practice di base.
A questo punto, chiedi ai membri del team quali sono i punti dolenti sul piano della collaborazione (all'interno e all'esterno di Workplace), con chi collaborano e come, cosa apprezzano di più e di meno di Workplace. Allenati a formulare domande sempre più precise e a fornire consigli in base alle risposte (perché in seguito ti capiterà di farlo spesso).
Crea un gruppo di Workplace dedicato a suggerimenti e consigli per raccogliere idee interessanti da condividere con i manager:
- Se possibile, rendilo un gruppo predefinito.
- Una volta a settimana, chiedi al gruppo di pubblicare i migliori suggerimenti e consigli sui diversi aspetti di Workplace (per prima cosa, concentrati sulla collaborazione tra team).
- Scegli uno o due "vincitori" ogni settimana ed esprimi tutta la tua gratitudine. Tagga anche i relativi manager.
- Condividi le formazioni di Workplace dalla Workplace Academy e dal Centro delle risorse per i clienti.
Inizia a collaborare con un gruppo ristretto di manager accuratamente selezionati
Dovrai assistere individualmente i manager con cui collabori per aiutarli a capire come trasferire il lavoro del loro team su Workplace. Dal momento che non puoi essere ovunque contemporaneamente, dovrai dare priorità a team grandi abbastanza da fare la differenza e con una buona dimestichezza con Workplace per ottenere risultati concreti nell'immediato:
Cosa ti occorre
Team con un numero elevato di utenti attivati che abbiano un uso mensile relativamente alto e un utilizzo settimanale basso. In altre parole, team i cui membri hanno familiarità con Workplace, ma non lo considerano un luogo in cui svolgere il lavoro quotidiano (in team).
In alternativa, puoi anche cercare volontari nel gruppo di Workplace dedicato a suggerimenti e consigli.
Usa gli insight per dare priorità ai team:
- Se fai parte di una piccola organizzazione, inizia dai team più grandi per ottenere risultati migliori in minor tempo.
- Se non sai da dove iniziare, usa la sezione Insight nel Pannello di amministrazione per trovare team con cui collaborare.
- Compila i campi del profilo dei manager per i tuoi utenti.
- Quindi, usa la tab Persone degli insight per suddividere le statistiche di utilizzo per manager.
Preparati a rispondere alla domanda: "Quali sono i benefici?"
Se a questo punto un manager non ha ancora trasferito il suo team su Workplace, significa che non ne vede i benefici, né per sé né per il team. Il tuo compito è sottoporre i team selezionati allo stesso processo che hai seguito con il tuo, fino a quando la risposta alla domanda "Quali sono i benefici?" non li soddisfa.
Consigli utili
Ogni team ha esigenze diverse ed è tuo compito individuarle. Tuttavia, ci sono alcuni punti critici tipici da tenere monitorati e alcuni semplici modi in cui Workplace può risolverli.
Senso di esclusione dei team virtuali
- Usa la chat del team per i momenti di condivisione immediata. Anche una GIF spiritosa che mostri come sta andando la giornata aiuta ad alleviare la sensazione di esclusione.
- Crea un gruppo del team in cui ogni membro possa condividere aggiornamenti settimanali regolarmente. In questo caso, funziona anche un semplice post top of mind in cui si evidenziano i progressi della settimana precedente, le priorità della settimana in corso ed eventuali problemi da risolvere.
Team senza postazione fissa che lavorano su turni
Chatta, trasmetti in diretta o invia post a tutti contemporaneamente, non solo alle persone che fanno il turno quando ci sei tu.
Elevato turnover nei team
- Introduci nuove persone nel team e falle sentire incluse e connesse fin dal primo giorno.
- Festeggia regolarmente i successi con tutto il team per mantenere alta la motivazione.
Risorse difficili da trovare o creare
- Mantieni le risorse organizzate grazie a guide di formazione, tab dei file di gruppo o, in alternativa, all'Area risorse
Scarsa visibilità dei team
- Condividi i grandi successi dei team con persone importanti che non ne fanno parte (e taggale).
Quando questi team lavoreranno su Workplace, diventeranno le tue storie di successo da condividere. Chiedi ai manager protagonisti delle storie di successo di fare presentazioni durante le riunioni aziendali, scrivere post nei gruppi aziendali (per far accedere le persone a Workplace, si possono anche inviare via e-mail) e intervenire nelle riunioni di altri team per aiutarti a promuovere Workplace.
Sfrutta le tue risorse
Nelle prossime settimane, condivideremo suggerimenti per i manager della tua organizzazione che tratteranno argomenti volti a renderli più efficienti nel loro lavoro nonché nell'utilizzo Workplace. Trovi tutte queste risorse nella nostra Piattaforma delle risorse per People Manager.