Eventi in diretta su Live: la guida per i dirigenti

I migliori suggerimenti e le best practice per aiutarti a prepararti per la tua prossima trasmissione in diretta su Live.

Sebbene molti dirigenti abbiano doti oratorie innate, preparare al meglio un evento virtuale può essere vantaggioso anche per i leader più navigati. È necessaria molta pratica per ispirare e motivare il pubblico, così come per raggiungerlo in modo efficace, specialmente quando questo non è nella stessa stanza del relatore.

Qui trovi alcuni suggerimenti per prepararti al meglio e avere più sicurezza:

Scegli il dispositivo

Scegli il dispositivo

Trasmettere in diretta dal tuo cellulare è un modo semplice per condividere un messaggio rapido o un annuncio per tutta l'azienda. Per gli eventi virtuali che necessitano delle funzioni video avanzate di Live, consigliamo di trasmettere in diretta da un computer.

Puoi anche trasmettere in diretta usando attrezzature professionali per la creazione di video. Avvisa per tempo il team IT in modo che possa prepararsi. Consulta le risorse tecniche per girare un video in diretta con attrezzatura audiovisiva professionale.


Uomo che sorride parlando davanti alla videocamera

Condividi un programma chiaro

Condividi un programma chiaro

Gli eventi interni sono un'ottima opportunità per tenere aggiornati i dipendenti riguardo a notizie fondamentali sull'azienda e su tutti gli sviluppi. Ma, aspetto ancor più importante, rappresentano anche un'occasione per ascoltare le persone, avere un'idea dell'organizzazione e far passare il messaggio che siete tutti parte di un'unica entità.

Anche se la tentazione di inserire un elenco di avvisi potrebbe essere forte, il tuo evento dovrebbe avere come priorità argomenti che i dipendenti vogliono approfondire. Due settimane prima dell'evento, condividi un sondaggio in un gruppo aziendale per chiedere ai dipendenti di aggiungere e votare gli argomenti di cui vorrebbero si discutesse durante la trasmissione in diretta. Usa gli argomenti individuati per creare un programma che coinvolga i dipendenti.

Collabora con il tuo team per le comunicazioni per allinearvi su un programma dettagliato che includa ogni segmento dell'evento. In questo modo aiuterete tutti a capire di quale argomento si parlerà e a che ora e potrete gestire meglio le tempistiche dell'evento.


Donne a un tavolo di conferenza che sorridono con in mano dei bicchieri. Ci sono altre tre persone sedute al tavolo.

Racconta i successi e gli aspetti da migliorare

Racconta i successi e gli aspetti da migliorare

Ovviamente dovrai informare i dipendenti riguardo a problemi seri, ma non dimenticare di dedicare tempo alla condivisione e ai festeggiamenti dei successi. Nelle settimane precedenti l'evento, usa i sondaggi all'interno del gruppo dedicato per sollecitare le nomination per i premi ai dipendenti. Quindi, dedica del tempo alla condivisione dei premi e dei riconoscimenti per i dipendenti che danno il massimo all'interno dell'azienda.

Punta alla concisione

Punta alla concisione

Sia che l'evento preveda una presentazione sia che ne preveda più di una, fai in modo che ciascuna sessione duri 30-60 minuti. Sforando questa durata, rischi di perdere l'attenzione del pubblico e di dimenticare punti fondamentali da trattare. Prevedi del tempo per interagire con il pubblico e rispondere alle domande.

Racconta una storia

Racconta una storia

La tentazione di inserire più argomenti in un'unica presentazione può essere forte, ma ricorda che la concisione paga. Cerca di identificare due o tre argomenti a cui i dipendenti sono interessati e attieniti alla discussione dei punti principali. Quando tratti argomenti finanziari, evita i grafici complessi e piuttosto indica gli aspetti su cui l'azienda deve lavorare.

E, cosa più importante, racconta una storia. Che si tratti di spiegare un'iniziativa strategica o di analizzare le statistiche, condividi aneddoti sull'impegno dei dipendenti per il raggiungimento di questi obiettivi. Prendi in considerazione l'idea di ricorrere all'uso di esempi, case study, video e dipendenti per condividere storie.


Donna con auricolari, guarda lo schermo del computer e sorride

Come ottenere risultati di successo

Come ottenere risultati di successo

Qui trovi alcune best practice per organizzare al meglio il tuo evento e assicurarti che vada tutto bene:

  • Posizionati di fronte a una finestra per assicurarti una fonte di luce naturale e piacevole, così come una maggiore nitidezza del video.
  • Ricorda che l'audio è importante tanto quanto l'illuminazione. Assicurati di indossare il microfono, sia che si tratti degli auricolari forniti con il dispositivo o di un microfono collegato.
  • Regola l'inquadratura in modo che gli spettatori riescano a vedere il tuo mezzo busto.
  • Assicurati di avere una buona connessione di rete.
  • Riavvia il dispositivo circa 30 minuti prima della trasmissione per evitare che si spenga improvvisamente o che venga eseguito un aggiornamento mentre sei in diretta.
  • Disattiva tutte le notifiche e gli avvisi di Workplace sul dispositivo attivando la modalità Non disturbare per evitare interruzioni durante la diretta.

Fai una prova generale completa

Fai una prova generale completa

Fare una prova generale dell'intero evento consentirà a tutti di programmare le tempistiche, risolvere problemi tecnici e individuare potenziali criticità che non erano state prese in considerazione. Allenandoti a stare davanti alla videocamera, ti sentirai più a tuo agio il giorno dell'evento.

Trasmetti in diretta in un piccolo gruppo segreto e invita un po' di persone a sintonizzarsi e commentare o porre domande durante la trasmissione, così saprai cosa aspettarti. La prova generale è inoltre il momento ideale per assicurarsi di disporre di una larghezza di banda caricamento sufficiente a trasmettere in diretta. Assicurati che il video si veda bene, chiedendo conferma agli spettatori.


Donna che si sistema gli auricolari mentre guarda lo schermo del computer sorridendo

Interagisci con il pubblico

Interagisci con il pubblico

L'interazione con il pubblico è fondamentale per un evento di successo. Durante la presentazione, fai in modo che ci siano altre persone a rispondere ai commenti del pubblico quando tu non puoi. La persona che trasmette il video in diretta ha anche la responsabilità di monitorare le domande inviate tramite la funzione Domande e risposte e di coinvolgere gli spettatori con i sondaggi.

Conduci le sessioni facendo domande al pubblico e incoraggia i dipendenti a rispondere nei commenti. Quando rispondi alle domande o ai commenti dei dipendenti, rivolgiti per nome alla persona che li ha condivisi per rendere l'interazione più personale.


Donna seduta su un divano grigio, sorride alla videocamera e saluta

Punta sull'autenticità

Punta sull'autenticità

Anche se avere un copione aiuta a rispettare le tempistiche e a trattare i punti principali, è importante non dare l'idea di essere troppo impostati. Il video non dovrebbe essere un monologo di 90 minuti. Preparati al meglio e attieniti ai punti salienti, ma mantieni un tono il più possibile naturale, informale e spontaneo.

La cosa bella dei video in diretta è che ti consentono di condividere le tue esperienze in tempo reale e di creare una connessione più umana con il pubblico. Prova a fare un passo in più: mostrati vulnerabile. Condividi aneddoti e mostra al pubblico la tua parte più genuina.


Post con video in diretta, con il testo "Ciao team! Trasmettiamo in diretta per condividere alcuni importanti cambiamenti che riguarderanno la nostra azienda nel 2020". Uomo vestito di azzurro, in piedi, sorride alla videocamera. Nell'angolo a sinistra si vedono i 4 500 spettatori della trasmissione in diretta.

Come diventare una star dei video in diretta su Live di Workplace

FORMAZIONE IN DIRETTA

Unisciti agli esperti di Workplace in questa sessione interattiva di formazione in diretta. Scopri come prepararti a un video in diretta, creare un'esperienza coinvolgente per i partecipanti e mantenere alta l'interazione una volta conclusa la trasmissione.

Registrati qui

Demo interattive di Live

CORSO PERSONALIZZATO

Scopri la guida completa ai video in diretta, dall'organizzazione alle statistiche della trasmissione. Queste demo interattive ti consentono di simulare la creazione di un video in diretta per organizzare al meglio la tua prossima trasmissione.

Scopri i demo
5 aziende usano i video in diretta per aumentare il coinvolgimento

ARTICOLO

Scopri in che modo le aziende usano i video in diretta nelle iniziative di coinvolgimento dei dipendenti per connettere le persone, condividere informazioni e rafforzare la cultura aziendale.

Leggi subito