Calendario di coinvolgimento dei dipendenti 2021

Un modello di calendario editoriale che ti aiuterà nella programmazione delle campagne interne.

Scarica il calendario

Calendario di coinvolgimento dei dipendentiCalendario di coinvolgimento dei dipendenti

Il primo passo per migliorare la comunicazione interna è la programmazione. Magari sembra ovvio, ma pianificare le campagne interne può rivelarsi complicato. Le emergenze a livello comunicativo sono inevitabili e spesso i team di comunicazione sono coinvolti all'ultimo minuto per risolvere i problemi.

Definire un piano, però, non significa che le tue comunicazioni sono immutabili e incise nella pietra. Con un po' di flessibilità, il Calendario di coinvolgimento dei dipendenti può rivelarsi uno strumento fondamentale per definire comunicazioni che siano strategiche, adattabili e, in generale, più efficaci.

Il motivo è che per definire il calendario delle comunicazioni interne non è tanto importante impazzire alla ricerca di idee e materiali, quanto dedicare tempo per perfezionare il modo di comunicare con i dipendenti. Tenere traccia di tutte le comunicazioni in un solo posto è utile per assicurarsi di non sommergere le persone con troppe informazioni. Dal momento che le campagne interne richiedono sostegno e partecipazione, pianificando il calendario in anticipo, riuscirai a coinvolgere le persone in tempo utile e a procedere secondo i piani, riducendo lo stress per tutti.

Come usare questo calendario

Abbiamo realizzato il Calendario di coinvolgimento dei dipendenti per aiutare i team di comunicazione a programmare le proprie campagne, rimanere organizzati e aggiornare costantemente gli stakeholder. Il modello scaricabile del calendario è completamente personalizzabile: potrai modificarlo in base alle tue necessità specifiche. A differenza di altri calendari editoriali, include dettagli specifici su Workplace: questo ti consentirà di tenere d'occhio le funzioni che utilizzi per migliorare le comunicazioni a livello aziendale.

Per aiutarti a massimizzare il coinvolgimento durante tutto l'anno, abbiamo anche incluso i link a kit di campagne per ogni mese dell'anno. Clicca sul link per scoprire di più sulla campagna, trovare indicazioni su come lanciarla e scaricare i materiali.

Perché è importante il coinvolgimento dei dipendenti

Il coinvolgimento dei dipendenti influisce su ogni aspetto della tua organizzazione, dalla produttività al mantenimento, fino alla soddisfazione dei clienti. Secondo Gallup, i dipendenti coinvolti offrono fino al 21% di produttività in più. Il coinvolgimento può ridurre il ricambio del personale e l'assenteismo, garantendo una forza lavoro più stabile. Inoltre, può migliorare la reputazione della tua organizzazione perché i dipendenti davvero coinvolti tendono a impegnarsi di più per migliorare l'esperienza dei clienti.

Suggerimenti per programmare le comunicazioni su Workplace

Abbiamo pensato il Calendario di coinvolgimento dei dipendenti per aiutarti a tenere traccia di tutte le comunicazioni interne, sia che avvengano su Workplace, per e-mail, nella newsletter, su carta o in altre forme.

Quando comunichi su Workplace, però, ci sono diverse funzioni che possono aiutarti ad amplificare il messaggio e rispettare la programmazione. Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al massimo alcune di queste funzioni:

  • Se usi le Bozze per altri per redigere post a nome della dirigenza, assicurati di realizzare la bozza in anticipo e di farla visionare in tempo utile. In questo modo, ti assicurerai che i post siano approvati e pubblicati in tempo.
  • Se condividi post con dipendenti che si trovano in diversi fusi orari, prova a programmarli in anticipo in modo che siano pubblicati nel momento migliore.
  • È possibile programmare in anticipo anche le trasmissioni in diretta. Quando programmi un video in diretta, ti sarà chiesto di indicare titolo, descrizione e ora di inizio. Sarà pubblicato un post nel gruppo in cui hai programmato la trasmissione e i dipendenti riceveranno una notifica in merito. La tua videocamera si accenderà automaticamente all'orario programmato e la trasmissione in diretta inizierà. Per questo motivo, sarebbe meglio che sia la persona che andrà in diretta (come un dirigente, ad esempio) a programmare il video dal proprio account Workplace.
  • Se hai intenzione di tenere una sessione di domande e risposte con un video in diretta o pubblicare post con domande e risposte, non dimenticare di annunciarli in anticipo per dare il tempo ai dipendenti di preparare le domande.
  • Per importanti avvisi aziendali, assicurati di utilizzare Contrassegna come importante. Quando contrassegni un post del gruppo come importante, tutti i membri del gruppo ricevono una notifica e il post viene visualizzato nella parte superiore della sezione Notizie fino a quando non è contrassegnato come già letto. Questa funzione è a disposizione degli amministratori di sistema, dei moderatori dei contenuti e degli amministratori che dispongono dell'autorizzazione a contrassegnare i post come importanti. Clicca qui per saperne di più sui ruoli di amministrazione.
  • Per una guida completa su come organizzare un'assemblea generale su Workplace, scarica il manuale sulle assemblee generali in diretta.

Misurazione dei risultati

La ricetta per una buona comunicazione consiste in cambiamento e capacità di adattamento. È fondamentale valutare con regolarità l'efficacia delle campagne per migliorare continuamente le comunicazioni e venire incontro ai bisogni di tutti.

Campagne

La funzione Campagne nel Pannello di amministrazione di Workplace ti aiuta a misurare il coinvolgimento di diversi post. Utilizzala per analizzare metriche come il numero di visualizzazioni, reazioni, commenti, percentuali di lettura, nonché l'opinione sulle campagne. Scopri quali team e reparti visualizzano e interagiscono con i tuoi contenuti (e quali no) e come muta nel tempo l'opinione sulle campagne.

Configura una campagna di Workplace diversa per ognuna delle campagne interne che pubblicherai nel 2021. Confronta i risultati fra loro per capire cos'ha funzionato e cosa no, quindi usa questi risultati per continuare a migliorare la strategia delle campagne interne durante l'anno.


La funzione Campagne del Pannello di amministrazione.

Clicca qui per accedere a una guida completa sull'uso della funzione Campagne.

Dati statistici sui post

Per raccogliere dati su post specifici e monitorarne le prestazioni, accedi al Pannello di amministrazione, seleziona Dati statistici, quindi la tab Post. Dopodiché, usa l'URL dei post per visualizzarne il numero di visualizzazioni, la percentuale di lettura, l'opinione e altro ancora. Scorri verso il basso per analizzare il consumo dei post su Workplace. Usa i filtri per confrontare il consumo in base a titolo professionale, reparto, luogo e altri criteri.

La tab Post all'interno di Dati statistici.

Consulta questa guida per maggiori informazioni su Dati statistici all'interno del Pannello di amministrazione.


Sondaggi

I sondaggi sono un ottimo modo per raccogliere rapidamente feedback sulle comunicazioni direttamente su Workplace. I dipendenti possono ricevere i sondaggi su Workplace Chat e i risultati sono sempre anonimi: in questo modo, le persone si sentiranno a proprio agio a condividere pensieri e opinioni. Usa i sondaggi con regolarità per raccogliere preziosi feedback su tutto ciò che riguarda l'azienda: eventi, campagne, cambiamenti a livello organizzativo e altro ancora.


Funzione Sondaggi nel Pannello di amministrazione.

Per scoprire di più sui Sondaggi di Workplace, leggi questa guida.