Guida del manager esperto per pubblicare come un professionista
Sai già cosa ti spinge a fermarti su un post e leggerlo, quindi ti basterà imparare a fare lo stesso con i tuoi post di Workplace.
Pensa ai post migliori che hai visto guardando i tuoi account social personali, quelli che ti hanno fatto smettere di scorrere per leggere.
Se riesci a immaginare uno qualsiasi di quei post, ti facciamo i nostri complimenti, perché significa che sai già come sono i post più efficaci e coinvolgenti. Ti basta solo imparare ad applicare gli stessi accorgimenti ai tuoi post di Workplace.
Non sai da dove cominciare? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi.
Di seguito trovi tre ottimi suggerimenti per pubblicare come i professionisti.
Ascolta l'influencer che è in te
Qualsiasi bravo influencer può dirti che il primo passo da compiere per spingere le persone a leggere i tuoi post è assicurarti che non scorrano oltre. Per riuscirci, è sufficiente aggiungere un elemento visivamente accattivante: un video, una bella immagine o una GIF animata. La buona notizia è che farlo è molto più semplice di quanto si pensi.
Usa l'app mobile della chat di Workplace per registrare un breve video e inviarlo in una chat di gruppo oppure crea un gruppo aperto e registra un video in diretta in cui compari anche tu. Scarica quindi la registrazione o condividila come post in altri gruppi.
Usa strumenti gratuiti come Canva per creare rapidamente contenuti visivi e infografiche accattivanti da aggiungere ai tuoi post. Tutti penseranno che sei un graphic designer.
Inventa GIF animate per i tuoi post creando uno slideshow e usando animazioni nelle diapositive per animare testo e immagini, quindi esporta il file come video o GIF animata. Ecco fatto, ora sai animare anche tu! #benvenut@
Anziché scrivere una chat o un post lungo e formale, trasmetti in diretta e comunica con le persone. Al termine, aggiungi al post della registrazione alcuni elenchi puntati per evidenziarne i contenuti.
Coinvolgi i tuoi lettori
I post che ricevono un gran numero di "Mi piace", reazioni e commenti hanno maggiori probabilità di essere visualizzati nella sezione Notizie delle persone. Il modo più efficace per convincere le persone a eseguire una di queste azioni è usare i post per conversare con loro.
Tagga chiunque ti abbia aiutato a fare ciò che presenti nel post ed esprimi tutta la tua gratitudine. Per aumentare il numero dei commenti, tagga anche i rispettivi responsabili.
Tagga i responsabili di altri team, senza assolutamente dimenticare i capi supremi. Chiedi loro di condividere il post con i propri team. #ituoicontenutisuisocial
Se vuoi ricevere commenti, chiedili. Poni domande ai lettori o intervieni nei commenti. Posiziona la domanda all'inizio del post o nel primo commento, in modo che sia ben visibile. Non usarla mai per chiudere il post!
- "Tagga nei commenti le persone che potrebbero essere interessate"
- Commenta per dare il benvenuto/congratularti/ringraziare
- FACCI SAPERE: a quale domanda ti piacerebbe ricevere una risposta?
- GIF: commenta con una GIF per condividere il tuo stato d'animo
Suggerimento avanzato: lascia le persone libere di esprimersi
Accetta sfide divertenti per aiutare le persone a esprimersi e fare conoscenza. I nostri kit delle campagne per i venerdì di divertimento forniscono idee per iniziative come Acchiappa l'emoji, Parlami di e Mini-missioni. Oltre a essere già scritti, i post sono anche accompagnati da fantastiche GIF, devi solo pubblicarli. Si tratta di un modo efficace per spingere le persone a rispondere ai post altrui.
Scopri cosa pubblicare
Nota: se non hai ancora un gruppo del team, creane uno e se vuoi rivedere le informazioni di base sulla pubblicazione, inizia da qui.
Se non riesci a decidere di cosa dovresti parlare in qualità di responsabile, ti diamo noi la risposta. Di seguito trovi una lista di temi di base.
4 argomenti che dovresti sempre trattare nel tuo gruppo del team:
Condividi una loro foto e un breve messaggio delle persone appena arrivate. Poni loro qualche domanda personale (alcune serie e altre divertenti) e pubblica le risposte nel post che condividerai con il team.
Una volta a settimana, un membro del team (anche tu) dovrebbe scrivere un post "Top of mind" con sezioni relative a progressi compiuti nell'ultima settimana, priorità della settimana in corso, eventuali problemi e qualsiasi novità personale voglia condividere. Leggi e rispondi a tutte le domande.
Prima di ogni meeting del team, crea un post con sondaggio sugli argomenti da trattare. Incoraggia le persone ad arricchire il programma con argomenti propri. Durante il meeting, chiedi a qualcuno di creare un documento nel gruppo e prendere appunti da condividere al termine dell'incontro.
Pubblica riepiloghi mensili, annuncia i grandi progetti e descrivi l'ottimo lavoro svolto dal tuo team. Accertati di scegliere i gruppi che riceveranno le informazioni davanti alle persone giuste. Non esitare a creare un gruppo per le comunicazioni interne su cui condividere questi argomenti anche con altri team.
Se pensi che sia arrivato il momento di salire di livello, consulta l'infografica Anatomy of a Great Post e la nostra guida per imparare a usare al meglio gli insight dei post.