Panoramica
Nell'ambito della partnership tra Workplace e Microsoft, Workplace ha messo a disposizione una serie di strumenti integrati che consentono ai suoi clienti di integrare gli strumenti di Microsoft con Workplace e viceversa.
Le diverse integrazioni disponibili tra Workplace e Microsoft sono illustrate di seguito.
Integrazione di TeamsMicrosoft Teams: contenuti incorporati
L'integrazione di Microsoft Teams consente agli utenti di incorporare con facilità i contenuti della sezione Notizie, di un gruppo o un post di Workplace su Teams. Gli utenti finali potranno vedere i contenuti, commentarli e aggiungere una reazione.
Per configurare l'integrazione tra Workplace e Teams, devi avere il ruolo di amministratore con accesso alle Integrazioni su Workplace, nonché essere amministratore di Teams. Di seguito sono riportati i passaggi da seguire per la configurazione:
- Abilita l'integrazione di Microsoft Teams su Workplace.
- Aggiungi l'app Workplace a Microsoft Teams.
- Scegli come visualizzare i contenuti di Workplace su Microsoft Teams.
Abilitazione dell'integrazione di Microsoft Teams su Workplace:
Aggiunta dell'app Workplace a Microsoft Teams (per gli amministratori):
Scelta di come visualizzare i contenuti di Workplace su Microsoft Teams:
Sono disponibili due opzioni per visualizzare i contenuti di Workplace su Microsoft Teams. Il primo consiste nel fissare l'app Workplace nella barra laterale di Teams:
- Gli amministratori di Microsoft Teams possono fissare l'app Workplace nel menu a sinistra su Microsoft Teams come impostazione predefinita per tutti gli utenti dell'organizzazione. In alternativa, ogni utente può eseguire tale operazione autonomamente.
- Cliccando sull'app, gli utenti vedranno tutti i post contrassegnati come importanti e in modo parziale la loro sezione Notizie di Workplace. Potranno inoltre vedere i post di Workplace per intero, aggiungere reazioni e visualizzarne i commenti.
L'altra opzione per visualizzare i contenuti di Workplace su Microsoft Teams consiste nell'aggiungere una tab di Workplace su un canale di Microsoft Teams:
- Tutti i membri di un canale di Microsoft Teams possono aggiungere la tab di Workplace al canale.
- Grazie a questa, i membri del canale possono aggiungere un feed a un gruppo di Workplace di cui fanno parte. Questa opzione è disponibile solo per i gruppi aperti o chiusi.
- Ogni volta che una persona pubblicherà qualcosa nel gruppo su Workplace, il post sarà automaticamente pubblicato nella tab di Workplace su Microsoft Teams.
- La tab di Workplace mostrerà tutti i post degli ultimi 7 giorni e un massimo di 3 post più vecchi.
- Una volta aggiunta la tab di Workplace, questa sarà visibile a tutti i membri del canale di Microsoft Teams. I contenuti di Workplace saranno però visibili solo agli utenti che hanno effettuato l'autenticazione e l'accesso a Workplace e che fanno parte del gruppo di Workplace.
- Le persone possono leggere i post, aggiungere una reazione e commentarli nel canale di Microsoft Teams.
- È possibile creare più di una tab di Workplace in un canale di Microsoft Teams, in modo da vedere gli aggiornamenti di più gruppi di Workplace. Il numero di tab in un canale di Microsoft Teams deve rispettare il limite massimo.
Microsoft SharePoint: contenuti incorporati
L'integrazione dei contenuti incorporati da Workplace consente agli amministratori di incorporare con facilità i contenuti di un gruppo o post su Workplace in un sito web HTML esterno. Gli utenti finali potranno vedere i contenuti e aggiungere una reazione. Maggiori informazioni sui contenuti incorporati di Workplace sono disponibili qui.
Anche se l'integrazione funziona con tutti i siti web esterni che supportano iframe HTML, il caso d'uso principale consiste in genere nell'incorporare i contenuti di Workplace in intranet come Microsoft SharePoint.
I contenuti da incorporare possono provenire solo da un singolo gruppo di Workplace o da un post.
Per configurare l'integrazione tra Workplace e SharePoint, devi avere il ruolo di amministratore con accesso alle Integrazioni su Workplace, nonché avere un sito su SharePoint. Di seguito sono riportati i passaggi da seguire per la configurazione:
Su Workplace:
Su SharePoint:
Microsoft Azure AD: provisioning e SSO
L'integrazione di Azure AD consente agli amministratori di eseguire con facilità il provisioning degli utenti di Azure AD su Workplace e permette loro di autenticarsi a Workplace usando le loro credenziali SSO di Azure.
Per maggiori informazioni su questa integrazione e su come configurarla, consulta la sezione Provisioning automatico del Centro risorse tecniche per il provisioning e la sezione Autenticazione del Centro risorse tecniche per l'accesso singolo (SSO).
Integrazione di OneDrive e SharePointMicrosoft OneDrive e SharePoint: integrazioni dei contenuti
Le integrazioni dei contenuti di OneDrive e SharePoint consentono agli utenti di condividere con facilità file di OneDrive e SharePoint direttamente su Workplace da web e mobile. Abilitano inoltre le anteprime autorizzate, grazie alle quali è possibile visualizzare altre informazioni su un file di OneDrive o SharePoint senza uscire da Workplace.
Permettono anche di collegare una cartella di OneDrive o SharePoint a un gruppo di Workplace affinché i team possano accedere con facilità ai propri file e vedere chi sta lavorando a cosa.
Per configurare le integrazioni, segui questi passaggi: